Connect with us

Attualità

Filosoficamente, la rassegna itinerante tocca vari Licei del Salento

Sul tema “Il rapporto uomo-natura” prenderà il via, martedì 14 novembre 2023, la decima edizione della rassegna itinerante “Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento

Pubblicato

il

RASSEGNA “FILOSOFICAMENTE”: DAL 14 NOVEMBRE 2023 LA DECIMA EDIZIONE SUL TEMA “IL RAPPORTO UOMO-NATURA”


Sul tema “Il rapporto uomo-natura” prenderà il via, martedì 14 novembre 2023, la decima edizione della rassegna itinerante “Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il patrocinio dell’Associazione “Presìdi del Libro”: il primo appuntamento è alle ore 9 al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, con una lezione su “Il naturalismo morale” di Fiorella Battaglia, docente di Filosofia morale del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento.


La rassegna proseguirà con ulteriori appuntamenti al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, al Liceo “Comi” di Tricase, “Palmieri” di Lecce, “Quinto Ennio” di Gallipoli, “Da Vinci” di Maglie dove si avvicenderanno dieci docenti del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, per tenere delle lezioni sul tema di quest’anno: il rapporto uomo-natura.


Il Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi ospiterà la lezione di Mario Carparelli su “I pregiudizi su uomo e natura secondo Spinoza” (5 dicembre, ore 9); il Liceo “Comi” di Tricase ospiterà le lezioni di Elisa Rubino su “Il De caelo e la cosmologia aristotelica nella tradizione medievale” (24 novembre, ore 15) e Paolo Baldi su “Intelligenza naturale e artificiale” (20 dicembre, ore 15).


Il Liceo “Palmieri” di Lecce ospiterà le lezioni di Fabio Ciracì su “Sul principio di responsabilità di Hans Jonas e il nuovo concetto di sostenibilità” (19 dicembre, ore 15) e Luana Rizzo su “Filosofia della natura e libertà dell’uomo in Giordano Bruno” (23 gennaio, ore 15).

Il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli ospiterà le lezioni di Nadia Bray su “Cicerone, la natura e i termini estremi del bene e del male” (18 gennaio, ore 15) e Igor Agostini su “La chiave di tutti i misteri della metafisica: la lettera di Kant a Marcus Herz e le origini del Criticismo” (15 febbraio, ore 15).


Il Liceo “Da Vinci” di Maglie, infine, ospiterà le lezioni di Fabio Sulpizio su “Poveri di mondo. I filosofi e gli animali in età moderna” (5 febbraio, ore 15) e Ennio De Bellis su “Il principio della sostenibilità nella società della conoscenza” (7 marzo, ore 15).


Il responsabile della rassegna è Mario Carparelli (Università del Salento). I referenti dei Licei coinvolti nell’edizione 2023/2024 sono i docenti Maria Gabriella Calogiuri (Liceo “Palmieri”), Francesco Cardone (Liceo “Fermi-Monticelli”), Dolores Merico (Liceo “Da Vinci”), Michele Negro(Liceo “Comi”) e Rosaria Tarantino (Liceo “Quinto Ennio”).


Filosoficamente2023_programma


Attualità

Il “Tricase – Via Apulia” apre l’anno scolastico regionale

La performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola”, promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione, in occasione dell’inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, tenutasi a Mesagne

Pubblicato

il

L’Istituto comprensivo “Tricase – Via Apulia”, con i suoi sbandieratori e le sue tamborre, ha aperto la cerimonia di inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, svoltasi quest’oggi a Mesagne (Br), dando il via alle manifestazioni di tutte le altre scuole selezionate e coinvolte.

Nove le scuole pugliesi coinvolte per l’apertura dell’anno scolastico pugliese: quella tricasina insieme al Liceo Capece di Maglie ha rappresentato la provincia di Lecce.

Lo ha fatto con la performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” che ha preso parte al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola” promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione.

In una piazza dal sapore medioevale, ragazzi e ragazze, accompagnati da dirigenti e insegnanti e alla presenza del direttore generale dell’ufficio scolastico Giuseppe Silipo e dell’assessore regionale Sebastiano Leo, si sono riuniti in nome dei valori dell’accoglienza, del rispetto e dell’inclusione.

«È stato emozionante rappresentare la scuola leccese insieme al Liceo Capece di Maglie», ha detto la dirigente scolastica del Tricase – Via Apulia, Rina Mariano che ha ricordato come «da circa tre anni i nostri alunni portano in giro nelle diverse manifestazioni i colori di Tricase».

Continua a Leggere

Attualità

Miggiano: la Patente del buon pedone agli alunni della Primaria

Il sindaco Michele Sperti: «Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili»

Pubblicato

il

Un progetto di sicurezza stradale per la promozione della consapevolezza della sicurezza dei pedoni.

Lo hanno portato a termine gli alunni dell’Istituto Comprensivo Miggiano che hanno ottenuto l’ambita Patente del buon pedone assegnata in una speciale cerimonia.

Una campagna innovativa che evidenzia l’importanza di un comportamento responsabile dei pedoni e sottolinea l’importanza della scuola nell’insegnare l’educazione stradale sin dalla tenera età.

Il corso, tenuto sotto la supervisione del Comandante della Polizia Locale Lucio Della Villa, è consistito in una parte teorica e in una pratica per agevolare la comprensione del Codice Stradale e le regole da rispettare e lo studio della segnaletica stradale. Non da ultimo oggetto di studio la figura del pedone e del ciclista con i comportamenti da tenere in strada.

«Progetto molto interessante ed entusiasmante che è piaciuto molto ai ragazzi», ha sostenuto il Vicario dell’I.c. Rino Campi, «i ragazzi hanno compreso l’importanza del lavoro e del ruolo che riveste la polizia nel proteggere dai pericoli delle strade. Oggi sono cambiate le abitudini, spesso si usa la macchina e i ragazzi non hanno le conoscenze adatte per capire i segnali stradali e anche una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe rappresentare un pericolo. Lo scopo del corso è stato proprio quello di dare ai ragazzi la serenità di percorrere le strade in sicurezza attraverso la padronanza delle regole del codice stradale».

«Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili», ha infine evidenziato il sindaco di Miggiano Michele Sperti, che ha ringraziato  le maestre e l’agente di Polizia Locale Lucio Della Villa, «che hanno saputo bene interagire con gli alunni della scuola primaria».

Continua a Leggere

Alessano

“Il plaid rosso” di Tina Stasi

Dopo “Guardare da lontano”, arriva in libreria “Il plaid rosso”, il nuovo libro dell’autrice di Alessano

Pubblicato

il

Dopo il successo di “Guardare da lontano”, l’autrice alessanese Tina Stasi torna in libreria con “Il plaid rosso”, edito da Pav edizioni e distribuito da Libro.co Italia.

Tina Stasi

Durante il suo soggiorno in ospedale, al fianco del padre che ha avuto un infarto, Egle incontra Daniele.

Tra loro scocca subito la scintilla e nasce una forte attrazione reciproca.

Mentre Egle trascorre del tempo con Daniele, suo padre ha una crisi e, prima di morire, le rivela un segreto. Sopraffatta dal senso di colpa, per averlo lasciato solo, Egle accusa Daniele di averla distratta dai suoi doveri filiali.

I due si separano per un lungo periodo.

Il destino li fa rincontrare, per caso, su un autobus.

Egle e Daniele iniziano una meravigliosa storia d’amore, inconsapevoli che un’ombra pericolosa si stende su di loro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus