Connect with us

Lecce

R4art: l’eco design funzionalista

Moda donna: gara per giovani designer

Pubblicato

il

Le idee per la moda trendy per il 2013 del pret a porter ci hanno dimostrato ancora una volta come il fashion design per l’abbigliamento moda per la donna si stia sempre più spostando verso soluzioni che accoppiano tessuti low cost a linee di disegno sempre innovative ed affascinanti, in grado di compensare con la loro bellezza la minor qualità dei materiali.


Una tendenza che negli ultimi anni ha consentito anche un notevole abbassamento dei prezzi, come dimostrano le numerose idee molto carine che si trovano su Internet o nei mercatini, dove è possibile acquistare scarpe da donna, borse, leggins e quant’altro con poche decine di euro.


L’attenzione ai costi ha dato il là ad una interessante iniziativa che viene dall’associazione di promozione sociale salentina “LeMiriadi49” che insieme con il “Centro Studi Punto a Sud Est”, “Meltin’pot”  (noto marchio di abbigliamento nato a Matino e divenuto ormai di rango mondiale) ed il supporto della Provincia di Lecce (Assessorato alla Pubblica istruzione e alle Politiche educative) ha lanciato in questi giorni il concorso “R4art: l’eco design funzionalista a sostegno dell’ambiente e della società”.


Si tratta di una gara per giovani designer di tutta Italia che si dovranno sfidare nella creazione di accessori o capi di abbigliamento per la moda donna utilizzando nella maniera più creativa possibile materiali di riciclo come la carta degli striscioni o dei cartelloni pubblicitari in dismissione, o il pvc avanzante dalle attività di cinema, spettacoli teatrali o musicali e musei.

L’iscrizione al concorso, aperta fino al 8 marzo 2013, è limitata gli studenti del quarto e quinto anno dei Licei Artistici e Scientifici, Istituti di Grafica, Moda, e di Produzione industriale.


Il progetto vincente verrà prototipato direttamente dal noto marchio Meltn’pot ed entrerà a far parte degli oggetti esposti all’interno del Museo MUST di Lecce.


Susanna Giordani


Cronaca

Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti

Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di  numero 350 tagliandi.

Ravvisata, pertanto, la necessità  di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce

In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…

Pubblicato

il

Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.

Rossana Casale meets The Beatles è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.

La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo. 

Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava. 

Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.

Continua a Leggere

Alliste

Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando

Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.

I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.

Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.

Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti