Minervino
Minervino e il “Sindaco verde”
Un tempo era il Gladiatore. Probabilmente da oggi in poi i suoi detrattatori lo ribattezzeranno “Incredibile Hulk”, visto che Ettore Caroppo, primo cittadino di Minervino, secondo il gruppo di minoranza “Insieme per costruire”, è un “Sindaco verde” che ama “lasciare al verde” la propria cittadinanza.
Il “verde” in questo caso non è ovviamente legato ad uno speciale trattamento che ha cambiato il colore della sua pelle o quello politico (con adesioni improvvise alle ragioni padane), ma semmai ad alcune scelte dello stesso Caroppo in materia di ambiente, che starebbero mettendo in difficoltà le casse comunali. Che il sindaco di Minervino abbia sempre fatto di alcune sue scelte ambientali il suo fiore all’occhiello è notorio, ma dall’opposizione si evidenzia come il troppo possa stroppiare. E, in un manifesto pubblico, affisso nei giorni scorsi, denunciano i danni che la politica del Sindaco starebbe comportando alla comunità, citando numeri ed esempi diretti, e parlando ironicamente dei “primi regali” arrivati nel corso della seconda consiliatura.
Il riferimento va alla tassa sulla spazzatura 2008, che, nel caso di Minervino, sarebbe la più alta rispetto ai Comuni del circondario: “Chiediamo”, scrivono, “con la massima urgenza, di fornire ai cittadini compostiere domestiche in modo da applicare lo sconto sulla tassa dei rifiuti del 30%, servizio che l’Amministrazione comunale avrebbe potuto offrire già da 5 anni: in questo modo ha privato i cittadini della possibilità di usufruire dello sconto previsto per legge”. Un altro punto contestato è quello dell’applicazione dei pannelli solari al cimitero: i Consiglieri di minoranza si chiedono se fosse “prioritaria rispetto alla manutenzione dei solai, pitturazioni, rifacimento del famoso muro di cinta” della stessa struttura, che starebbe andando in rovina. L’unica cosa che il Sindaco verde fa è quella di illuminarla con la luce solare. Vi sembra una priorità? Certamente è stata una priorità del Sindaco, tutto è stato fatto in funzione della sua immagine e della sua promozione di figura politica sensibile ai temi ambientali”.
L’opposizione chiede conto anche dei lavori di pavimentazione di Piazza San Nicola, fermi ormai da mesi; inoltre ci si domanda come mai Caroppo sia “così solerte con se stesso quando incassa la sua indennità di funzione (“circa 2mila euro al mese”) o quando si liquida 3mila euro per partecipare ad un corso gratuito a Roma, esteso, tra l’altro, a tutti i Consiglieri (“anche di minoranza!”) e non solo a lui?”. E proseguono: “Allo stesso modo è solerte a nominare l’ennesimo tecnico comunale esterno a rinnovare incarichi di consulenza in materia di Iva e Irap a professionisti di comprovata esperienza, ma residenti non fuori Comuni, non fuori provincia, ma addirittura fuori regione; nello specifico si tratta di incarico con compenso annuale di 3500 euro più Iva e contributi Inps ad un professionista con uno studio in provincia di Potenza”.
La minoranza ritiene assurda questa scelta, perché svilisce le qualità dei locali professionisti. Infine, “Insieme per Costruire” comunica a titolo informativo le spese di viaggio che il Comune sostiene a favore del Segretario comunale: “Per il solo 2° semestre 2009”, dichiarano, “euro 1723,00, quasi 600,00 mensili, di solo rimborso spese viaggio per circa due giorni a settimana. Noi, nel nostro piccolo, avremmo rinunciato a tutte le indennità spettanti a favore di un calo delle tasse”.
Mauro Bortone
Alessano
Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento
Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

“Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.
L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.
I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.
L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.
Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).
“Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tutto pronto per la Cuccagna della tradizione di Pasquale
Parteciperanno al torneo anche le compagini della squadra “I Matti” di Gubbio e “I Ghétt” di Colloro…

Oggi a Lecce, si terrà la presentazione della IV edizione del torneo “Salento in Cima alla Cuccagna”, organizzato dalle Associazioni “Madonna di San Fili” di Monteroni, Pro Loco San Donato e Galugnano, “Rioni Collepassesi A.P.S.” di Collepasso, “Associazione Genitori Insieme” di Cocumola e Parrocchia Maria SS. Assunta di Sternatia.
Interverranno ad illustrare i dettagli dell’iniziativa, che ripropone un antico rito tipico della tradizione pasquale, il presidente della Provincia, Stefano Minerva, il sindaco di Monteroni, Mariolina Pizzuto con il presidente dell’Associazione “Madonna di San Fili”, Antonio Quarta, il sindaco di Collepasso Laura Manta con Luigi Piscopo dell’Associazione “Rioni Collepassesi”, il sindaco di Minervino Antonio Marte con il rappresentante dell’Associazione “Genitori Insieme” di Cocumola Roberto Pagliaro, il sindaco di San Donato, Alessandro Quarta con il presidente della locale Pro Loco, Tommaso Grande ed il parroco della Chiesa Maria SS. Assunta di Sternatia, Don Vito Mangia.
Proposta per la prima volta nel 2019, la manifestazione “Salento in Cima alla Cuccagna” quest’anno vedrà il coinvolgimento di cinque Comuni.
La tappa inaugurale del tour si terrà a San Donato lunedì 21 aprile, cui seguirà l’appuntamento con la festa della Madonna di San Fili, che si celebra martedì 22 aprile a Monteroni. Quindi, spazio agli altri appuntamenti di Sternatia (giovedì 24 aprile), Collepasso (venerdì 25 aprile) e Cocumola (sabato 26 aprile).
Parteciperanno al torneo anche le compagini della squadra “I Matti” di Gubbio e “I Ghétt” di Colloro.
Infine, prevista la partecipazione dei più piccoli, che potranno cimentarsi con la scalata del “Palo della cuccagna per bambini e ragazzi”.
Attualità
Voli da e per il Salento, stanziati 5 milioni
Approvato in Legge di Bilancio un emendamento dei deputati di Forza Italia Caroppo e D’Attis, sulla continuità territoriale

Con le imminenti vacanze di Pasqua arrivano gli anunciati rincari per chi vuole tornare in Salento, con prezzi dei biglietti che schizzano alle stelle.
«Per mettere la parola fine a questo salasso», a dicembre è stato approvato in Legge di Bilancio un emendamento sulla continuità territoriale dei deputati di Forza Italia Andrea Caroppo e Mauro D’Attis e stanziato un finanziamento di 5 milioni di euro per avere più voli e a prezzi di più bassi da e per Brindisi.
Si tratta di una misura già presente da tempo in molti altri aeroporti d’Italia come Ancona e Trieste e che ora riconosce anche all’Aeroporto del Salento una condizione svantaggiata per la sua posizione periferica e la sua distanza dall’alta velocità ferroviaria.
«In questo modo», spiegano in una nota i deputati promotori dell’emendamento, «garantiamo dei fondi pubblici nazionali per assicurare non solo i voli minimi da e per Brindisi ma anche una programmazione strategica su alcune tratte verso mete principali come Roma e Milano. Come abbiamo ribadito al secondo incontro sulla continuità territoriale, convocato oggi a Lecce, ora tocca ad Aeroporti di Puglia e alla Regione adeguarsi alla normativa nazionale, lavorando a una programmazione dei voli da e per Brindisi che sia seria e competitiva, oltre che condivisa con le istituzioni locali, le categorie produttive e gli operatori, anche attraverso risorse regionali che si aggiungano a quelle messe in campo dal Governo nazionale».
Con l’incontro di oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti: «Abbiamo preso atto che il piano è stato consegnato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a questo punto sarà nostra cura fare attivare al più presto la conferenza dei servizi».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità3 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca5 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca3 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!