Connect with us

Alessano

La Grande Fabbrica delle Parole

24 bibliotechine per la promozione e diffusione della lettura. Progetto, ideato e promosso dai Comuni di Corsano (capofila), Alessano e Presicce-Acquarica, realizzato dall’Associazione Narrazioni

Pubblicato

il

Dalla “Grande fabbrica delle parole” alla creazione di una biblioteca diffusa attraverso l’installazione di 24 Bibliopoint per consultare e prendere in prestito i libri della biblioteca comunale anche in luoghi inconsueti come studi medici e pediatrici, bar e pub, esercizi commerciali.


Sono state già effettuate alcune inaugurazioni, altre avverranno in collaborazione con la Redazione della Rivista Andersen, la più importante rivista nazionale di letteratura per bambini.


Grande l’entusiasmo della sindaca di Alessano Francesca Torsello: «La nostra sfida deve essere quella di appassionare alla lettura i bambini sin dalla prima fase dello sviluppo, perché diventino cittadini sensibili ed aperti ad ogni forma di incontro con l’altro».


Il progetto, ideato e promosso dai Comuni di Corsano (capofila), Alessano e Presicce-Acquarica, realizzato a cura all’Associazione Narrazioni di Alessano, è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Città che Legge” 2018 per l’importo di € 19.900 con un cofinanziamento dei Comuni partner  e dell’Associazione Narrazioni. Questo progetto si è classificato primo in Italia nella categoria dei Comuni con popolazione compresa fra 5.001 e 15mila abitanti.



LETTURE A VOCE ALTA

Sotto il profilo editoriale,  sono state coinvolte a titolo preferenziale le case editrici pugliesi, con particolare attenzione alla produzione letteraria per bambini e ragazzi. Ne “La Grande Fabbrica delle Parole” sono previsti cicli mensili di incontri di lettura a voce alta, con il coinvolgimento degli istituti comprensivi organizzati nelle biblioteche comunali.


CANALE YOUTUBE E ALBUM DI FIGURINE


Durante le attività verranno realizzati videoclip, messinscene, recensioni e dialoghi fra bambini che convoglieranno in un canale YouTube tematico, dedicato alla narrazione e al libro per ragazzi dai 3 ai 14 anni.


Gli alunni coinvolti saranno guidati alla scoperta dei meccanismi della narrazione e dei personaggi delle storie. Successivamente saranno invitati a rappresentarle con disegni, collages e altre tecniche figurative. Una selezione di questa produzione verrà riprodotta su un album di figurine, su cui i bambini potranno applicare stickers tratti dai loro stessi disegni e che li porterà a ripercorrere le storie già lette e a poter collocare esattamente lo sticker solo se si conosce approfonditamente la vicenda (romanzo, fiaba, favola, ecc.) a cui si riferisce. Le figurine saranno distribuite gratuitamente nelle biblioteche comunali, ogni volta che sarà preso in prestito un libro.


Alessano

Vandali imbrattano chiesetta del 16esimo secolo a Montesardo

Pubblicato

il

Continuano gli atti di vandalismo verso testimonianze storico-culturali
del territorio salentino.
Dopo gli imbrattamenti arrecati alla chieda della Madonna dell’Alto a
Campi salentina lo scorso anno, dopo il deturpamento di pochi giorni fa
al Molo di Adriano a San Cataldo, ieri è stata imbrattata con scritte
volgari la chiesetta di Santo Stefano a Macurano (Montesardo di Alessano) risalente al 16esimo secolo e la parete del cimitero di Alessano.

Marcello Seclì, presidente dell’Associazione Italia Nostra
Onlus Sezione Sud Salento denuncia l’accaduto con le foto che pubblichiamo e scrive alle autorità competenti affinché procedano a individuare i responsabili.

Continua a Leggere

Alessano

Calcinacci e scricchiolii: evacuata casa ad Alessano

Pubblicato

il

Scricchiolii preoccupanti a turbare il sonno notturno ed il pensiero fisso a quei calcinacci caduti il giorno prima.

Nottata e risveglio da dimenticare per una coppia di Alessano che all’alba si è vista costretta a chiamare il 115 per verificare che presso la propria abitazione tutto fosse a posto.

Così però non era: i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, recatisi in via Da Vinci all’alba di oggi, hanno individuato subito gravi crepe e lesioni nella struttura. Col supporto dei colleghi del comando provinciale di Lecce, hanno fatto evacuare l’abitazione, di fatto dichiarata inagibile.

Gli inquilini, scampati ad un pericolo concreto, troveranno ora alloggio temporaneo presso parenti.

Continua a Leggere

Alessano

Acquazzone sul Capo di Leuca: allagamenti e danni

Pubblicato

il

Violento acquazzone dopo mezzogiorno sul Capo di Leuca.

Come si vede nell’immagine radar che segue, l’area maggiormente colpita si divide in due parti. Quella costiera attorno a Santa Maria di Leuca e l’entroterra da Ruffano in giù.

Tutta l’area del Capo è comunque stata interessata dalla perturbazione che per una mezz’ora abbondante ha attraversato la zona provocando danni in più comuni.

Seguono nell’ordine video di alcune vie dei centri abitati di Tricase, Alessano e Santa Maria di Leuca, allagate e impraticabili.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus