Taviano
Nuovo “Spazio Giovani” a Taviano
Con atto dirigenziale del Servizio Programmazione e Integrazione, n. 160 del 21/12/2009, pubblicato sul BURP n. 8 del 14/01/2010, è stato ammesso al finanziamento regionale il progetto presentato dal Comune di Taviano inerente la realizzazione e gestione di un nuovo “Centro aperto polivalente” per giovani e minori. Il progetto è stato presentato all’avviso pubblico per il finanziamento di “Interventi innovativi sperimentali per accrescere la dotazione di servizi sociali e sociosanitari in Puglia (BURP n. 119/2008)”, a valere sulla Linea B-Soggetti Pubblici. L’ investimento complessivo previsto ammonta a circa 300.000,00 euro, a fronte di un finanziamento regionale pari a 222.000,00 euro. La mission del progetto è triplice: intervenire recuperando una parte dell’immobile comunale (ex Mercato Coperto) conferendogli un valore di utilità sociale attraverso un processo di riutilizzo funzionale della struttura; creare un nuovo \111centro aperto polivalente per i giovani (con una priorità di coinvolgimento dei giovani in condizioni di disagio o a rischio di devianza minorile); predisporre una rete di servizi che migliorino la qualità della vita dei minori e delle famiglie, sia da un punto di vista assistenziale e sanitario, che sotto il profilo psicologico-relazionale.
Il nuovo Centro sarà un luogo sicuro e controllato per l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, un punto di riferimento alternativo, dunque, alle altre aree di ritrovo sul territorio soggette a rischio. L’intervento di ristrutturazione prevede la realizzazione di una sala musica per prove e registrazioni, una sala pc con connessioni internet, una sala lettura e studio, un’ampia sala teatro per l’organizzazione di convegni e meeting, spettacoli e manifestazioni. Il Centro (il cui funzionamento si ispira ai principi fissati dal Regolamento Regionale) interviene prevenendo, monitorando e segnalando i casi di disagio e devianza giovanile presenti sul territorio attraverso la predisposizione di una rete di servizi professionali di natura sociale, psicologica e medica. La pianta organica dello staff che gestirà su base quinquennale il Centro sarà costituita dalle seguenti figure professionali: un assistente sociale, un educatore professionale, un animatore professionale ed un operatore generico.
In merito a tale intervento, il sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, commenta: “Il Centro offrirà nuove interessanti opportunità lavorative per i professionisti del settore: si apriranno, infatti, quattro nuovi posti di lavoro dalla durata pluriennale. Il Centro sarà un’occasione per i nostri giovani di aggregazione e socializzazione, finalizzata a sperimentare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva volti a contrastare dal basso, la dispersione e la devianza giovanile”. Il sindaco D’Argento continua precisando il successo riscontrato nelle ultime attività progettuali svolte: “È il secondo progetto finanziato dall’area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia negli ultimi mesi. A dicembre, infatti, è stato avviato il servizio di gestione del nuovo Centro Polivalente per Anziani, grazie al finanziamento regionale della medesima azione 3.2.1. (lC)”. L’attivazione e la gestione sostenibile di un network è una delle finalità preordinate del progetto, pertanto si è attivata una rete di cooperazione pubblico-privata multilivello. Il progetto gode della partnership dell’AUSL (Sert, Consultorio familiare e Centro di Sanità mentale) che fornirà professionalità dell’area medico-infermieristica e dell’area psico-sociale che saranno impegnate in attività di prevenzione, segnalazione e cura delle devianze e dipendenze; oltre al partenariato di enti privati profit (es. palestre) e no profit (associazioni culturali e giovanili locali). L’avvio delle attività sarà finanziato dalla REGIONE PUGLIA (Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) a valere sui fondi P.O. FESR PUGLIA 2007-2013–ASSE III LINEA D’INTERVENTO 3.2–AZIONE 3.2.1- SOGGETTI PUBBLICI (B). Il progetto presentato dal Comune di Taviano, è risultato vincitore del bando indetto dalla Regione Puglia, posizionandosi tra i primi posti della graduatoria regionale, in virtù del suo carattere prettamente innovativo.
Dott.ssa Chiara Eleonora Coppola – Portavoce Istituzionale
Cronaca
In trasferta per rubare in discoteca, 18enne napoletano arrestato a Taviano
È ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega”. Non individuati gli altri “trafsertisti” che erano con lui

Durante la scorsa notte, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un diciottenne di Napoli, incensurato, ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega” di Taviano.
Attorno alle 2,15 della notte il diciottenne ha strappato una collana d’oro dal collo di un altro avventore mentre questi era intento a ballare.
Essendosi accorta dell’accaduto, la vittima si è rivolta immediatamente al personale della sicurezza che, a sua volta, ha informato gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Gallipoli che, in quel preciso momento, si trovavano all’esterno della discoteca per un controllo del territorio.
Intervenuti all’interno della discoteca, i poliziotti hanno immediatamente individuato l’autore del furto e gli hanno chiesto di restituire la collanina appena rubata.
Dopo averla consegnata, gli operatori hanno eseguito una perquisizione personale, grazie alla quale sé stato possibile ritrovare altre due collane d’oro nascoste negli indumenti di quest’ultimo, probabilmente rubate con le modalità modalità ad altri ignari avventori.
Durante le fasi dell’arresto, il ragazzo ha riferito agli agenti di essere giunto in provincia di Lecce dal capoluogo campano, nella serata di ieri, senza aver prenotato alcun luogo di soggiorno presso strutture ricettive, poiché sarebbe stata sua intenzione ripartire oggi stesso.
Il 18enne, dunque, sarebbe probabilmente giunto in terra salentina assieme a suoi coetanei, non individuati, al solo fine di compiere furti e ripartire il giorno dopo, nel collaudato schema criminoso tipico dei ladri trasfertisti.
Una volta accompagnato negli uffici del Commissariato e sentito il P.M di turno, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Taviano: la squadra del sindaco Pellegrino
Annunciate in un’assise celebrata all’aperto la nuova giunta comunale e le deleghe ai consiglieri comunali

Nel primo consiglio comunale celebrato all’aperto dopo le elezioni il sindaco Francesco Giuseppe Pellegrino ha annunciato suo esecutivo.
Di seguito gli assessori comunali che compongono la nuova giunta e le deleghe assegnate.
Carlo Deodato è il vicensindaco e curerà Urbanistica, Bilancio e Programmazione; Viabilità e traffico.
A Marco Stefàno, Attività produttive, artigianali e commerciali Protezione civile; Edilizia scolastica; Politiche energetiche; Verde pubblico; Arredo urbano;
Politiche per la sicurezza; Mercati; Distretto Urbano del Commercio.
A Gianni Fonseca deleghe a: Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti; PNRR; Sviluppo zona Industriale Pip; Europa e Bandi.
A Sabrina Burlizzi, Salute Pubblica; Welfare e Servizi alla Persona Turismo; Marketing Territoriale; Comunicazione Istituzionale Trasparenza; Rapporti con ASL; Farmacia Comunale; Cooperativa di Comunità; Genitorialità e terza età
Le deleghe assegnate a Paola Ria: Cultura, identità e tradizioni; Istruzione; Cultura della Legalità; Regolamenti; Pari Opportunità; Rapporti con le Associazioni; Valorizzazione centro storico; Attuazione del Programma.
Restano nella disponibilità del sindaco Pellegrino le seguenti deleghe: Organizzazione del Personale; Ambiente; Impianti sportivi; Polizia Municipale; Avvocatura e contenzioso tributi.
Il primo cittadino ha, inoltre, assegnato le funzioni di seguito elencate ai consiglieri comunali: Germano Luca Santacroce (sindaco di Mancaversa), Ufficiale di Governo della Marina di Mancaversa; Promozione Marina di Mancaversa; Recupero area sportiva “Serrazzite”; Politiche per l’Agricoltura; Formazione professionale e politiche attive per il lavoro; Servizi Cimiteriali.
A Silvia Palamà, Bellezza e decoro urbano; Promozione Città dei Fiori; Rapporti con le Istituzioni; Taviano “Città del Dono”.
A Stefano Piccinno, Servizi Sociali Accessibilità Sociale Sostenibilità Processi partecipativi Prevenzione sanitaria.
A Emanuela Garofalo, Manifestazioni ed eventi; Politiche per lo Sport; Rapporti con Istituzioni scolastiche; Valorizzazione periferie.
A Daniela Meneleo, Rapporti con Parrocchie e Comitati Feste; Inclusione; Sistema accoglienza e Integrazione Volontariato; Centro Anziani.
Ad Alessandra Mercutello, Politiche giovanili; Innovazione tecnologica e digitale Rapporti con le Consulte; Tutela degli Animali e Randagismo.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Mancaversa: giovane denuncia stupro di gruppo
Turista riminese, in vacanza nella marina di Taviano, una volta appartatasi con un ragazzo, sarebbe stata raggiunta da altri due e abusata con tanto di ripresa con il telefonino

Sarebbe stata violentata da tre ragazzi la giovane riminese in vacanza in Salento.
Ha presentato denuncia ai carabinieri. Secondo il suo racconto lei e le tre amiche compagne di viaggio (tutte tra i 23 e i 25 anni), avrebbero conosciuto 4 ragazzi in un bar di Gallipoli.
Fatta amicizia li avrebbero invitati nella casa che hanno preso in affitto a Mancaversa.
Ad un certo punto della serata, qunado una delle quattro giovani si è appartata con uno dei ragazzi sarebbe stata raggiunta da altri due del gruppo e tutti tre gli uomini, insieme avrebbero abusato della giovane riminese.
Secondo quanto si apprende gli esami a cui la vittima si è sottoposta in ospedale avrebbero già la violenza degli abusi subiti.
Ulteriore fattore ci sarebbe anche un video ripreso con il telefonino e proprio gli smartphone dei giovani implicati sarebbero oggetto di indagine da parte dei carabinieri.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castro4 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità3 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca21 ore fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico