Attualità
IN-VENTUM, al Salvatore Trinchese di Martano
La manifestazione è finalizzata alla valorizzazione delle alunne e degli alunni che si sono distinti nell’ambito dei progetti “Trinchesino DOC Junior”, “Innovare per Restare” e…

Giovedì 12 ottobre 2023, a partire dalle ore 19.00, nell’area scoperta della sede centrale dell’Istituto di istruzione superiore Salvatore Trinchese, di Martano, si terrà la manifestazione “IN-VENTUM” nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Trinchesino DOC Junior” a.s. 2023-2024.
La manifestazione è finalizzata alla valorizzazione delle alunne e degli alunni che si sono distinti nell’ambito dei progetti “Trinchesino DOC Junior”, “Innovare per Restare” e in ambito sportivo per gli eccellenti risultati conseguiti.
Di notevole rilievo è il risultato conseguito in ambito Erasmus+ / eTwinning dall’Istituto mediante il riconoscimento internazionale dell’European Quality Label che attesta il raggiungimento di standard di qualità in progetti di collaborazione eTwinning.
Pertanto, l’intera giornata del 12 ottobre sarà anche l’occasione per celebrare l’Erasmus+ day che vedrà la predisposizione di appositi spazi per pubblicizzare i risultati ottenuti e i nuovi progetti Erasmus.
Sempre nel contesto della manifestazione, sarà inaugurata la tensostruttura, ottimo esempio di sinergia tra scuola, Enti pubblici e privati.
Il nuovo spazio coperto è nato dalla collaborazione economica tra l’Istituto “Trinchese”, il Comune di Martano, la Provincia e l’azienda costruttrice Sprech, tutti cofinanziatori del progetto.
ll progetto “In-Ventum” che vedrà impegnati gli alunni e le alunne dell’Istituto in diverse performance, vuole mettere in evidenza l’importanza del viaggio inteso come punto di partenza di un percorso attraverso cui si possono sperimentare incontri, forme nuove di conoscenza, avventure e rischi che portano, passo dopo passo, al miglioramento delle proprie qualità e alla realizzazione del proprio potenziale.
La forma della tensostruttura – che richiama il telo di una barca – si presta idealmente al nostro messaggio che è quello di incitare i ragazzi a “spiegare le vele” verso nuovi orizzonti alla ricerca della propria identità, mai intesa come meta definitiva ma in continuo divenire.
La serata sarà allietata dal gruppo popolare “Taranters by Trinchese”.
Attualità
Il “Tricase – Via Apulia” apre l’anno scolastico regionale
La performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola”, promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione, in occasione dell’inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, tenutasi a Mesagne

L’Istituto comprensivo “Tricase – Via Apulia”, con i suoi sbandieratori e le sue tamborre, ha aperto la cerimonia di inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, svoltasi quest’oggi a Mesagne (Br), dando il via alle manifestazioni di tutte le altre scuole selezionate e coinvolte.
Nove le scuole pugliesi coinvolte per l’apertura dell’anno scolastico pugliese: quella tricasina insieme al Liceo Capece di Maglie ha rappresentato la provincia di Lecce.
Lo ha fatto con la performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” che ha preso parte al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola” promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione.
In una piazza dal sapore medioevale, ragazzi e ragazze, accompagnati da dirigenti e insegnanti e alla presenza del direttore generale dell’ufficio scolastico Giuseppe Silipo e dell’assessore regionale Sebastiano Leo, si sono riuniti in nome dei valori dell’accoglienza, del rispetto e dell’inclusione.
«È stato emozionante rappresentare la scuola leccese insieme al Liceo Capece di Maglie», ha detto la dirigente scolastica del Tricase – Via Apulia, Rina Mariano che ha ricordato come «da circa tre anni i nostri alunni portano in giro nelle diverse manifestazioni i colori di Tricase».
Attualità
Miggiano: la Patente del buon pedone agli alunni della Primaria
Il sindaco Michele Sperti: «Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili»

Un progetto di sicurezza stradale per la promozione della consapevolezza della sicurezza dei pedoni.
Lo hanno portato a termine gli alunni dell’Istituto Comprensivo Miggiano che hanno ottenuto l’ambita Patente del buon pedone assegnata in una speciale cerimonia.
Una campagna innovativa che evidenzia l’importanza di un comportamento responsabile dei pedoni e sottolinea l’importanza della scuola nell’insegnare l’educazione stradale sin dalla tenera età.
Il corso, tenuto sotto la supervisione del Comandante della Polizia Locale Lucio Della Villa, è consistito in una parte teorica e in una pratica per agevolare la comprensione del Codice Stradale e le regole da rispettare e lo studio della segnaletica stradale. Non da ultimo oggetto di studio la figura del pedone e del ciclista con i comportamenti da tenere in strada.
«Progetto molto interessante ed entusiasmante che è piaciuto molto ai ragazzi», ha sostenuto il Vicario dell’I.c. Rino Campi, «i ragazzi hanno compreso l’importanza del lavoro e del ruolo che riveste la polizia nel proteggere dai pericoli delle strade. Oggi sono cambiate le abitudini, spesso si usa la macchina e i ragazzi non hanno le conoscenze adatte per capire i segnali stradali e anche una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe rappresentare un pericolo. Lo scopo del corso è stato proprio quello di dare ai ragazzi la serenità di percorrere le strade in sicurezza attraverso la padronanza delle regole del codice stradale».
«Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili», ha infine evidenziato il sindaco di Miggiano Michele Sperti, che ha ringraziato le maestre e l’agente di Polizia Locale Lucio Della Villa, «che hanno saputo bene interagire con gli alunni della scuola primaria».
Alessano
“Il plaid rosso” di Tina Stasi
Dopo “Guardare da lontano”, arriva in libreria “Il plaid rosso”, il nuovo libro dell’autrice di Alessano

Dopo il successo di “Guardare da lontano”, l’autrice alessanese Tina Stasi torna in libreria con “Il plaid rosso”, edito da Pav edizioni e distribuito da Libro.co Italia.
Durante il suo soggiorno in ospedale, al fianco del padre che ha avuto un infarto, Egle incontra Daniele.
Tra loro scocca subito la scintilla e nasce una forte attrazione reciproca.
Mentre Egle trascorre del tempo con Daniele, suo padre ha una crisi e, prima di morire, le rivela un segreto. Sopraffatta dal senso di colpa, per averlo lasciato solo, Egle accusa Daniele di averla distratta dai suoi doveri filiali.
I due si separano per un lungo periodo.
Il destino li fa rincontrare, per caso, su un autobus.
Egle e Daniele iniziano una meravigliosa storia d’amore, inconsapevoli che un’ombra pericolosa si stende su di loro.
-
Andrano4 settimane fa
Litoranea Otranto – Leuca, presentato ai sindaci il nuovo progetto della Provincia
-
Dai Comuni4 settimane fa
“C’è posta per te” nel Capo di Leuca
-
Approfondimenti4 settimane fa
Essere salentini. Per noi vuol dire…
-
Cronaca4 settimane fa
“Tricase, che fare?”: «Ai Lavari l’emergenza continua»
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase, altro tentativo di furto. Il problema diventa serio…
-
Cronaca4 settimane fa
Rapinatori ancora in azione a Tricase: vittima fa da sè e li mette in fuga
-
Attualità3 settimane fa
Fiera Salento Sposi a Miggiano con Valeria Marini come madrina
-
Attualità4 settimane fa
Nasce il Report Lavoro e Inclusione