Corsano
Corsano tira un calcio alla droga
Lo Sport per la Vita: incontro con allenatore e giocatori del Lecce

L’Amministrazione Comunale ha rinnovato un appuntamento che coinvolge annualmente i ragazzi della scuola calcio, gli sportivi e non solo. L’incontro rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione rivolto ai ragazzi, alle famiglie e a tutti gli appassionati di sport, verso tematiche fondamentali come il contrasto ad ogni tipo di droga ed il rispetto delle regole.
La serata sarà introdotta dal Consigliere delegato allo sport Emiliano Bisanti e vedrà l’intervento di Antonio Toma (Allenatore U.S. Lecce) e dei calciatori Filippo Falco e Cosimo Chiricò. Gli ospiti saranno intervistati dai giornalisti Dario Stefanelli (PianetaLecce) e Giancarlo Castrignanò (Radio Venere), con la conduzione di Silvia Famularo. L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Corsano, Biagio Cazzato, e del consigliere provinciale, Biagio Ciardo, e sarà concluso dall’intervento dell’assessore alle Politiche Giovanili e Associazionismo, Francesco Caracciolo.
“L’Amministrazione comunale vuole ribadire un messaggio chiaro ed in equivoco contro ogni tipo di droga”, afferma il consigliere Bisanti, “in questa prospettiva l’attività sportiva è un cardine fondamentale per una sana crescita individuale e per uno sviluppo armonioso della stessa vita sociale”.
“Lo Sport per la Vita” è organizzato con la collaborazione dell’U.S. Lecce, col supporto di Radiovenere e PianetaLecce, il patrocinio della Provincia di Lecce e la collaborazione della Scuola Calcio A.S.D. Corsano e della FIDAS Corsano.
“Gli esempi concreti di sportivi che a livello professionistico adempiono al loro dovere in maniera impeccabile,”, dichiara l’Assessore Caracciolo, “sono i migliori veicoli per diffondere i valori del contrasto alle droghe, della correttezza comportamentale e del rispetto verso gli altri. L’Amministrazione di Corsano ha sempre orientato la propria azione in questa direzione ed in ciò ha trovato pieno sostegno in un tessuto rigoglioso e genuino di associazioni sportive operanti sul territorio che individuano in questa giornata un momento di incontro e di collaborazione”.
L’incontro rientra nel programma dell’Azione Europea sulla Droga creato dalla Commissione Europea, al quale la Città di Corsano ha aderito sin dal 2009 rientrando in una rete internazionale di contrasto agli stupefacenti.
Appuntamenti
“Ti racconto a capo” entra nel vivo: Tony Damascelli a Corsano
Dopo il successo dell’inaugurazione con Virginia Campanile, “Ti Racconto a Capo” torna venerdì 5 giugno a Corsano con Tony Damascelli protagonista dell’incontro “A che gioco giochiamo?”, un dialogo tra sport, attualità e società insieme al giornalista Giulio Serafino
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo l’intenso incontro inaugurale con Virginia Campanile, che ha aperto ufficialmente la sedicesima edizione di “Ti Racconto a Capo”, la rassegna culturale organizzata dall’associazione Idee a Sud Est con il patrocinio del Comune di Corsano, si prepara al suo secondo appuntamento in calendario.
Venerdì 5 giugno alle 20:30, il contesto di Piazza Santa Teresa a Corsano ospiterà una delle firme più note, autorevoli e controcorrente del giornalismo italiano: Tony Damascelli.
Storico editorialista de Il Giornale, già caporedattore e firma di punta di testate come La Stampa e La Repubblica, Damascelli è celebre per il suo stile colto, ironico e disincantato, capace di leggere le dinamiche dello sport come perfetto specchio della politica, dell’economia e dei costumi della nostra società.
L’incontro ha un titolo che è tutto un programma: “A che gioco giochiamo?” e vedrà il celebre giornalista dialogare con l’avvocato e giornalista Giulio Serafino, conduttore su TeleRama dei programmi sportivi “Piazza Giallorossa” e “Lecce Channel in Campo“.
Al centro della serata non ci sarà semplicemente il racconto calcistico, ma una riflessione più ampia che, partendo dallo sport come fenomeno di massa, si aprirà a un’analisi critica e a tutto tondo dell’attualità e delle complessità del nostro Paese del mondo.
Il tema portante di questa edizione, ispirato alla celebre frase di Grazia Deledda “La fantasia è una parte della realtà: quella che si vede con gli occhi chiusi”, farà da sfondo anche a questo appuntamento, invitando il pubblico a guardare oltre la superficie della cronaca quotidiana.
Ad arricchire l’atmosfera degli incontri, i partecipanti potranno inoltre ammirare l’esposizione pittorica dell’artista Luana Celeste, le cui opere si intrecciano con il percorso della rassegna creando un suggestivo connubio tra parole e arte visiva.
«Il debutto di sabato scorso ha confermato quanto la nostra comunità abbia desiderio di spazi di confronto autentici e profondi” – dichiarano gli organizzatori Carlo Ciardo e Luciano De Francesco – “Con Tony Damascelli cambiamo registro, portando a Corsano una voce autorevole e fuori dal coro, capace di stimolare il pubblico attraverso la lente dello sport e della società. Sarà un dialogo dianmico e ricco di spunti di riflessione, grazie anche alla presenza di Giulio Serafino, un professionista che conosce il valore del racconto, non solo sportivo, nel contesto del nostro territorio».
La rassegna proseguirà il 27 giugno con il leader politico e giornalista Marco Rizzo, per poi concludersi il 24 luglio con l’anteprima salentina del nuovo saggio di Antonio Polito.
Attualità
Volo dell’angelo, firmato il contratto
Il progetto entra finalmente nella fase operativa: firmato il contratto di appalto integrato da oltre 2,3 milioni di euro
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
di Giuseppe Cerfeda
Ne parliamo dal 2019.
Ci eravamo lasciati nel marzo 2025 con l’annunciato inizio dei lavori entro novembre 2027. Chissà se siamo ancora in tempo.
Intanto il “Volo dell’Angelo” del Capo di Leuca pare aver compiuto un balzo decisivo.
Il Comune di Tiggiano, ente capofila dell’intervento, ha sottoscritto il contratto di appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e all’esecuzione dei lavori per la valorizzazione del tratto costiero compreso tra Tiggiano, Corsano e Tricase.
Un passaggio amministrativo atteso da tempo che segna l’avvio concreto di uno dei programmi infrastrutturali e turistici più rilevanti finanziati nell’ambito del CIS Brindisi-Lecce-Costa Adriatica.
A darne conto, nella relazione tecnica trasmessa agli enti interessati, è l’ingegnere Raffaele Caccioppola, responsabile del settore Appalti, Patrimonio, Demanio e Manutenzioni del Comune di Tiggiano, che ricostruisce l’iter culminato con la firma del contratto tra il Comune e il Consorzio Stabile Valori S.C.A.R.L., aggiudicatario della gara espletata dalla Centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.
L’INVESTIMENTO
L’importo complessivo dell’appalto supera i 2 milioni e 383mila euro oltre IVA e comprende la progettazione esecutiva, gli oneri per la sicurezza e l’intero pacchetto di lavorazioni previste dal progetto.
Si tratta di un intervento articolato che punta a ridisegnare la fruizione della fascia costiera attraverso un sistema integrato di percorsi ciclopedonali, recupero dei tratturi storici e nuove attrazioni outdoor capaci di valorizzare il paesaggio senza alterarne gli equilibri ambientali.
L’obiettivo strategico resta quello di ampliare l’offerta turistica del territorio, favorendo processi di destagionalizzazione e nuove modalità di turismo lento nel basso Salento.
I LAVORI PREVISTI
La relazione tecnica elenca una serie di opere che interesseranno l’intera area costiera coinvolta dal programma.
Tra gli interventi più significativi figurano il recupero dei percorsi naturalistici esistenti, l’incremento delle superfici drenanti, la posa di basolati in pietra locale e il ripristino dei muretti a secco, attraverso tecniche tradizionali della cultura costruttiva salentina.
Prevista inoltre la realizzazione di aree di sosta e strutture leggere perfettamente integrate nel paesaggio, insieme all’introduzione di sistemi digitali BIM e GIS destinati alla gestione e al monitoraggio dell’opera.
Una parte centrale del progetto riguarda proprio le infrastrutture dedicate alle attività outdoor e sportive, considerate uno degli elementi di maggiore attrattività dell’intero intervento.
È in questo quadro che si inserisce anche il cosiddetto “Volo dell’Angelo”, destinato a diventare uno dei simboli della nuova strategia turistica costiera immaginata dai Comuni coinvolti.
LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Curerà la progettazione esecutiva il raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da SIT&A S.r.l. e MAC Engineering S.r.l., incaricato di tradurre in elaborati tecnici definitivi le linee già approvate nella fase preliminare.
Secondo quanto riportato nella relazione dell’ingegner Caccioppola, la sottoscrizione del contratto consentirà l’avvio immediato della progettazione esecutiva, fase propedeutica all’apertura dei cantieri previsti dal programma CIS Costa Adriatica.
L’attenzione, in questa fase, resta concentrata soprattutto sulla compatibilità paesaggistica e sulla sostenibilità degli interventi. La linea seguita dagli enti coinvolti punta, infatti, a un equilibrio tra valorizzazione turistica e tutela ambientale, evitando opere invasive e privilegiando infrastrutture leggere inserite nel contesto naturalistico della costa ionico-adriatica del Capo di Leuca.
PROGETTO STRATEGICO PER IL TERRITORIO
Nelle valutazioni contenute nella documentazione tecnica, il progetto viene definito come uno degli interventi più significativi per la riqualificazione territoriale dell’area costiera del basso Salento.
L’obiettivo indicato dall’amministrazione comunale è quello di migliorare l’accessibilità sostenibile ai tratti litoranei, incrementare l’attrattività turistica e promuovere forme di fruizione ambientale compatibili con le caratteristiche paesaggistiche dell’area interessata.
Dopo anni di progettazione, passaggi autorizzativi e confronti istituzionali, il programma entra dunque nella sua fase più concreta.
Il prossimo snodo sarà rappresentato dalla conclusione della progettazione esecutiva e dalla successiva apertura dei cantieri che ridisegneranno uno dei tratti più suggestivi della costa salentina.
Appuntamenti
Torna “Ti racconto a capo”: la XVI edizione della rassegna a Corsano
Quattro appuntamenti tra maggio e luglio nel segno della riflessione e dell’immaginazione ispirata a Grazia Deledda
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Torna a Corsano “Ti Racconto a Capo”, la rassegna culturale promossa dall’Associazione Idee a Sud Est con il patrocinio del Comune di Corsano, che giunge alla sedicesima edizione.
Quattro gli appuntamenti in programma tra maggio e luglio, contraddistinti da incontri, dialoghi e momenti di approfondimento che si svolgeranno tra la Sala consiliare e piazza Santa Teresa.
L’edizione 2026 si ispira alla frase di Grazia Deledda, della quale ricorrono i del Nobel: “La fantasia è una parte della realtà: quella che si vede con gli occhi chiusi”. Un filo conduttore significativo per un percorso che attraversa storie personali, attualità e riflessioni sul presente.
Ad aprire la rassegna, sabato 30 maggio alle 19, sarà Virginia Campanile, presidente dell’associazione Figli in Paradiso, con la presentazione del suo ultimo libro “Notte fonda” (AnimaMundi editore). In dialogo con Carlo Ciardo, l’autrice porterà una testimonianza intensa legata all’elaborazione del dolore e al sostegno alle famiglie, offrendo uno spazio di confronto su temi delicati e profondamente umani.
Il 5 giugno sarà la volta del giornalista sportivo Tony Damascelli, protagonista del dialogo intitolato “A che gioco giochiamo?”. La conversazione, che sarà animata dall’avvocato e giornalista Giulio Serafino, partirà dallo sport nella società contemporanea, per aprirsi a riflessioni sull’attualità a tutto tondo.

Il programma proseguirà il 27 giugno con Marco Rizzo, politico e giornalista, che presenterà il suo ultimo libro “Una biografia di periferia”. Dialogando con Alberto Capraro, Rizzo proporrà una riflessione sulle periferie sociali e politiche, intrecciando il racconto personale con una lettura critica delle dinamiche del Paese.

La chiusura, il 24 luglio, sarà affidata ad Antonio Polito. Insieme a Carlo Ciardo e Luciano De Francesco. Il noto giornalista presenterà in anteprima per il Salento il suo ultimo libro “La Costituzione non è di sinistra” (Silvio Berlusconi editore), un saggio che invita a riscoprire la nostra Carta, senza strumentalizzazioni né infingimenti, portando alla luce quelle parti che vengono troppo spesso ignorate e nascoste nel dibattito pubblico, per ragioni di convenienza politica.

Ad arricchire la manifestazione anche un’esposizione pittorica di Luana Celeste, inserita nel percorso della rassegna come ulteriore elemento di dialogo tra linguaggi artistici.
«La sedicesima edizione rappresenta un passaggio importante perché conferma la continuità di un progetto che negli anni ha saputo rinnovarsi mantenendo la propria identità – afferma il vicepresidente dell’associazione, Luciano De Francesco – Proponiamo voci diverse, capaci di stimolare riflessioni e creare connessioni con il pubblico».
«Continuiamo a credere nella forza delle parole e nella possibilità di costruire comunità attraverso il dialogo», aggiunge il presidente Carlo Ciardo, sottolineando il ruolo dei volontari, degli ospiti e del pubblico che negli anni ha sempre sostenuto la rassegna.
Ti Racconto a Capo si conferma così come uno degli appuntamenti culturali consolidati nel Capo di Leuca, capace di coniugare caratura degli ospiti e partecipazione del pubblico.
-
Attualità1 settimana fa
Sorpresa al largo di Otranto: grande squalo bianco attacca un tonno appena pescato
-
Cronaca3 settimane fa
Bronchiolite fatale: si spegne neonato di Gagliano
-
Cronaca7 giorni fa
Costretto a strisciare davanti agli altri: choc nella villetta del paese
-
Attualità2 settimane fa
Wika sbarca a Tricase: nuova apertura
-
Cronaca4 settimane fa
Minaccia di morte l’ex compagna davanti ai figli minori: arrestato 34enne
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente all’incrocio di Surano sulla SS275: coinvolti auto e scooter
-
Cronaca4 settimane fa
Schianto contro auto in sosta nella notte a Montesano
-
Alessano2 settimane fa
Motociclista perde la vita: doppio impatto sulla statale 275