Connect with us

Attualità

Patù: “Il diritto al clima. Il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei”

Venerdì 18 novembre (18,30), a Palazzo Romano Attilio Pisanò, Professore Associato di Filosofia del diritto e di Teoria e pratica dei diritti dell’Università del Salento presenterà il suo nuovo cvoulme e dialogherà con dialogherà con Mario Carparelli, docente di Storia della filosofia moderna sempre presso UnSalento e responsabile del Presidio del Libro del Capo di Leuca

Pubblicato

il

Nel ribadire che “Il Clima è un diritto” e dare appuntamento a venerdì 18 novembre, alle ore 18,30, presso il Palazzo Romano di Patù,


Nell’occasione il docente dell’Università del Salento Attilio Pisanò, Professore Associato di Filosofia del diritto e di Teoria e pratica dei diritti presso i corsi di laurea in Giurisprudenza e in Studi Geopolitici e Internazionali, presenterà il suo ultimo volume “Il diritto al clima. Il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei” (Edizioni Scientifiche Italiane), un ideale grand tour nell’Europa dei diritti, delle corti, degli attivisti, dei movi­menti sociali impegnati nel contrasto al cambiamento climatico antropogenico.


Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Patù Gabriele Abaterusso e dell’assessora alla Cultura Ada Bello, dialogherà con l’autore Mario Carparelli, docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento e responsabile del Presidio del Libro del Capo di Leuca.


Negli ultimi anni si è sviluppata una prospettiva nuova attraverso la quale guardare all’emergenza climatica, quella dei diritti.

Analizzare le ragioni che giustificano il riconoscimento di un diritto al clima significa comprendere le condizioni che favoriscono la produzione del diritto dei diritti umani, evidenziando altresì il ruolo, spesso trascurato, di attivisti e avvocati. In questa cornice generale, il volume di Pisanò analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia), interrogandosi non solo sulla pervasività dell’attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull’opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.


Quindi appuntamento a venerdì 18, dalle 18,30 a Patù.



Attualità

Torna il maltempo: è allerta meteo arancione

Pubblicato

il

Diramata una allerta meteo per la Puglia che per il Salento è di colore arancione.

Dalle 20 di sabato 3 dicembre e sino alle 20 del 4 dicembre, la protezione civile segnala rischio idrogeologico, di temporali e forte vento.

Si sconsigliano gli spostamenti non essenziali.

Continua a Leggere

Attualità

Riduzione Idrica e possibili disagi ad Ugento, Sanarica e Presicce-Acquarica

Lavori per l’inserzione di nuove opere acquedottistiche e per miglioramenti del servizio lunedì 5 dicembre (Ugento e Sanarica) e martedì 6 (Presicce). Tutte le zone interessate

Pubblicato

il

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Sanarica.

I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche sulla SP 62 per Giuggianello.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 5 dicembre sulla SP 62 per Giuggianello e ridurre la pressione idrica nell’abitato di Sanarica.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle 16.

Sempre lunedì 5 lavori per il miglioramento del servizio anche nell’abitato di Ugento.

Sarà necessario sospendere temporaneamente, dalle 9 alle 17, la normale erogazione idrica il 5 dicembre 2022 in Via Duca degli Abruzzi nel tratto compreso tra via Corso Cristoforo Colombo fino a via Antonio Vivaldi, in via Marco Polo, in via Antonio Vivaldi, via Giovanni Verga nel tratto compreso tra via Antonio Vivaldi e via Nicolò Paganini e via Nicolò Paganini nel tratto compreso tra via A. Vivaldi e via Piero Maroncelli nella località Lido Marini.

Martedì 6 dicembre toccherà invece a Presicce-Acquarica. Per l’esecuzione dei lavori sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica dalle 9 alle 17 in Via Umbria, nel tratto compreso tra P.zza delle Regioni e via Molise, e via Marche, nel tratto compreso tra P.zza delle Regioni e via Molise nella località Presicce.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Continua a Leggere

Attualità

Galatina: per Natale 500 euro in più ai dipendenti di Galatina

Per tutti i lavoratori del Gruppo Financo un bonus in busta paga per i lavoratori

Pubblicato

il

In occasione del Natale, il Gruppo Financo ha deciso di inserire un bonus di 500 euro netti nella busta paga dei propri dipendenti.

«Si tratta», affermano gli amministratori delle società del Gruppo, «di un gesto concreto che evidenzia ancora una volta quanto rilevante sia il valore delle persone che collaborano con noi nelle aziende, in un momento nel quale il caro energia e l’inflazione stanno pesando sempre più sulle famiglie. La forza principale del nostro Gruppo è infatti un’organizzazione professionale e competente, preparata a tutte le sfide della sostenibilità economica, sociale e ambientale».

Al Gruppo Financo appartengono diverse società tra le quali, solo in Italia: Colacem, Colabeton, Tracem, Inba, Park Hotel ai Cappuccini, Poggiovalle, Santa Monica Misano World Circuit, Umbria Televisioni, Grifo Brokers.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus