Connect with us

Attualità

Pro Loco Ugento e Marine: un saturimetro per chi ne ha bisogno

La solidarietà durante la pandemia: l’ente di promozione territoriale ha provveduto all’acquisto di 20 saturimetri, destinati a chi sta lottando con il contagio ma si trova nell’impossibilità di acquistarne uno

Pubblicato

il

La mission principale di ogni Pro Loco consiste nel realizzare attività culturali, eventi ed iniziative di ogni tipo finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio. In tempi normali. Oggi, nel secondo complicato periodo di emergenza da Covid, «nonostante la cancellazione dei consueti eventi estivi e invernali, fonte di indispensabili entrate economiche per la nostra Associazione», la Pro Loco Ugento e Marine «sente forte il dovere di continuare a dare il proprio apporto alla Comunità in cui agisce offrendo aiuto ai più fragili e a chi si è trovato all’improvviso in difficoltà per la perdita del lavoro o altro».


Già durante la pandemia di primavera, l’ente di promozione ugentino aveva provveduto alla consegna di buoni spesa a famiglie in gravi necessità, ora, invece, «su suggerimento dell’Associazione Medici di base di Ugento» ha provveduto all’acquisto di 20 saturimetri, «destinati a chi sta lottando con il contagio ma si trova nell’impossibilità di acquistarne uno».


Indispensabili per controllare l’evoluzione della malattia, i saturimetri saranno consegnati alla Protezione Civile che provvederà a recapitarli alle persone interessate su segnalazione dei medici.

Con questa iniziativa la Pro loco Ugento e Marine non ha la presunzione di aver risolto i problemi di una fascia di popolazione ma ha la convinzione di aver contribuito, «pur nei limiti delle sue possibilità, a farsi sentire vicina e a far sentire i cittadini “più comunità” nell’affrontare una situazione lunga, complicata e dolorosa da sopportare e che insieme alle difficoltà, ha generato angosce e preoccupazioni soprattutto fra le classi più deboli».


Con l’invito a tutti di «continuare a seguire le regole di comportamento anticontagio (uso della mascherina, distanziamento, lavaggio delle mani) e con la speranza di tornare presto alla tanto desiderata normalità» dalla Pro Loco Ugento, l’augurio per le feste di «salute, serenità e disponibilità verso gli altri».


Attualità

C’è Neviano nella Settimana Enigmistica

Pubblicato

il


Lo storico periodico “La Settimana Enigmistica” fa tappa in Salento.





Sull’ultimo numero, quello di questa settimana, un intero cruciverba è dedicato a Neviano.





Le foto stampate a pagina 21 hanno a tema i principali luoghi d’interesse della cittadina del Galatinese.




Ecco la foto di Ezio Mega.










Continua a Leggere

Attualità

Contagi odierni sotto i mille casi. Decessi in Puglia tristemente in cifra tonda

Pubblicato

il


Oggi, domenica 24 gennaio in Puglia, sono stati registrati 8.623 test per l’infezione da Covid-19 e sono stati registrati 954 casi positivi: 333 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 111 nella provincia BAT, 213 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 174 in provincia di Taranto, 3 casi di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 14 decessi: 6 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto.




Mestamente in cifra tonda il totale dei decessi da inizio pandemia: sono 3mila.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.248.985 test.

58.040 sono i pazienti guariti.

55.070 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 116.110, così suddivisi:

44.408 nella Provincia di Bari;

13.093 nella Provincia di Bat;

8.338 nella Provincia di Brindisi;

24.668 nella Provincia di Foggia;

9.480 nella Provincia di Lecce;

15.447 nella Provincia di Taranto;

570 attribuiti a residenti fuori regione;

106 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 24.1.2021 è disponibile al link: http://rpu.gl/siGqh


Continua a Leggere

Attualità

Un arcobaleno di foto dal Capo di Leuca

Pubblichiamo tutti vostri scatti al meraviglioso arcobaleno completo di oggi

Pubblicato

il


L’arcobaleno completo di oggi visto dalle vostre angolazioni.





Foto di Antonio Costa, da Alessano




Foto di Alessia Prontera, da Giuliano di Lecce



Foto di Alessia Buccarello, da Alessano




Foto di Elisabetta Alfarano, da Tiggiano




Foto di Irene Scarascia, da Specchia

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus