Connect with us

Tricase

Tricase: volontari in riva al mare

Legambiente Cerianthus: “Raccolti rifiuti di ogni genere. Segnaliamo l’assenza dei cestini di raccolta, elementi fondamentali per facilitare il mantenimento della pulizia dei luoghi pubblici”

Pubblicato

il

Anche quest’anno il circolo Legambiente Cerianthus di Tricase ha aderito a Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med, la campagna nazionale di Legambiente dedicata alla pulizia delle coste.


clean-upIn tutta Italia sono state un centinaio le località balneari coinvolte in questa iniziativa che affianca all’azione concreta dei volontari, una promozione del turismo sostenibile, della raccolta differenziata, della sostenibilità ambientale e della difesa del  patrimonio paesaggistico e naturalistico delle coste italiane. Migliaia di  volontari si sono dati appuntamento muniti di guanti, cappelli, sacchi e rastrelli rimuovendo tonnellate di rifiuti dalle nostre coste.  L’8 giugno scorso i volontari  di Legambiente Tricase hanno dedicato la mattinata alla pulizia delle coste del Porto di Tricase e nello specifico del tratto di costa che si estende dalla spiaggetta proseguendo verso l’arco, punta cannone e il tratto di costa  conosciuta come “località suore”. Numerosi sono stati i sacchi riempiti di rifiuti: raccolte soprattutto plastica, mozziconi di sigarette, vetro, metallo e persino materiale da costruzione. “Riteniamo opportuno”, dicono da Legambiente, “segnalare in tutto il tratto un’assenza dei cestini di raccolta dei rifiuti, elementi fondamentali per facilitare il mantenimento della pulizia dei luoghi pubblici. Invitiamo pertanto il Comune e chi di competenza a provvedere a tale mancanza”.

Il circolo ringrazia poi “coloro che si sono uniti a noi in questa iniziativa” e rinnova “l’invito ad una maggiore consapevolezza e cura delle bellezze del nostro territorio, auspicando uno stile di vita compatibile con il benessere ambientale”.


Dai Comuni

Disabilità: Tricase dispone trasporto gratuito per le marine

Pubblicato

il

A Tricase un apposito servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità che vogliono raggiungere le marine comunali.

Si tratta di una iniziativa dell’amministrazione comunale, rientrante nell’ambito degli interventi a favore delle persone con disabilità residenti nel Comune di Tricase.

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità psicomotoria accertata con deambulazione ridotta e utilizzo di ausili (carrozzina, girello, ecc.) ovvero che necessiti di accompagnatore.

Il servizio offre trasporto verso Marina Serra e Tricase Porto e sarà attivo per due mesi nel periodo estivo, dal Lunedì al Sabato, e verrà assicurato nelle
seguenti fasce orarie:

  • Mattina: ore 8,30 e rientro ore 10.30;
  • Pomeriggio: ore 17.00 e rientro ore 19.00.

Per usufruire del servizio è necessario far pervenire apposita domanda, corredata di adeguata documentazione atta a certificare il grado di disabilità, presso l’Ufficio protocollo del Comune oppure tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.tricase@pec.rupar.puglia.it, entro il 18 luglio prossimo. Ulteriori info presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune.

Immagine in evidenza di repertorio.

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere

Attualità

La Città di Tricase (finalmente) è anche social

Canali social istituzionali su Facebook, Instagram e Whatsapp. La vice sindaco Francesca Longo: «Uno strumento di cui l’amministrazione comunale ha voluto dotarsi per la sua capacità di favorire il dialogo tra la cittadinanza e l’ente, in modo semplice, veloce ed accessibile a tutti»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Anche la Città di Tricase (finalmente, oseremmo dire) sbarca sui social con i suoi canali social istituzionali.

Strumento oggi indispensabile per avere un filo diretto con i cittadini o meglio per dare l’opportunità ai tricasini di essere informati sull’attività amministrativa e di essere copntinuamente aggiornati su tutto ciò che riguarda la loro città ed anche sulle cose essenziali, vale a dire i servizi che l’ente comune eroga.

Da oggi, dunque si può seguire, il comune di Tricase su Facebook (clicca qui), Instagram (clicca qui) e WhatsApp (clicca qui)

«La comunicazione istituzionale è uno strumento di cui l’amministrazione comunale ha voluto dotarsi per la sua capacità di favorire il dialogo tra la cittadinanza e l’ente, in modo semplice, veloce ed accessibile a tutti», ha sottolineato la vice sindaco Francesca Longo, la cui verve è stata evidentemente provvidenziale per modernizzare la comunicazione del comune tricasino.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus