Connect with us

Tricase

“Gente comune” a Tricase

Pubblicato

il

“Quando la storia di un paese non va incontro ai giovani, se non per sfruttarne le energie e il potenziale elettorale, i giovani hanno il dovere di fare la storia del loro paese. Chi ha fiducia nel vecchio prof , provi a creare le condizioni del proprio futuro. Vi accompagnerò per il tempo in cui avrò ancora la forza di non arrendermi. Voi siete il futuro, io sono già il passato. Non lasciatevi calpestare”. Questo il messaggio che ho lasciato sulla mia bacheca di facebook, nel pomeriggio di venerdì 31 luglio: da questo messaggio è iniziata una fitta comunicazione, privata e pubblica, tra me ed alcuni cittadini di Tricase, giovani e non.


Il giorno prima avevo ufficializzato la mia uscita da Sinistra e Libertà, che resta l’orientamento politico a me più vicino, ma, allo stato attuale delle cose, non adeguato alla mia identità di libero cittadino, randagio, senza guinzagli colorati politicamente. Questo Movimento è il mio  contributo a Tricase, paese del Sud dove ho scelto di vivere 25 anni fa, affinché, invece di sognare di diventare il faro del Capo di Leuca, si liberi dai ceppi di Maglie, di Lecce e di Bari. Mi auguro che diano, soprattutto, il loro contributo i giovani che si sentono in trappola, delusi o traditi dalla politica attuale, e gli adulti che siano disposti a rimettersi in gioco, con regole chiare. L’età non è un problema, l’onestà il primo valore.


Non ci sono “pappe pronte” da somministrare, non ci sono “discorsi della montagna”, non c’è spazio per mestieranti della politica o intellettuali da salotto. L’obiettivo prioritario è dare ai giovani tutte le opportunità possibili per vivere a Tricase, senza piegarsi ai potenti di turno, senza accettare compromessi, senza rinunciare ai propri sogni e alle proprie speranze. Le persone che decideranno di far parte del movimento “Gente comune” devono essere disponibili a dialogare trasversalmente, senza attivare filtri e barriere, soprattutto politiche. I tempi sono difficili, gli uomini e le donne di buona volontà di Tricase, entrando nel Movimento, sceglieranno di essere artigiani del loro futuro, non vittime della rassegnazione. Chi desidera far parte del movimento, o soltanto avere informazioni, può inviare una mail a: pasquale.santoro1952@libero.it o telefonare al 349/4467210. Il Movimento sarà presentato ufficialmente il prossimo settembre.

Pasquale Santoro


The prof is In


Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Festa di Santa Lucia a Tricase

“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”

Pubblicato

il

Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.

Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.

Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.

Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti