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Attualità

Melpignano recupera le acque piovane

L’idea: recuperare, acquistare e installare i serbatoi di accumulo di acqua piovana su appezzamenti o abitazioni del luogo

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Come riporta sul proprio sito l’Acquedotto Pugliese, circa il 30 per cento degli italiani non farebbe nulla, all’interno della propria abitazione, per contenere gli sprechi d’acqua. Stando ai dati riportati dall’ente gestore della distribuzione idrica, solo il 13 per cento invece si impegnerebbe in forme di risparmio e di tutela di quello che è il bene comune per eccellenza: l’acqua.


Il Comune di Melpignano, nei mesi scorsi, si era già reso protagonista di un progetto rivoluzionario e sperimentale sulla “comunità energetica rinnovabile”: orientato all’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici del borgo, coinvolgendo anche la parrocchia e i privati. Un impegno concreto nella battaglia anti spreco e punta all’autosufficienza energetica dapprima per contenere i danni climatici, poi anche visti i recenti scenari di politica internazionale.


Ora invece affronta un altro nodo: quello dell’acqua pubblica. Un passo decisivo in un territorio, quello salentino, già messo a dura prova da problemi idrogeologici legati anche alla progressiva salinizzazione della falda, che costituisce una concreta minaccia di desertificazione del Tacco.


Una delibera di giunta stabilisce infatti il sostegno dell’amministrazione comunale a cittadine e cittadini che intendano recuperare, acquistare e installare i serbatoi di accumulo di acqua piovana su appezzamenti o abitazioni del luogo. Contributi anche a coloro che vogliano ripristinare il funzionamento o realizzare ex novo delle cisterne in pietra per gestire in maniera sostenibile i propri orti, o utilizzare l’acqua piovana per una doccia, o per il funzionamento degli elettrodomestici, per esempio.


Basterà inoltrare la domanda al Comune per richiedere il contributo dell’ente. Nello specifico, per l’acquisto e posa di serbatoi di accumulo di acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione o per uso domestico non potabile, si potranno ottenere dai 200 fino ai 550 euro, in base alla portata: il minimo è di dieci quintali. Sono inoltre previsti dei contributi di mille euro per il ripristino del funzionamento di una cisterna in pietra e fino a 2mila euro per la realizzazione di una completamente nuova.

Nell’idea di un’amministrazione comunale sensibile alle questioni ambientali non vi è soltanto la prospettiva di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, che spinge gli Stati della Comunità europea alla garanzia di disponibilità dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti. L’iniziativa vuole infatti anche tutelare le cisterne già esistenti come capolavoro di ingegneria degli anni passati, omaggiando coloro che hanno “coltivato” la cura dei beni comuni.


“Come avvenuto con la Comunità energetica, percorso che stiamo portando avanti convintamente, ci siamo chiesti che cosa potessimo fare come amministrazione pubblica in merito a un problema oggettivo e preoccupante per la nostra area e per il mondo intero. Le amministrazioni hanno il dovere di interrogarsi su come facilitare alcuni comportamenti e prendere posizione nell’ambito delle proprie competenze.


L’idea nasce dalla volontà di questa amministrazione di incentivare i comportamenti virtuosi in merito all’utilizzo dell’acqua, tra le risorse più importanti a disposizione e che comincia via via a scarseggiare. E favorire al contempo comportamenti volti al risparmio idrico e all’apprendimento di sistemi di recupero delle acque piovane”, dichiara la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato. “La quantità di acqua potabile erogata nel nostro caso dall’Acquedotto Pugliese e che viene utilizzata e sprecata giornalmente da ogni singola persona è elevatissima. Soltanto per lavare l’auto, si sprecano 100 litri di acqua. Non va meglio nelle ordinarie operazioni di igiene quotidiana e pulizia del corpo. Un dato che deve farci riflettere perché parliamo, appunto, di acqua potabile che oggi richiede un più equo ed efficiente utilizzo. Nel nostro territorio – ad alto rischio di desertificazione – le cisterne sono state da sempre uno strumento per il recupero delle acque piovane. Ripartendo dalla osservazione e conoscenza delle peculiarità architettoniche, abbiamo deciso di incentivare nuovi approcci e insieme un recupero delle bellezze della nostra terra. Per questo gli incentivi più alti saranno quelli destinati al recupero delle cisterne già esistenti o all’eventuale realizzazione nelle nuove costruzioni”, conclude.


Attualità

Un questionario per il centro storico di Racale

A cura della Consulta Giovanile: la maggioranza dei cittadini chiede maggiore sicurezza e controllo delle strade ed incentivi che spingano i cittadini a riabitare il borgo ormai quasi del tutto abbandonato

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Quanto ci prendiamo cura del nostro centro storico? Quanto conosciamo i segreti che custodisce la storia antica della nostra città? L’incuria e il degrado nascondono un potenziale inespresso fatto di tradizioni, storia e bellezza. Da queste riflessioni la Consulta Giovanile di Racale ha lanciato la campagna di partecipazione “Il nostro cuore – riprogettiamo il nostro centro storico”.

L’obiettivo è raccogliere idee e suggerimenti per indicare una serie di interventi prioritari che ridonino bellezza e che possano migliorare la vivibilità del cuore del paese.

Molte sono le esperienze di piccoli borghi che hanno costruito, attraverso un’azione coordinata tra privato e pubblico, elementi di attrazione turistica che hanno innescato un ciclo virtuoso dell’economia locale.

Un processo che è cominciato dall’ascolto, attraverso un questionario dedicato a tutte e tutti coloro che vivono quotidianamente il comune.

I primi dati emersi hanno evidenziato l’esigenza dei cittadini di far sentire la propria voce (quasi quattrocento risposte in quindici giorni) dimostrando, quindi, la necessità crescente di mezzi d’indagine che aiutino le amministrazioni a svolgere il loro compito.

La maggioranza delle risposte esprime il bisogno di maggiore sicurezza e controllo delle strade (90%) e di incentivi che spingano i cittadini a riabitare il borgo ormai da tempo quasi del tutto abbandonato.

Più dibattuta è la questione della pedonalizzazione del centro (60% pro, 40% contro).

I ragazzi della Consulta Giovanile di Racale sperano, qualunque sia l’esito del questionario, che questo sia «solo il primo passo per incrementare la partecipazione e corresponsabilità nei processi decisionali che riguardano il bene comune».

 

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La scuola dell’obbligo e le sfide del tempo

Il discorso sin qui sviluppato sul tema implica alcune riflessioni generali…

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di Hervé Cavallera

Il discorso sin qui sviluppato sulla scuola dell’obbligo in Italia implica alcune riflessioni generali, rinviando per una più ampia analisi storica al mio Storia della scuola italiana (Firenze 2013). Se nell’antichità prevalevano le scuole private, la scuola come istituzione nasce propriamente con san Benedetto (480-547) ed essa rimane nel corso dei secoli, particolarmente nella Penisola, gestita, soprattutto a partire dalla Controriforma (seconda metà del XVI secolo), dagli ordini religiosi, tra cui sono particolarmente da ricordare i Gesuiti con la loro Ratio studiorum.

La presenza nella Penisola di tanti Stati favoriva, inoltre, una varietà di impostazioni di curricoli scolastici. Con l’unità d’Italia, fu estesa (1861) al nuovo regno la piemontese Legge Casati che esprimeva una tendenza centralistica del potere, peraltro giustificata dal fatto che occorreva unificare in unico sistema formativo popolazioni di diverse tradizioni e costumi, anche lessicali. La legge divideva l’istruzione in vari livelli: l’istruzione superiore (ossia l’università), l’istruzione secondaria classica (il ginnasio-liceo), l’istruzione tecnica e quella elementare, che era l’obbligatoria. Poca chiara era la figura del maestro elementare che diveniva nei fatti un dipendente comunale, come poco soddisfacente era che i Comuni dovevano farsi carico degli edifici e della frequenza scolastica elementare. D’altronde, il momento storico non era facile e dovere della scuola dell’obbligo era la formazione di cittadini ubbidienti con un minimo di istruzione.

Non mancarono negli anni che seguirono voci autorevoli volte ad un rinnovamento didattico, ma un effettivo rilancio della scuola elementare vi fu solo con la riforma Gentile del 1923. Il filosofo-ministro creò l’istituto magistrale per la preparazione degli insegnanti elementari valorizzando come mai prima la figura del maestro; avviò la statalizzazione delle scuole elementari; ripristinò l’insegnamento della religione cattolica come essenziale per fornire le fondamenta del comportamento morale; previde la scuola materna come grado preparatorio alle elementari; volle, coadiuvato dall’amico e discepolo Giuseppe Lombardo-Radice, che nelle elementari non vi fosse una preconcetta metodica, ma si tenessero presenti le capacità dei piccoli per poterle potenziare e  vi fosse attenzione per l’ambiente in cui si operava.

In altri termini, nella scuola elementare era rispettata la fantasia e la creatività infantile, che poi veniva gradualmente disciplinata nella secondaria, per giungere a completa maturazione in coloro che avrebbero intrapreso gli studi universitari. Il che rispecchiava i momenti del divenire dello spirito propri della filosofia di Gentile.

