Connect with us

Dai Comuni

Reddito di cittadinanza: pronti i Puc a Supersano

Pubblicato

il


A partire da lunedì 19, il Comune di Supersano sarà uno dei pochi ad attivare i PUC (progetti di utilità collettiva) che permetterebbero di utilizzare parte dei percettori del reddito di cittadinanza.





Dopo i mesi di sospensione dovuti all’emergenza sanitaria, Supersano e l’Ambito Sociale Territoriale di Casarano si sono attivati per predisporre i Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale per i beneficiari del reddito, tenuti a svolgere i Puc nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.




I Progetti Utili alla Collettività (approvati con Delibera di Giunta Comunale nr 62 del 23 Luglio scorso) in cui sono stati individuati gli ambiti di intervento sono i seguenti: culturale, sociale, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Essi costituiscono un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività. 





Il Sindaco Bruno Corrado, nel ringraziare gli uffici competenti per il lavoro svolto,  esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto, nonostante le difficoltà che il Covid-19 ha creato in questi mesi”.


Cronaca

Altri migranti abbandonati dagli scafisti: sbarcano in 28

Pubblicato

il


Terminate da poco a Gallipoli le operazioni di sbarco e accoglienza coadiuvate dalla Croce Rossa di Lecce per 28 migranti di cui 11 di nazionalità iraniana e 17 irachena.





Nel gruppo, partito sei giorni fa dalla Turchia, erano presenti un nucleo familiare composto da 4 persone, oltre a 3 donne di cui una minore accompagnata e 2 minori maschi accompagnati. Abbandonati a se stessi dagli scafisti, i migranti sono approdati sulla costa salentina intorno alle 18.
Visitati dal medico USMAF e soccorsi dagli operatori CRI muniti di ogni dispositivo di protezione individuale per contenere il SARSCoV2, i migranti sono in buone condizioni fisiche e non hanno febbre. Solo due uomini adulti sono stati ricoverati per ipotermia ed ulteriori accertamenti.





Continua a Leggere

Casarano

Casarano: classe di scuola media a casa per Covid

Pubblicato

il


Covid anche nel 3o polo “Galilei” di Casarano.





La dirigente dell’istituto comprensivo, Augusta Primiceri, in una nota, indica i provvedimenti presi a seguito di un contagio in una classe terza della scuola secondaria di primo grado:




“Si informano le SS. LL. che il Direttore
SISP Area Nord della ASL di Lecce Dott. Alberto Fedele ha disposto l’isolamento fiduciario domiciliare e la sorveglianza sanitaria degli alunni e dei docenti della sola classe III B della Scuola Secondaria di I grado del Plesso di Viale Stazione, a far data da lunedì 26 ottobre 2020, a
causa di un caso confermato COVID-19 nella suddetta classe.
Ha disposto, altresì, la chiusura della classe e la sanificazione della stessa e degli ambienti comuni, secondo le indicazioni previste dal Rapporto ISS COVID 19, 58/2020.
A tal riguardo si comunica alle SS.LL. che, già in data odierna, è stata effettuata, a cura di una ditta specializzata incaricata dal Sindaco, la sanificazione di tutti i locali del Plesso di Viale Stazione.
Pertanto, sono garantite regolarmente le attività didattiche per le classi I B, II B, I C, II C, III C.
L’attività didattica della classe III B potrà riprendere solo dopo comunicazione del SISP Area Nord della ASL di Lecce”.


Continua a Leggere

Attualità

Il miglior panettone del mondo è di Specchia

Pubblicato

il


È salentino il miglior panettone del mondo 2020.





Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticcieri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce è vincitore della medaglia d’oro al Campionato Mondiale Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).









Alla manifestazione, svolta a Roma presso il CineCittà World, in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid, hanno partecipato numerosi professionisti provenienti da tutto il mondo che si sono esibiti nelle tre categorie Classico – Innovativo – Decorato.
Il pasticcere Giuseppe Zippo ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria Classico, con un panettone tradizionale glassato ed è stato proclamato Eccellenza Pasticceria Italiana.
«Sono molto contento non solo per me ma per tutto il Salento – afferma Giuseppe Zippo -. Questo è un riconoscimento importante perché è stata premiata la professionalità dei pasticceri salentini. E in questo l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce ha il merito di aver riunito tante professionalità del nostro territorio. È una spinta ad andare avanti per far conoscere le eccellenze del Salento in tutto il mondo».
Per il pasticcere di Specchia, si tratta di una prestigiosa riconferma: l’anno scorso, infatti, era stato premiato con la medaglia d’argento al Campionato Mondiale Panettone 2019.








La squadra dei pasticceri salentini ha ottenuto numerosi premi: Emanuela Potì, della pasticceria “Dentoni” di Torre dell’Orso e Marco Andronico, vice presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini e titolare della pasticceria “Picci & Capricci” di Sannicola hanno vinto la medaglia d’argento nella categoria Decorato; Federico Perrone, proprietario della pasticceria di Salice Salentino “Giuri’ss” si è aggiudicato l’argento nella categoria panettone tradizionale; Mario Caretto, della pasticceria “Caretto” ha portato a casa una doppia medaglia di argento sia nella categoria tradizionale che nella categoria innovativo.
La giuria del concorso era formata da 4 campioni del mondo di Pasticceria: Roberto Lestani Presidente di giuria, insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari ed Enrico Casarano. A completare la giuria Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina.
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria, la cioccolateria ed il cake design. Altro scopo della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, per rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo














Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus