Connect with us

Attualità

Il Salento e l’Europa, il nuovo film di Winspeare

Dopo aver girato le riprese della prima parte del lungometraggio in Ungheria, riprese in corso tra Depressa, Tricase, Castro e Leuca. Il film è ispirato alla vera storia della mamma del regista

Pubblicato

il

Salento ed Europa si fondono in “Didì” (titolo provvisorio che potrebbe anche trasformarsi in “L’ora d’oro”), il nuovo film di Edoardo Winspeare, scritto con Alessandro Valenti ed in collaborazione con Mariangela Barbanente. La storia del film è ispirata alla madre di Edoardo, con protagonista l’iconica attrice francese Dominique Sanda.


Dopo aver girato la prima parte in Ungheria, il regista salentino e oggi impegnato nelle riprese del lungometraggio nella terra che tanto ama, nel basso Salento tra Tricase, Leuca e Castro.


Come ha spiegato lo stesso regista, «la seconda parte del film sarà ambientata in particolare a Depressa, la frazione tricasina a cui è indelebilmente legata la storia della mia famiglia».


Come è detto il film è ispirato alla madre del regista ed in particolare prende spunto da «quando mia madre iniziò a non stare bene. Alcuni farmaci le davano delle allucinazioni che riportavano a galla episodi della sua infanzia durante la seconda guerra mondiale. E spesso in quei momenti parlava in ungherese. Mia madre discendeva da un’antica famiglia aristocratica che viveva in Transilvania e in casa si parlavano ungherese, tedesco e francese. Dopo imparò anche inglese e italiano. Nel film abbiamo deciso di utilizzare tutte le lingue originali, insieme al dialetto salentino».


Il film è la storia dell’incontro tra una vedova, che era stata sposata con un duca e aveva un castello nel Salento, che negli ultimi anni stringe amicizia con la sua badante (nella realtà Anna, nel film Vita, interpretata da Celeste Casciaro, arrivata dal Salento con le sue origini contadine ed il suo dialetto): «Si vuole raccontare l’Europa attraverso il rapporto di profonda amicizia tra queste due donne. E, attraverso gli incubi di Didi raccontiamo i drammi del ‘900. Compreso quello delle persecuzioni contro gli ebrei». Persecuzioni che hanno interessato drammaticamente anche la famiglia del regista.


Oltre a Dominique Sanda e Celeste Casciaro, nel cast gli attori che abitualmente frequentano i set dei film di Winspeare: Ninni Bruschetta, Franco Ferrante, Barbara De Matteis, Laura Licchetta. Con una partecipazione straordinaria: Anna Boccadamo, la vera badante della madre di Winspeare, che interpreterà la mamma di Vita.


“Waiting for Didì”, clicca qui per vedere il video






Attualità

Il “Tricase – Via Apulia” apre l’anno scolastico regionale

La performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola”, promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione, in occasione dell’inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, tenutasi a Mesagne

Pubblicato

il

L’Istituto comprensivo “Tricase – Via Apulia”, con i suoi sbandieratori e le sue tamborre, ha aperto la cerimonia di inaugurazione regionale dell’Anno scolastico 2023/24, svoltasi quest’oggi a Mesagne (Br), dando il via alle manifestazioni di tutte le altre scuole selezionate e coinvolte.

Nove le scuole pugliesi coinvolte per l’apertura dell’anno scolastico pugliese: quella tricasina insieme al Liceo Capece di Maglie ha rappresentato la provincia di Lecce.

Lo ha fatto con la performance degli “Sbandieratori tra i banchi di scuola” che ha preso parte al Concorso di Idee “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola” promosso dall’USR Puglia in collaborazione con la Regione.

In una piazza dal sapore medioevale, ragazzi e ragazze, accompagnati da dirigenti e insegnanti e alla presenza del direttore generale dell’ufficio scolastico Giuseppe Silipo e dell’assessore regionale Sebastiano Leo, si sono riuniti in nome dei valori dell’accoglienza, del rispetto e dell’inclusione.

«È stato emozionante rappresentare la scuola leccese insieme al Liceo Capece di Maglie», ha detto la dirigente scolastica del Tricase – Via Apulia, Rina Mariano che ha ricordato come «da circa tre anni i nostri alunni portano in giro nelle diverse manifestazioni i colori di Tricase».

Continua a Leggere

Attualità

Miggiano: la Patente del buon pedone agli alunni della Primaria

Il sindaco Michele Sperti: «Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili»

Pubblicato

il

Un progetto di sicurezza stradale per la promozione della consapevolezza della sicurezza dei pedoni.

Lo hanno portato a termine gli alunni dell’Istituto Comprensivo Miggiano che hanno ottenuto l’ambita Patente del buon pedone assegnata in una speciale cerimonia.

Una campagna innovativa che evidenzia l’importanza di un comportamento responsabile dei pedoni e sottolinea l’importanza della scuola nell’insegnare l’educazione stradale sin dalla tenera età.

Il corso, tenuto sotto la supervisione del Comandante della Polizia Locale Lucio Della Villa, è consistito in una parte teorica e in una pratica per agevolare la comprensione del Codice Stradale e le regole da rispettare e lo studio della segnaletica stradale. Non da ultimo oggetto di studio la figura del pedone e del ciclista con i comportamenti da tenere in strada.

«Progetto molto interessante ed entusiasmante che è piaciuto molto ai ragazzi», ha sostenuto il Vicario dell’I.c. Rino Campi, «i ragazzi hanno compreso l’importanza del lavoro e del ruolo che riveste la polizia nel proteggere dai pericoli delle strade. Oggi sono cambiate le abitudini, spesso si usa la macchina e i ragazzi non hanno le conoscenze adatte per capire i segnali stradali e anche una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe rappresentare un pericolo. Lo scopo del corso è stato proprio quello di dare ai ragazzi la serenità di percorrere le strade in sicurezza attraverso la padronanza delle regole del codice stradale».

«Educare i più piccini alle “regole da rispettare”, come per il codice della strada, attraverso il gioco e la simulazione, favorisce la consapevolezza di dover diventare cittadini attenti e responsabili», ha infine evidenziato il sindaco di Miggiano Michele Sperti, che ha ringraziato  le maestre e l’agente di Polizia Locale Lucio Della Villa, «che hanno saputo bene interagire con gli alunni della scuola primaria».

Continua a Leggere

Alessano

“Il plaid rosso” di Tina Stasi

Dopo “Guardare da lontano”, arriva in libreria “Il plaid rosso”, il nuovo libro dell’autrice di Alessano

Pubblicato

il

Dopo il successo di “Guardare da lontano”, l’autrice alessanese Tina Stasi torna in libreria con “Il plaid rosso”, edito da Pav edizioni e distribuito da Libro.co Italia.

Tina Stasi

Durante il suo soggiorno in ospedale, al fianco del padre che ha avuto un infarto, Egle incontra Daniele.

Tra loro scocca subito la scintilla e nasce una forte attrazione reciproca.

Mentre Egle trascorre del tempo con Daniele, suo padre ha una crisi e, prima di morire, le rivela un segreto. Sopraffatta dal senso di colpa, per averlo lasciato solo, Egle accusa Daniele di averla distratta dai suoi doveri filiali.

I due si separano per un lungo periodo.

Il destino li fa rincontrare, per caso, su un autobus.

Egle e Daniele iniziano una meravigliosa storia d’amore, inconsapevoli che un’ombra pericolosa si stende su di loro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus