Connect with us

Gallipoli

Stefano Minerva nuovo presidente della Provincia di Lecce

Il primo cittadino di Gallipoli ha battutto alle urne il sindaco di Squinzano Gianni Marra con il 58,56% delle preferenze

Pubblicato

il

Dopo nove anni il centrosinsitra torna a guidare Palazzo dei Celestini.


È il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva  il nuovo presidente della Provincia di Lecce.


Ha battuto Gianni Marra, primo cittadino di Squinzano.


Stefano Minerva, è lui il nuovo presidente della Provincia di Lecce


Minerva ha incassato il 58,56% delle preferenze e si è aggiudicate tutte le sfide nelle diverse fasce previste: fino a tremila abitanti; da tre a cinquemila; da cinque a diecimila; da dieci a trentamila; da trenta a centomila.


Il tutto nell’ambito del voto ponderato, vale a dire quanto più grande è il Comune, tanto più pesa il voto espresso dagli eletti nei vari consigli comunali della provincia di Lecce.

L’affluenza nei due seggi allestiti a Palazzo dei Celestini è stata del 78 per cento degli aventi diritto.


Il risultato delle consultazioni è stato reso noto nel corso della notte.


Dopo 10 anni finisce dunque l’era di Antonio Gabellone ed inizia quella di Stefano Minerva.


Uno straordinario risultato, un’emozione indescrivibile“, ha postato sullA sua pagina Facebook il nuovo Presidente, “inizia oggi un nuovo percorso che mi vede Sindaco di tutti i Sindaci della Provincia di Lecce. Grazie ad Antonio Gabellone“, conclude Minerva, ” per il lavoro svolto fino ad ora. E ancora, grazie a tutti“.


Cronaca

Ladri di biciclette: due denunce

Pubblicato

il

Come nel cult di Vittorio De Sica, un barese ed un salentino si son trasformati in ladri di biciclette.

Sono stati incastrati dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Gallipoli al termine di una tempestiva attività investigativa scaturita a seguito di un controllo al codice della strada.

Poco prima era stata depositata una denuncia di furto quattro biciclette, due ai danni di due 21enni trevigiani (rubate in un villino nel Gallipolino) ed altre due ai danni di una società di noleggio del posto.

Un controllo ad una Fiat Punto ha fatto rinvenire le bici occultate nel bagagliaio del mezzo fermato. I due nell’auto hanno tentato la fuga, ma sono stati bloccati.

Si tratta di due disoccupati di 45 anni, l’uno nato a Casarano, l’altro nato a Bari.

I carabinieri, nel bagagliaio dell’auto, han trovato anche diversi arnesi da scasso, sottoposti a sequestro. La refurtiva rinvenuta è stata restituita agli aventi diritto.

Continua a Leggere

Cronaca

Notte di S. Lorenzo: stelle cadenti, stupefacenti e patenti ritirate

Pubblicato

il

Controlli serrati a tappeto da parte dei carabinieri in occasione della notte di San Lorenzo appena trascorsa.

Con la maxi operazione “Falling stars”, in inglese stelle cadenti, i militari han messo nel mirino le aree antistanti i locali della movida e le arterie stradali di Gallipoli.

Il bilancio dei controlli

Segnalati alla prefettura per uso non terapeutico sostanze stupefacenti: un 21enne di Gravina (marijuana), un 30enne di aradeo (marijuana), un 21enne di Avetrana (hashish), un 22enne ed un 34enne del posto (hashish), un 24enne pescarese (hashish e marijuana), un 18enne cosentino (hashish) ed un 20enne catanese (marijuana).

Denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e vilipendio alle forze armate per R. W., 22 anni. Il giovane, a bordo di una Alfa Romeo 159, provava a sfuggire all’alt dei carabinieri, forzando il posto di blocco su via Leuca.

Inseguito, è stato raggiunto e deferito in stato di libertà.

Tre automobilisti, invece, si son ritrovati senza patente per guida in stato di ebbrezza alcolica: due 32enni ed un 22enne.
Nel complesso, sono state identificate 350 persone, fermati 225 veicoli fermati, elevate 54 sanzioni al codice della strada.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Guida sicura: anche Frabotta sul pullman azzurro della polizia

Campagna di sensibilizzazione per diffondere la cultura della guida sicura e responsabilizzare maggiormente coloro che vivono la strada. Domani a Gallipoli – Baia Verde nel Gran Viale al Mare. Testimonial dell’evento il calciatore del Lecce Gianluca Frabotta

Pubblicato

il

Campagna di sensibilizzazione di contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche promossa dalla Sezione Polizia Stradale di Lecce.

Nell’ambito delle iniziative volte a diffondere la “cultura della guida sicura” e, quindi, responsabilizzare maggiormente coloro che “vivono la strada”, questa provincia sarà interessata dalla presenza del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, aula multimediale itinerante, allestita con le più innovative tecnologie, con a bordo personale della Polizia Stradale formato nella comunicazione per veicolare agli utenti della strada idonee condotte di guida sicura.

L’iniziativa in argomento si svolgerà nella mattinata di domani a  Gallipoli – Baia Verde nel Gran Viale al Mare, località ad alta vocazione turistica e avrà l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili all’attività comunicativa e di sensibilizzazione a cui il progetto è diretto.

Testimonial dell’evento sarà il calciatore della squadra dell’ U.S. Lecce  Gianluca Frabotta.

Il personale specializzato della Sezione Polizia Stradale di Lecce, nella circostanza, illustrerà l’utilizzo e le finalità delle apparecchiature in loro dotazione come l’etilometro, il precursore e l’autovelox.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus