Connect with us

Attualità

Nuovo incontro Governo e Regioni: si va verso chiusura discoteche

Pubblicato

il


Discoteche e locali notturni rischiano di chiudere i battenti a breve.





Visti i dati del contagio e le immagini arrivate dalle sale da ballo di tutta Italia, il Governo va verso la stesura di un provvedimento che vieta esplicitamente alle Regioni di derogare alla sospensione già prevista nel Dpcm del 7 agosto.





Alle 16 previsto un primo incontro tra il ministro Francesco Boccia (agli Affari Regionali) ed i ministri Roberto Speranza (Salute) e Stefano Patuanelli (Sviluppo economico), nel tentativo di arrivare a un accordo dopo il nulla di fatto di tre giorni fa.

Si parla di potenziale chiusura in tutta Italia, dopo che le Regioni hanno stabilito regole diverse – e più o meno restrittive – nelle scorse settimane.





Il Governo sembra voler seguire una linea intransigente: le Regioni dovranno adeguarsi al Dpcm del 7 agosto scorso nella parte in cui prescrive che restino “sospese le attività” che “abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”.





Intanto Elettra Lamborghini, finita al centro delle polemiche per il suo sovraffollato evento a Gallipoli, ha deciso di annullare tutti i suoi prossimi eventi proprio in seguito alla risalita della curva del contagio.




In particolare, il ministro della Salute – che già sabato aveva lanciato un appello ai giovani affinché rispettino le regole – potrebbe presentare un provvedimento che vieta esplicitamente alle Regioni di derogare al Dpcm. Anche il ministro degli Affari regionali Boccia, nei giorni scorsi, aveva ipotizzato la “chiusura dopo Ferragosto in tutte le Regioni”. Ed i dati quotidiani dei contagi – nonché l’impossibilità di fatto di rispettare le regole restrittive nelle discoteche aperte – spingono verso lo stop al ballo.





Lopalco: “Non abbassiamo la guardia”





“Guai ad abbassare la guardia affidandosi solo alle proprie percezioni personali sulla malattia”, dice l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, capo della task force della Regione Puglia, a proposito dell’aumento dei casi e della situazione nelle località di vacanza in Italia e all’estero. A proposito della riapertura della scuola, Lopalco la ritiene una priorità, anche se “c’è da aspettarsi qualche focolaio che va gestito per evitare che si trasformi in un dilagare incontrollato”.





“I 500 casi di oggi non vanno paragonati con i 500 di febbraio, perché sono completamente diversi”. Quelli attuali, spiega, “sono i primi focolai di innesco di una seconda ondata, quindi vanno considerati alla stregua dei casi osservati a dicembre dello scorso anno, che nessuno aveva osservato prima”. Quindi, una situazione meno grave rispetto alla prima ondata. “Quello che ora dobbiamo valutare è la nostra capacità di bloccare i focolai”. Se l’obiettivo sarà raggiunto, anche avendo una seconda ondata “con mille o 2mila casi al giorno a livello nazionale, poi si fermerà lì. Se invece le catene di contagio cominceranno a circolare liberamente, a quel punto arriveremo a una crescita esponenziale


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus