Connect with us

Cronaca

Risultati amministrative: tutti i sindaci eletti in provincia

Pubblicato

il


I primi sindaci eletti oggi in Salento sono arrivati già alle 15, o addirittura prima. Ai candidati di Caprarica di Lecce e Cannole, infatti, è bastato il quorum per sapere di aver vinto: da unici in corsa nei rispettivi paesi, si sono riconfermati primi cittadini sia Paolo Greco che Leandro Rubichi.





Conferme giungono dai centri più grandi in gioco: a Nardò, Trepuzzi e Gallipoli i tre sindaci uscenti si aggiudicano un nuovo mandato: rispettivamente Pippi Mellone, Giuseppe Taurino e Stefano Minerva. Tra i 3, il risultato più eclatante lo ottiene Mellone a Nardò, con un mezzo plebiscito: per lui il 77,3% di preferenze.





Idem per Patù che si prepara ad altri 5 anni sotto la guida di Gabriele Abaterusso: anche qui numeri schiaccianti per il sindaco già in carica, riconfermato con oltre il 70% dei voti.





Scalzata invece da Osvaldo Stendardo la sindaca uscente di Alessano, Francesca Torsello.





La sfida col fiato sospeso di Specchia si è conclusa con la vittoria di Anna Laura Remigi per una manciata di preferenze: 1439 contro le 1423 del suo avversario.





A Castrignano del Capo prende forma un passaggio di consegne: Francesco Petracca sfiora il 50%, scalza l’uscente Santo Papa e distanza anche il terzo in corsa, De Nuccio.





Ad Alliste vince Renato Rizzo con il 51%.





A Cavallino la spunta la lista Gorgoni con quasi il 52% dei voti.




Altro sindaco donna a Collepasso con Laura Manta che svetta sui suoi 3 avversari.





Diso sceglie la continuità: con il 70% delle preferenze, sarà sindaco Salvatore Coluccia, già vicesindaco nell’amministrazione precedente, guidata da Antonella Carrozzo.





A Lizzanello la spunta Costantino Giovannico.





Alessandro Conte farà il bis a Melissano, mentre a Nociglia l’uscente Massimo Martella cede il passo a Vincenzo Vadrucci per appena 11 voti!





Vittorie nette invece a Poggiardo per Antonio Ciriolo ed a Sanarica per Salvatore Sales.





Si cambia a Taurisano dove, nella corsa a 3, la spunta Luigi Guidano.





Taviano riconferma con un risultato netto Giuseppe Tanisi e Ugento sceglie Salvatore Chiga.


Cronaca

Volontariato o lucro? Associazione nei guai

Indagine della Guardia di Finanza. Corrispettivi non dichiarati al fisco per un milione e 300mila euro. Il rappresentante legale e l’amministratore di fatto della onlus sono stati denunciati

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce hanno verificato la posizione di un’associazione culturale di formazione e promozione, risultata essere evasore totale negli anni d’imposta 2019 e 2020.

In particolare, la citata associazione, con sede in Lecce, negli anni oggetto del controllo, avrebbe perseguito scopi di lucro in contrasto alle finalità previste da statuto.

Diochiarata come associazione culturale i formazione e promozione era, invece, protagonista di un notevole giro d’affari, con master post laurea al prezzo di 7mila e 500 euro.

L’ammontare dei corrispettivi non dichiarati al fisco è stato determinato in un milione e 300mila euro. Il rappresentante legale e l’amministratore di fatto dell’asserita onlus sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di omessa dichiarazione, atteso che l’imposta evasa è stata quantificata dai Finanzieri in oltre 300mila euro, ammontare superiore alla soglia di punibilità stabilita dalla normativa penaltributaria.

Vale la pena ricordare ancora una volta che l’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

  • foto in alto di repertorio
Continua a Leggere

Attualità

L’impegno di Colacem per la Sicurezza sul Lavoro

Colacem ha scelto il tema della sicurezza alla guida, sviluppando un opuscolo informativo che illustra le linee per una guida sicura su ogni mezzo, con l’obiettivo di ridurre i rischi e proteggere l’incolumità dei lavoratori. «La sicurezza non è solo una responsabilità individuale, ma un impegno collettivo. Colacem è determinata a garantire un ambiente di lavoro sicuro a un’organizzazione professionale e consapevole, per essere esempio di eccellenza in termini di sicurezza e benessere dei suoi lavoratori»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Giornata Mondiale della Sicurezza del 28 aprile è occasione per Colacem di «ribadire il suo costante impegno a rafforzare la cultura della sicurezza: un valore fondamentale per l’azienda, che promuove comportamenti consapevoli e sicuri tra i propri dipendenti».

Nella ricorrenza di quest’anno, Colacem ha scelto il tema della sicurezza alla guida, sviluppando un opuscolo informativo che illustra le linee per una guida sicura su ogni mezzo, con l’obiettivo di ridurre i rischi e proteggere l’incolumità dei lavoratori.

Uno strumento di comunicazione che sarà presto disponibile in diverse lingue oltre l’italiano, tra cui francese e spagnolo, per assicurare che il messaggio raggiunga tutti i dipendenti del Gruppo nei vari territori di operatività, ovviamente Salento e Galatina compresi.

Inoltre, per lunedì 29 aprile Colacem ha invitato i propri dipendenti a partecipare a incontri, sia in sede che nei reparti degli stabilimenti, per condividere il contenuto dell’opuscolo e sensibilizzare tutti ad adottare sempre comportamenti sicuri.

«Queste iniziative», fanno sapere dall’azienda, «sono parte di un più ampio sforzo quotidiano per costruire una cultura della sicurezza che permei ogni aspetto del lavoro e della vita. Nel corso degli ultimi anni sono state intraprese numerose attività volte al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza degli impianti, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza nell’attuare comportamenti sicuri e alla creazione di maggiori standard procedurali. La formazione rimane il principale strumento per la creazione di cultura della sicurezza, insieme alla partecipazione attiva dei lavoratori attraverso riunioni e analisi dei mancati infortuni. La sicurezza non è solo una responsabilità individuale, ma un impegno collettivo. Colacem è determinata a garantire un ambiente di lavoro sicuro a un’organizzazione professionale e consapevole, per essere esempio di eccellenza in termini di sicurezza e benessere dei suoi lavoratori».

Continua a Leggere

Cronaca

Schianto al “solito” incrocio sulla 275: paura in prossimità del Gulliver

Sinistro sotto la pioggia, attorno a mezzogiorno: soccorsi nel territorio di Surano

Pubblicato

il

Sotto la pioggia, questa mattina pochi minuti prima di mezzogiorno, si è registrato un brutto incidente stradale sulla strada statale 275, la Maglie-Leuca.

Il sinistro è avvenuto alla famigerata intersezione semaforica in prossimità del centro commerciale Gulliver, nel territorio di Surano.

La violenza dello scontro la raccontano i pesanti danni patiti dalle auto coinvolte, non più marcianti.

I mezzi coinvolti sono due utilitarie: una completamente distrutta sulla fiancata destra, l’altra ko nell’anteriore sinistro.

Soccorsi e 112 sul posto. I coinvolti non versano in condizioni gravi.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus