Connect with us

Casarano

Ragazza impiccata a Casarano, emergono nuovi elementi

Il 35enne, invece, nella sua testimonianza avrebbe asserito che dopo il litigio nel locale era tornato casa sua a dormire, senza passare da casa della vittima….

Pubblicato

il

Sono 4 i testimoni che avrebbero confermato che il fidanzato di Roberta Bertacchi, la 26enne di Ruffano, trovata impiccata sul balcone della sua abitazione a Casarano, la mattina del 6 gennaio, era in casa con lei la notte antecedente il fattaccio.


Sempre stando alle dichiarazione dei testimoni, la notte tra il 5 e il 6 gennaio Roberta e il fidanzato avrebbero litigato in un locale e poi si sarebbero divisi: ognuno per la sua strada.


Roberta a quel punto sarebbe tornata a casa e i quattro amici l’avrebbero raggiunta. Subito dopo sarebbe arrivato il 35enne e i due avrebbero continuato a litigare.


Dopo una fugace assenza e ritorno nell’appartamento, il 35enne avrebbe lasciato definitivamente l’abitazione di Roberta, la quale, come confermano i quattro testimoni, sarebbe stata con il gruppo di amici fino alle 3, per poi rimanere in casa da sola.


Il 35enne invece nella sua testimonianza avrebbe asserito che dopo il litigio nel locale era tornato casa sua a dormire, senza passare da casa della vittima.


IL FATTO

Roberta era stata trovata impiccata, la mattina del 6 gennaio, con una sciarpa della squadra locale del Casarano regalatole dal fidanzato.


Dopo il ritrovamento lo stesso fu ascoltato dai carabinieri come persona informata sui fatti.


Intanto, l’inchiesta per istigazione al suicidio resta ancora a carico di ignoti.


La procura ha, inoltre, disposto un’indagine per verificare e ricostruire le tracce degli ultimi contatti e messaggi ricevuti sul cellulare.


Attualità

Career Days Unisalento: 158 posti di lavoro per laureati

A Racale si ricerca un laureato in Ingegneria (ambientale/gestionale/civile) o in materie ambientali; a Ruffano, due assistenti di cantiere geologico, un contabile e un geologo; si selezionano infermieri specializzati a Galatina e Soleto e nell’intero sud Salento. Molte le figure ricercate anche di educatori professionali ed educatori sanitari, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, oss… Il 36° report di Arpal

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

In occasione dei Career Days 2024 organizzati dall’Università del Salento, è pubblicata un’edizione speciale del Report Laureati degli Ambiti di Lecce, Brindisi e Taranto di Arpal Puglia: contiene 44 annunci per un totale di 158 figure ricercate, per le quali è richiesto il titolo di studio della laurea.

Doppio appuntamento, dunque, domani, martedì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 16,30, presso il Polo extraurbano – Campus Ecotekne, e mercoledì 9 ottobre, dalle 11,30 alle 16,30, presso il Polo urbano – ex Monastero degli Olivetani.

Gli operatori dei Centri per l’Impiego saranno a disposizione degli utenti per supportarli nella presentazione delle candidature alle opportunità lavorative, pubblicate ogni lunedì nel

 report settimanale e quotidianamente sul portale Lavoro Per Te – Regione PugliaPer ulteriori informazioni, è possibile registrarsi all’evento visitando Unisalento.it.

Tra le offerte da segnalare questa settimana e che saranno proposte nel corso dei Career Days: a Racale si ricerca un laureato in Ingegneria (ambientale/gestionale/civile) o un laureato in materie ambientali.

Un’associazione sportiva di Lecce cerca, per ampliamento organico, un istruttore di discipline sportive con laurea in Scienze motorie.

A Ruffano, azienda specializzata in sondaggi geotecnici e ambientali, analisi di laboratorio su terre e rocce e indagini geofisiche, sismiche terrestri e marine, elettriche e radar ricerca due assistenti di cantiere geologico, un contabile e un geologo.

Si selezionano infermieri specializzati, inoltre, a Galatina e Soleto e nell’intero sud Salento.

Molte le figure ricercate anche di educatori professionali ed educatori sanitari, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, oss.

Opportunità anche per gli iscritti al collocamento mirato, persone con disabilità (art. 1 L. 68/99) e categorie protette (art. 18 L. 68/99). Per un’azienda che si occupa della produzione di software di Lecce, si ricercano due unità da impiegare nella mansione di programmatore junior di sistemi informatici o operatore junior tecnico informatico. Un’azienda operante a Fasano e Bari nel settore della produzione di film in polipropilene progettati per imballaggi ricerca un ingegnere di processo e un ingegnere gestionale.

Queste e tante altre le opportunità veicolate dal report, che è redatto secondo i criteri dell’alta leggibilità, sulla base delle indicazioni ricevute da Ais (Associazione Italiana Dislessia), per una migliore fruibilità dei testi per favorire la lettura anche da parte di persone con disabilità e persone con disturbi specifici dell’apprendimento. Lo si ricorda in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7 – 13 ottobre), appuntamento annuale promosso dall’Associazione Italiana Dislessia dedicato alla sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Con gli stessi obiettivi, dunque, Arpal produce ogni settimana il suo report “inclusivo”.

Questo 36° numero per l’Ambito di Lecce segnala 206 annunci che corrispondono a 532 posizioni aperte nella provincia. Il settore edile si distingue con la richiesta di 96 professionisti, seguito dal comparto socio-sanitario che offre 21 annunci per 78 posizioni. Il settore turistico presenta 90 opportunità, prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca. Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 23 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) offre 20 posizioni e il settore commerciale 39. Le telecomunicazioni segnalano 75 opportunità e il comparto trasporti e riparazione veicoli conta 15 posizioni disponibili. Si cercano anche 82 figure nel settore amministrativo, informatico ed educativo.

Opportunità specifiche includono 12 posizioni nell’industria metalmeccanica3 nel settore pulizie e multiservizi11 nell’industria del legno e 9 nel settore bellezza e benessere.

Sono disponibili cinque posizioni per persone con disabilità e sei per iscritti nelle categorie protette. Infine, la sezione tirocini offre 16 opportunità, mentre la rete Eures propone diverse possibilità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE IL 36° REPORT NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

È morto Adelchi

Si è spento questa mattina all’ospedale “Panico” di Tricase

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Si è spento Adelchi Sergio.

L’imprenditore salentino avrebbe compiuto 80 anni a gennaio.

Ricoverato al “Cardinale Panico” di Tricase, si è spento questa mattina.

La camera ardente è stata allestita presso la Casa di Betania.

Domani pomeriggio, dalle 15,30, si terranno le esequie presso la chiesa della Natività della Beata Vergine Maria.

Subito dopo, il feretro sarà accompagnanto a Casarano dove l’imprenditore troverà sepoltura.

Con il suo calzaturificio ha scritto un pezzo di storia importante di Tricase, dando linfa per tanti anni e fino alle soglie del XXI secolo, a tutto il territorio, superando anche i duemila dipendenti.

È stato anche il proprietario del Tricase calcio negli anni della scalata alla serie C, vetta mai raggiunta se non sotto la sua guida.

Fa specie che la sua scomparsa sia giunta proprio qualche giorno dopo quella del “segretario” Rocco Maglie, altro pilastro storico del Tricase calcio.

Un nastro nero “simbolo di rispetto verso un grande imprenditore” è stato apposto dagli attuali proprietari della OLC, sull’edificio che per tanti anni è stato sede degli uffici di Adelchi (foto in basso).

Alla famiglia Sergio un abbraccio sincero dalla redazione.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio: Serpi al veleno dopo Fasano

Rabbia e rimpianti per il gol fantasma non concesso. La palla come si evince dalla foto era ben oltre la linea di porta…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

FASANO-CASARANO 1-1
Reti: pt 12′ Corvino (F), 17′ Saraniti (C)

Susu ‘lla tigna la capu malata” recita un popolare detto salentino, che ben si addice a quanto accaduto al Casarano ieri al “Vito Curlo” di Fasano.

Guaio su guaio, infatti, per gli uomini di mister Laterza, scesi in campo in formazione incompleta, come accade dall’inizio del campionato.

Certo le Serpi restano ancora con un gioco incostante e a tratti impacciato, come nel caso della solita disattenzione difensiva, che ha fruttato l’iniziale svantaggio.

Partita subito ripresa, i Rossoazzurri, pur in maniera confusa, riuscivano dopo tre legni a realizzare il gol della vittoria, gol fantasma per l’arbitro, negato con il segnalinee appena avviatosi verso il centro, bandierina tesa, ma presto abbassata.

Ora il Casarano, dopo cinque giornate, è già lontano sei punti dalla lepre Virtus Francavilla a punteggio pieno e alle prese con un ritardo nell’ottimale assetto degli uomini in campo e i giusti equilibri tra i reparti, in attesa del rientro dei calciatori non disponibili (Loiodice, Legittimo, Pinto, Malcore).

Deciso e diretto in sala-stampa il Presidente Antonio Filograna Sergio in una lunga intervista non può fare a meno di esternare tutta la sua contrarietà per l’incredibile annullamento del gol-vittoria, con il pallone respinto dal portiere mezzo metro oltre la linea di porta, decisioni arbitrali che vanno a rovinare i sacrifici economici delle Società.

Domenica al Capozza di scena il Brindisi per la sesta giornata.

Nella foto in alto il fermo-immagine del gol non concesso a Fasano. In basso il presidente Filograna nel post-gara.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti