Alliste
Tamponamento, l’auto si ribalta: donna estratta dal 115

Incidente in pieno centro abitato ad Alliste con auto ribaltata ed occupanti bloccati.
Grande spavento attorno alle 18 per le vie del paese dove due macchine si sono scontrate ad una intersezione.
L’incidente, probabilmente dovuto ad una mancata precedenza, ha visto coinvolte una Volkswagen Passat ed una Renault Clio.
Ad avere la peggio quest’ultima, spinta nell’impatto al punto da ruotare di 90 gradi ed adagiarsi su una fiancata.
Al suo interno una bambina di 8 anni ed una donna di 68. Per permetter a quest’ultima di uscire dall’abitacolo, fondamentale il lavoro dei vigili del fuoco di Maglie.
La donna poi è stata condotta in ospedale dal 118. Ferita, non è in pericolo di vita.
Alliste
San Quintino, ad Alliste si rinnova la festa per il Patrono

Leggenda narra che un soldato salentino abbia conosciuto il culto del santo durante un periodo di servizio in Francia e, una volta tornato in patria, abbia portato con sé alcune immagini votive di San Quintino.
Nel corso dei secoli il culto si fa sempre più sentito così come le testimonianze di guarigioni improvvise e “miracolose”. Nella maggior parte dei racconti e delle lettere dei devoti si parla di guarigioni da malattie legate al naso ed è per questo motivo che il santo è considerato “protettore” di questa parte del corpo.
Lunedì 30 ottobre, vigilia della Festa di San Quintino, alle 19, Santa Messa presieduta dal Vescovo, mons. Fernando Filograna (proiettata anche in piazza San Quintino). A seguire la Processione che si snoderà tra le vie del paese.
Nel corso della giornata presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Alliste.
Martedì 31 ottobre, giorno di San Quintino, Sante Messe alle 8,30, 10, 11,30 e 19.
Si esibiranno i Concerti Bandistici Città di Racale e Città di Conversano “G. Piantoni”.
Alle 22,30, presso via Longa, spettacolari fuochi pirotecnici a cura delle ditte Pirotecnica Napoletana di Matino e Fireworks Salento di Corsano.
Mercoledì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, Sante Messe alle 8,30, 10, 11,30 e 19. Nel corso della giornata le esibizioni del Concerto Bandistico Città di Racale e della Salento Street Band.
Dalle 21, in piazza San Quintino, si balla e si canta con lo spettacolo musicale Pazza Idea: show coinvolgente caratterizzato da canzoni italiane e internazionali con mixaggi e mashup che spaziano dal pop reggae la dance anni ’70 – ’80 – ’90 e soprattutto da performance inedite con le produzione la voce di Rohs (Luca Tridici) e freestyle di Rifle (Jerry Bramato) e la partecipazione straordinaria di Ilaria Serio all’animazione.
Durante lo spettacolo verranno proiettati video e immagini storiche dedicate ad Alliste.
Alliste
Barberia abusiva: sigilli a Tricase
Guardia di Finanza in azione anche a Alliste, Parabita e Presicce Acquarica: sigilli ad una fabbrica clandestina per il confezionamento e la vendita di abbigliamento intimo e due officine meccaniche di autoveicoli; a Presicce – Acquarica attività commerciale di somministrazione di alimenti senza abilitazione

Abusivismo economico ed evasione fiscale.
Sequestrate 5 attività non autorizzate e sconosciute al fisco.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito del costante controllo economico del territorio, ha svolto, nell’ultimo periodo, una mirata azione di servizio tesa al contrasto dell’abusivismo economico e dell’evasione fiscale, che ha permesso di individuare 5 imprese prive di ogni autorizzazione per l’esercizio dell’attività e sconosciute al Fisco.
In particolare, i Finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno scoperto, nei Comuni di Alliste, Parabita e Galatone, una fabbrica clandestina per il confezionamento e la vendita di abbigliamento intimo e due officine meccaniche di autoveicoli, che svolgevano la propria attività in assenza delle prescritte licenze amministrative.
Inoltre, nel medesimo ambito di servizio, le Fiamme Gialle della Tenenza di Tricase hanno individuato, a Presicce-Acquarica, il gestore di un’attività commerciale di somministrazione di alimenti, sprovvisto delle prescritte abilitazioni.
A Tricase, invece, la Guardia di Finanza ha rilevato l’esistenza di un salone adibito a barberia, anche questo completamente abusivo.
Nei suddetti casi, i Finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo delle attrezzature, segnalando i responsabili alle competenti Autorità.
Sono ora in corso gli approfondimenti, anche di natura bancaria, per ricostruire i ricavi sottratti a tassazione in quanto derivanti dalle attività svolte “in nero”.
Il sommerso pregiudica gli equilibri economici e finanziari del Paese, essendo orientato alla riduzione illegale dei costi di ‘struttura’ (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare i profitti e ottenere vantaggi competitivi impropri.
Alliste
Travolto dalla motozappa, muore 54enne
La tragedia in una campagna di Alliste. La vittima è Martino Lombardo, 54 anni

Un uomo di 54 è deceduto in seguito ad un fatale incidento mentre era intento a lavorare nella sua campagna di Alliste.
L’uomo, del posto, è Martino Lombardo, 54 anni.
L’uomostava dissodando il suo terreno lungo la via per Torre San Giovanni quando, per cause ancora in fase di accertamento, è rimasto schiacciato dalla motozappa che stava utilizzando.
Vana la corsa dei sanitari del 118 che, una volta sul posto, nulla hanno potuto per salvare l’uomo.
Sul luogo della tragedia anche carabinieri e vigili del fuoco, al lavoro per stabilire l’esatta dinamica degli accadimenti.
-
Attualità4 settimane fa
La RSA Madonna del Carmine di Miggiano compie un anno
-
Andrano4 settimane fa
Litoranea Otranto – Leuca, presentato ai sindaci il nuovo progetto della Provincia
-
Cronaca4 settimane fa
“Tricase, che fare?”: «Ai Lavari l’emergenza continua»
-
Dai Comuni3 settimane fa
“C’è posta per te” nel Capo di Leuca
-
Approfondimenti4 settimane fa
Essere salentini. Per noi vuol dire…
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase, altro tentativo di furto. Il problema diventa serio…
-
Cronaca3 settimane fa
Rapinatori ancora in azione a Tricase: vittima fa da sè e li mette in fuga
-
Cronaca4 settimane fa
La notte porta le fiamme: due auto bruciate