Tale impostazione è sostanzialmente rimasta inalterata in quanto i numerosi ritocchi che si sono succeduti nel corso del tempo sono stati estrinseci, non hanno cioè toccato il senso generale dell’impostazione. Basti ricordare che i programmi delle elementari del 1955 continuavano a ribadire che essi  prescrivevano il grado di preparazione che l’alunno doveva raggiungere  e che lo Stato non aveva una propria metodologia educativa. Ciò ha consentito il permanere di una generale solidità formativa, secondo una impostazione che garantiva a tutti i rudimenti del sapere, distingueva poi tra coloro che sospendevano gli studi, coloro che avrebbero conseguito un diploma che avrebbe assicurato dei lavori di concetto e coloro che sarebbero pervenuti al conseguimento di una laurea.  La situazione è mutata con la nascita della scuola media unica (1962). Non assicurando alcun specifico sbocco lavorativo, essa è subito apparsa come una scuola di passaggio, crescendo intanto il numero di coloro che continuavano gli studi nella secondaria superiore.

Il fatto che la media divenisse una scuola di transizione doveva di conseguenza accompagnarsi ad un ruolo di orientamento che essa in realtà non ha mai avuto.

Al contrario, la scomparsa nella scuola media dell’insegnamento del Latino ha indebolito la formazione logica di base degli alunni, non compensata per tale aspetto dalla presenza di lingue straniere incentrate sull’aspetto comunicativo.  A tutto questo è venuta ad aggiungersi l’autonomia scolastica. Se l’intento di fondo era quello di rendere giustamente ogni scuola più adatta al soddisfacimento dei bisogni degli studenti, è pur vero che l’autonomia didattica e organizzativa (Legge n°59/1997) ha naturalmente favorito una varietà di Piani dell’Offerta Formativa che ha inevitabilmente accentuato l’attenzione delle famiglie sulla singola struttura scolastica.  Nel mondo della scuola ha così fatto ingresso la competitività tra istituti. In tal modo è venuta meno l’ufficiale uniformità scolastica, all’interno della quale il ruolo rilevante era assunto dalla competenza e dall’abilità didattica dei singoli insegnanti, favorendo, alla luce del principio della flessibilità didattica e organizzativa, sempre di più l’inclusione e il pluralismo. Il termine “preside” è stato sostituito da quello di “dirigente scolastico”, facendo così risaltare l’aspetto organizzativo e propositivo tanto da far pensare ad una scuola-azienda.

Tutto questo, si capisce, ha degli indubbi lati positivi che consistono in un dinamismo che corrisponde alla necessità di affrontare un momento storico con forti cambiamenti. Di qui l’importanza appunto dell’offerta formativa che deve essere supportata da insegnanti di qualità. L’aspetto da riconsiderare è invece quello di non essere troppo facilmente dipendenti dalle cangianti e non sempre valide attrattive del presente perché la scuola, qualunque sia il grado, deve assicurare, nel rispetto delle diverse personalità degli allievi, i fondamenti cognitivi e comportamentali. La grande sfida del presente, proprio nella scuola dell’obbligo, nasce appunto dalla compresenza, non priva di conflittualità, di due istanze: quella di rispondere alle trasformazioni del tempo e quella di dover far acquisire delle conoscenze basilari. Di qui, sempre nell’attenzione ai capisaldi del sapere e alle personalità degli alunni, la capacità di mediazione che si richiede ai docenti della primaria e della secondaria di primo grado per avviare a un adeguato percorso nella secondaria superiore.

 

 

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Attualità

Martano contro lo spopolamento: fondi per nuovi residenti ed imprese

La misura dell’amministrazione Tarantino per fermare il calo demografico

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Il Comune di Martano adotta delle misure contro lo spopolamento proponendo degli incentivi a chi trasferisce la sua residenza in paese o vi avvia una nuova attività.

L’idea dell’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Tarantino in particolar modo punta a frenare il flusso migratorio dei più giovani verso le città e verso il nord, offrendo un supporto a quella che potrebbe essere una via alternativa da coltivare in paese.

Due le misure adottate, collegate tra loro ed entrambe a fondo perduto. L’amministrazione ha stanziato 37mila 917 euro per 5 attività economiche o produttive (commerciali, artigianali o agricole) che mettano radici a Martano. Il tetto al contributo per il singolo intervento è di poco più di 7mila e 500 euro. Attività che siano di carattere commerciale, artigianale o agricolo.

L’altro contributo, invece, è destinato a chi trasferisce la propria residenza, per almeno tre anni, a Martano. In questo caso l’intervento singolo è di 5mila euro, una tantum, da destinarsi all’acquisto o alla ristrutturazione di uno stabile in paese. Il totale disponibile è di 20mila euro. Verranno erogati pertanto un totale di quattro contributi.

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