Attualità
Poste a Tricase: in arrivo container, poi i lavori all’ufficio centrale
Il ritorno alla normalità passa dall’utilizzo di una sede mobile da collocare in piazza Cappuccini, nell’attesa della ristrutturazione dei locali resi inagibili dal furto con esplosione di aprile

di Lorenzo Zito
La strada verso un (parziale) ritorno alla normalità per gli uffici postali di Tricase dovrebbe aprirsi a giorni.
E’ attesa a breve infatti la collocazione dell’ufficio postale mobile che andrà temporaneamente a sostituire la sede di piazza Cappuccini, oggetto lo scorso aprile di un furto con esplosione che l’ha resa impraticabile.
Gli aggiornamenti sui lavori di Poste Italiane ce li fornisce il sindaco Antonio De Donno, che segue da vicino la vicenda: “Attendiamo a giorni la collocazione del container, un ufficio postale a tutti gli effetti che sarà ubicato proprio su piazza Cappuccini, tra la sede postale oggetto di furto e la centrale elettrica alle sue spalle“.
Come già accaduto pochi mesi fa nella vicina Ruffano (dove l’ufficio postale ha dovuto sloggiare perché collocato su di una cavità ipogea), una volta collocata la sede mobile sarà pronta ad essere operativa.
La ristrutturazione
In parallelo, partiranno i lavori di ristrutturazione dei locali danneggiati dall’esplosione: “Secondo le stime delle scorse settimane, è previsto che i lavori durino circa 6-7 mesi“, spiega il sindaco.
Se non dovessero presentarsi imprevisti e ritardi, dunque, a stretto giro Tricase potrà disporre di una sede centrale temporanea (su struttura mobile), per poi tornare, entro fine anno, alla normalità, con la riapertura dell’ufficio di piazza Cappuccini.
Disagi e attesa in paese
Il paese segue con grande interesse gli sviluppi della vicenda. Non pochi, infatti, sono i disagi che gli utenti hanno dovuto patire dal 17 aprile scorso. Poche ore prima dell’alba di quel giorno, alle 3e30, ignoti (tuttora a piede libero) assaltarono il Postamat che affaccia su Corso Roma, con dell’esplosivo. Modalità simili a quelle utilizzate la notte prima in quel di Castrignano del Capo.
Dall’indomani mattina, giorno in cui l’intero stabile fu dichiarato inagibile, l’ufficio postale è chiuso. Per tamponare il disservizio, Poste Italiane ha allungato gli orari d’apertura dell’altro ufficio sul territorio di Tricase, quello di via Rossini. Non di rado, però, qui si sono create lunghe code agli sportelli e disservizi, dovuti chiaramente ad una affluenza più che raddoppiata (come si evince anche dalle foto qui pubblicate, inviateci da alcuni nostri lettori).
Attualità
La nuova amministrazione di Corsano
Il nuovo esecutivo scelto dal sindaco Francesco Caracciolo: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe a lavori pubblici e bilancio

Si è insediata la nuova amministrazione corsanese guidata dal sindaco Francesco Caracciolo, eletto con 2150 preferenze, pari al 63,67% dei votanti.
Nel corso del consiglio comunale, dopo il giuramento, il sindaco ha dato comunicazione dell’esecutivo cittadino così composto: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai lavori pubblici e al bilancio.
Il quadro istituzionale è stato completato con l’elezione dei componenti delle commissioni e dei rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.
Il nuovo consiglio comunale è composto da 8 consiglieri di maggioranza della lista “Corsano Futura” (Edoardo Raona, Luciana Biasco, Biagio De Giorgi, Margherita Mariano, Fabrizio Chiarello Cosimo Bello, Enza De Francesco e Paola Orlando) e da 4 consiglieri di minoranza della lista “Corsano Insieme” (Pierluigi Ciardo, Biagio Cazzato, Anna Chiara Orlando e Luciana Chiarello).
«I corsanesi si sono espressi in maniera chiara e netta», afferma il Sindaco Francesco Caracciolo, «e ora è compito di questa maggioranza procedere spedita portando a conclusione i progetti in itinere e iniziarne di nuovi ambiziosi attenendoci al programma elettorale.
L’esperienza dei componenti della giunta unita alla voglia di fare dei consiglieri di maggioranza, ai quali ho conferito apposite deleghe in base alle rispettive sensibilità e inclinazioni, saranno il valore aggiunto della nuova amministrazione. Auguro buon lavoro alla mia squadra di assessori e consiglieri», conclude Caracciolo, «così come il mio augurio va ai consiglieri di minoranza, con l’auspicio che si possa lavorare proficuamente per la crescita della nostra comunità».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
A Sara Ciriolo di San Cassiano il Premio America Giovani
Si è svolta alla Camera dei Deputati la cerimonia di consegna del Premio America Giovani della Fondazione Italia USA. Tra i premiati anche la studentessa di San Cassiano, laureata in Economia Aziendale presso l’Università del Salento.

Il premio sceglie i vincitori ogni anno tramite la banca dati delle università italiane, tra i neolaureati con un piano di studi afferente agli interessi della Fondazione Italia USA.
La scelta tiene conto di diversi parametri basati sul merito, come ad esempio il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, eventuali esperienze all’estero, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.
«È un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che mi gratifica molto», commenta Sara Ciriolo, «perché premia i neolaureati più meritevoli in tutta Italia. Un incoraggiamento a continuare a impegnarmi, a studiare, senza perdere la voglia di fare sempre meglio. Ringrazio la Fondazione Italia USA e tutti gli organizzatori».
Sara oggi è una studentessa magistrale in Management Aziendale, laurea magistrale sempre presso l’Ateneo salentino, e sta svolgendo uno stage in Audit&Assurance presso la sede di Deloitte a Bari. Inoltre, proprio in virtù del Premio America Giovani, segue da alcune settimane il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, grazie alla borsa di studio a copertura totale garantita dalla Fondazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
364971281749708769
-
Corsano1 settimana fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro1 settimana fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo
-
Cronaca6 giorni fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità2 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base