Connect with us

Tricase

Tricase: maggioranza contro la SS 275

Zocco, Ardito e Alfarano: “La pronuncia del Tar ci lascia una speranza”

Pubblicato

il

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva, non ritenendo un pericolo imminente il semplice avviso di esproprio. I Consiglieri comunali tricasini Zocco, Ardito e Alfarano: “La pronuncia del Tar ci lascia una speranza”


Nell’udienza del 20 luglio scorso, davanti al Tar di Lecce, si è discusso della richiesta di sospensiva dell’iter procedurale della S.S. 275 avanzata dai cittadini interessati agli espropri dei terreni. Il Comune di Tricase, con delibera della Giunta Municipale n.21 del 18.07.2012, si era costituito in giudizio a sostegno delle ragioni dei ricorrenti. Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva, non ritenendo un pericolo imminente il semplice avviso di esproprio. Si è riservato, quindi, il giudizio di merito sulle gravi irregolarità che erano esposte nelle motivazioni dei ricorsi. Secondo i capigruppo consiliari Carmine Zocco (PD) Antonio Ardito (SEL) e Guerino Alfarano (Terra di Leuca per Coppola), “ Questa decisione non appare negativa visto che lo stesso Tar Lecce, solo tre mesi prima, aveva tacciato di tardività il ricorso proposto da un altro gruppo di proprietari terrieri. Confermiamo, perciò, piena fiducia nella Magistratura amministrativa che, prima o poi, dovrà finalmente occuparsi nel merito delle delicatissime questioni di illegalità nella progettazione dell’opera denunciate dai Comitati Ambientalisti e dai proprietari espropriandi”.

In attesa del pronunciamento definitivo, secondo i Conisglieri di maggioranza, “vanno ribadite alcune considerazioni sulle ragioni che sono alla base di questa vicenda. Innanzitutto la decisione dell’Amministrazione comunale di costituirsi in giudizio è stata opportuna e di grande valore politico. Con questo atto essa ha voluto mettersi al fianco dei suoi cittadini che hanno individuato gravi irregolarità nell’iter procedurale dl progetto. La decisione, inoltre, richiama idealmente le deliberazioni precedenti dei C.C. del 2004 e 2007 che affermavano l’utilità dell’allargamento della strada fino a Montesano e la possibilità di raccordarsi con la viabilità esistente per il restante tratto fino a Leuca. Non fu dello stesso parere la precedente Amministrazione Comunale di Centrodestra, che ignorò le preoccupazioni degli espropriandi e ribadì la sua decisione favorevole al nuovo tracciato che devasta il territorio di Tricase. Per quanto ci riguarda”, continuano i Conisglieri, “intendiamo continuare con fermezza sul piano politico la campagna di contrasto nei confronti del danno ambientale irreversibile che produrrebbe una nuova autostrada nelle nostre campagne, la denuncia delle connessioni tra la lobby del cemento con alcuni ambienti politici e la critica dell’uso strumentale e distorto della giusta esigenza di sicurezza sulla strada. Queste azioni, infatti, non possono essere condotte esclusivamente sul piano giudiziario, ancorchè utile e necessario. La sensibilizzazione sui valori economici, etici ed estetici che animano i cittadini che si oppongono al consumo immotivato del territorio continuerà ad essere un obiettivo prioritario nell’agenda politica dei partiti del centrosinistra e delle associazioni di cittadinanza attiva”.


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti