Connect with us

Caprarica di Lecce

Assalto al blindato sulla Statale 16 Lecce-Maglie

Nonostante la pioggia di proiettili l’autista con coraggio, inserisce al retromarcia, sperona l’auto che gli stava alle costole e, dopo un testa coda, si da alla fuga

Pubblicato

il

Assalto al portavalori sulla statale Lecce – Maglie, all’altezza del Supermercato Le Clerc, subito dopo lo svincolo per Cavallino. È accaduto alle prime luci dell’alba di mercoledì 2 gennaio. Nel mirino dei banditi il blindato della Sveviapol Sud con il suo prezioso carico di contanti destinati agli uffici postali della zona. I banditi (secondo fonti investigative erano in 7-8) armati di kalasnikov hanno affiancato il blindato con due BMW digrossa cilindrata. Nel frattempo erano stati dati alle fiamme due furgoni (risultati rubati) per impedire l’accesso alle due corsie della superstrada ad eventuali passanti. Recintato il luogo dell’agguato i banditi hanno costretto il blindato a fermarsi a colpi di mitra sembra sparati da una BMW X6 bianca e successivamente da uno dei banditi sceso dalla stessa auto. Nonostante i proiettili abbiano colpito cofano, fiancate e pneumatici del blindato, l’autista dimostra grande prontezza e coraggio, inserisce al retromarcia sperona l’auto che gli stava alle costole e dopo un testa coda si da alla fuga svoltando allo svincolo per Lizzanello. Nel frattempo era già partito l’allarme e i malviventi resisi conto di non avere più chance si sono dati alla fuga dando alle fiamme la BMW X6 usata per l’assalto e fuggendo dall’uscita per Martignano sulla seconda BMW (anche questa poi ritrovata bruciata dalle fiamme) e cambiando successivamente auto per far perdere le proprie tracce.

Appuntamenti

Il Carnevale Griko

Dal 3 al 13 febbraio il 44° Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese. Il Carnevale dei Diritti: Ta Carniàja ine alò! Il Carnevale è di tutti! Domenica 11 febbraio grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati; martedì 13 La Morte te lu Paulinu Cazzasassi

Pubblicato

il

Torna a Martignano, in Puglia, il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese, con la grande Sfilata dei Carri allegorici e Gruppi mascherati di domenica 11 febbraio e con tutti i riti de La Morte te lu Paulinu Cazzasassi di martedì 13 febbraio 2024.

Grazie al lavoro del Comune di Martignano, del Coordinamento del Carnevale Griko, dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di lecce e Martignano, del Gruppo Amici te lu Paulinu e della Sartoria Popolare la comunità del piccolo borgo griko è pronta ad accogliere le tante persone festanti che ogni anno animano con i loro colori ed entusiasmo uno dei carnevali più belli di Puglia.

L’edizione 2024, nel solco di una tradizione lunga ben 44 anni e che caratterizza quello Griko come il Carnevale dei Diritti, porrà l’accento sul tema del viaggio, come propensione alla scoperta, all’incontro, alla bellezza, allo scambio e alla contaminazione con culture lontane e diverse.

La partecipazione al Carnevale di Kalamata sarà lo stimolo al viaggio di pupazze e figuranti del Carnevale Griko alla volta della Grecia, dal 15 al 20 marzo 2024.

IL PROGRAMMA

Il cartellone degli eventi si aprirà domani, sabato 3 febbraio, alle 18, con la presentazione ufficiale dell’edizione 2024 del Carnevale, alla presenza della Dirigente Scolastica Piera Ligori, del sindaco di Martignano Luciano Aprile e dei rappresentanti del Coordinamento del Carnevale Griko. Al termine, presso la Sartoria Popolare, il Gruppo Amici te lu Paulinu offrirà alcuni dei piatti tipici del ricco menu di Paulinu Cazzasassi.

Domenica 4, dalle 17, presso la Scuola dell’Infanzia di Martignano ritorna il Carnevale dei Piccoli, un evento interamente dedicato al divertimento dei bambini, con animazione, truccabimbi, babydance, e lo spettacolo comico di teatro di strada Il Grande Lebuski Show”.

Lunedì 5 e mercoledì 7, presso gli ambienti del Parco Palmieri si terrà un laboratorio di animazione teatrale tenuto dall’attrice Michela Marrazzi riservato alle classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce, volto a qualificare l’entrata in scena delle Quaremme, dopo la dipartita di Paulinu Cazzasassi. Un percorso per sperimentare, attraverso alcune pratiche del Teatro di Figura, la manipolazione e l’animazione di un corpo inanimato.

 

Martedì 6, presso i plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Caprarica di Lecce (ore 9,30) e Calimera (ore 11), e giovedì 8, presso la Scuola dell’Infanzia di Martignano (ore 10), ritorna l’atteso percorso di conoscenza e avvicinamento alle tradizioni antropologiche del Carnevale Griko con la Vestizione di Paulinu Cazzasassi, tenuto dai principali protagonisti del canovaccio teatrale del Gruppo Amici te lu Paulinu.

Sempre giovedì 8, nel pomeriggio, dalle 16 alle 17,30, presso la Biblioteca della FelicitàCommunity Library  di Martignano, protagoniste le letture ad alta voce sul tema del viaggio, coordinate dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri.

Domenica 11 febbraio sarà la volta della tradizionale Sfilata di carri allegorici e Gruppi mascherati con lo straordinario carico di entusiasmo, allegria, la fantasia, di migliaia di persone in parata, impegnate, con carri allegorici e gruppi mascherati, a contendersi i premi del Carnevale. La comunità di Martignano esprimerà tutta la sua energia con un gruppo mascherato nato nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce.

Ad aprire la Sfilata il Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno.

La Sfilata conferma ancora una volta il suo carattere inclusivo e accessibile.

Confermato l’allestimento di un’area ad hoc con ingresso e assistenza riservati ai diversamente abili.

Inoltre, grazie al partenariato con l’Ente Nazionale Sordi di Lecce, un interprete LIS commenterà dal palco della giuria il passaggio dei carri e gruppi per tutta la sfilata e la relativa premiazione.

Lunedì 12, dalle 10 alle 13 la Sartoria popolare del Carnevale propone un laboratorio di costruzione delle Quaremme.

Martedì 13 febbraio torna La Morte de lu Paulinu Cazzasassi l’evento che condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. Quanta allegria, quanta ironia, nella morte de lu Paulinu; rivivono le atmosfere delle feste medievali di “Inversione” dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni; e delle feste romane denominate “Pasquinate“, quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali.

Rivive con lu Paulinu la pratica, lontana, medievale presente nelle composizioni satiriche che venivano recitate e cantate in occasione delle feste più importanti del calendario, in particolare carnevale, che è quella dei testamenti di animali, in particolare maiali e asini, ma anche lupi o tacchini, che preludono all’uccisione sacrificale o più semplicemente alla morte degli animali che rappresentano il Carnevale giunto al limite dei suoi giorni mentre incombe la Quaresima.

Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti, al corteo funebre (ore 18,30 circa), allo spettacolo teatrale in vernacolo (19,30), al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu! ore 20,30 circa), con la lettura del testamento e infine con il rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme. Il tutto condito con maestria da simpatia, gastronomia e tanta irriverenza!

Continua a Leggere

Alessano

Dove andare a Natale e Capodanno? Tutti gli appuntamenti

Anche durante le feste di Natale le piazze del Salento si riempiono di attrazioni, luci, solidarietà e gioia…

Pubblicato

il

Tutti gli appuntamenti di Natale e Capodanno

Sabato 23 dicembre

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, Villaggio di Babbo Natale, Mercatini e 88Max Tribute Band

BARBARANO (Morciano) – Parrocchia San Lorenzo, ore 19, Voci per un Presepe, musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra e Gianni Gelao

BORGAGNE (Melendugno) – Borgo Natale: piazza Sant’Antonio, ore 21, Allegra Compagnia Cantante con Stefania Morciano e Simone Dima, musiche e canti tradizionali natalizi del Mediterraneo

CARPIGNANO – Villa comunale, ore 21, Vivi la villa! Xmas Edition, Kontrada Kalie, cantautorato italiano

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 17, burattini, Natale una grande storia; in piazza San Giovanni e in piazza Indipendenza, dalle 18,30, il Carrettino di Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini; piazza Indipendenza, dalle 20, Street Band

CASTRO – Presso l’ex Municipio, dalle 16 alle 20, Villaggio di Babbo Natale, laboratori ed attrazioni per bimbi e bimbe di tutte le età.
Centro storico, ore 17, Concerto Bandistico Città di Francavilla

DEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, ore 16, Natale nel Borgo

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 17, MotoClub Kapu Vacanti Bikers ASD, Memorial Natale 2023, Il Sorriso degli Angeli

GALATINA – Palazzo Mandurino, piazza Orsini, ore 20,30, Grand Tour della Ceramica (fino al 6 gennaio)
Palazzo Gorgoni, sede Pro Loco, Tradizione e innovazione figula – l’arte della ceramica cutrofianese (fino al 6 gennaio).
Chiostro di Santa Caterina, Palazzo Orsini, Syncronicart, biennale d’arte contemporanea (fino al 23 gennaio).
Centro storico, Mercatini di Natale.
Piazza San Pietro, ore 19,30, The Christmas Fire Show, Festival Artisti di strada

MAGLIE – Piazza Aldo Moro, ore 10, Teatro dei burattini e distribuzione di doni ai bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Ancos Lecce

MARTANO – Piazza Caduti, ore 17, Natale nel Borgo: Mercatino di Natale, Casa di Babbo Natale, luminarie ed artisti di strada

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 19,30, Racconto di Natale; durante la serata, Selfie con Babbo Natale

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 17, Casetta di Babbo Natale, truccabimbi, spettacolo di bolle, zucchero filato; consegna dei regali di Babbo Natale a chi ha consegnato la letterina; buon Natale agli alunni; buon Natale agli ultranovantenni

MINERVINO – Largo Madonna delle Grazie in Via Giuggianello, dalle 19,30, Pamparrina Minervese: stand gastronomici con prodotti tipici, benedizione da parte del parroco Don Matteo e accensione del grande falò (Pamparrina); musica con I Trainieri, artisti mangiafuoco, spettacolo di danza

OTRANTO – Baia dell’Orte, ore 11, Natale in Sup: a cura della scuola di surf Locals Crew Salento; raccolta fondi da destinare all’acquisto di cibo a favore del canile di Otranto.
Giardini pubblici ore 15, Babbo Natale in villa: arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi, facepainting, musica, giocoleria, gadget natalizi e musica. Ore 17,30, Natività e concerto di Natale di Enrica Negro

PRESICCE – ACQUARICA – San Carlo Borromeo, centro storico di Acquarica, dalle ore 18,30, Falò della Novena

RUFFANO –Piazza SanFrancesco, ore 20, Rock Christmas Show: i classici del Natale in chiave rock e blues con Raffaella Roccasecca e Attilio Branca alle voci, Tonio Longo al basso, Roberto Fedele alla batteria e Andrea Melileo e Matteo Sandalo alle chitarre

SCORRANO – Festa delle Luci (per tutto il periodo delle feste il centro storico sarà addobbato con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori”) e Sand Nativity, il Presepe di Sabbia (fino al 7 gennaio)

SPECCHIA – Palazzo Risolo, collettiva d’arte, Arti emozioni e colori, fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle ore 17 alle 20 (feriali) e dalle ore 17 alle 21 (festivi).
Piazza del Popolo, ore 17, TantAmore nel Borgo! La banda degli orsetti, abbracci coccolosi, balletti strampalati e un dolce dono per i più piccini

TRICASE – Tutino, Piazza Castello, ore 18, Riviviamo insieme la magia del Natale lungo le strade del commercio e nel centro storico,
Trampolieri itineranti

TUGLIE – Palazzo Risolo, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, Lu Presepe te na fiata, dal pomeriggio fino a mezzanotte un mercatino sul presepe di una volta con musica e degustazioni (fino al 7 gennaio)

Domenica 24 dicembre

CARPIGNANO – Piazza Duca d’Aosta, ore 17, Aspettando Babbo Natale, a cura della Pro Loco di Carpignano

CASARANO – Piazza Indipendenza, dalle 16, alle 20,30, Fan Club Nomadi, Basta un niente per sorridere, Casetta di Babbo Natale (anche il 25)

CASTRIGNANO DEL CAPO – Largo Scuola Media, ore 16, Teste di Legno, spettacolo di burattini, Natale: una grande storia e consegna dei regali con Babbo Natale; gonfiabili a cura di Focu Meu. Piazza Mercato, dopo la Santa Messa, Benedizione del Presepe realizzato dagli Amici del Tappeto di Segatura e dalla Parrocchia San Michele Arcangelo. A seguire in Largo Scuola Media Focu de Natale e spettacolo pirotecnico a cura di Focu Meu

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San rocco, ore 23,30, Fuocherello di Natale

GALATINA – Parrocchia San Pietro e Paolo, ore 20, Giorè, Concerto di Natale

LUCUGNANO (Tricase) – Ore 18, Natale sotto l’Albero

MORCIANO DI LEUCA – Centro storico, ore 15, Sfila la Magia del Natale a cura dell’associazione Ci n’ha Cucchiati, corteo natalizio con animazione, musica e con Babbo Natale che sfila per le strade del paese sulla sua mega slitta insieme agli elfi

SERRANO (Carpignano) – Piazza Lubelli, ore 17, Aspettando Babbo Natale, a cura della Pro Loco di Serrano

SPECCHIA – Per le vie del Borgo, ore 4, Melodie natalize all’alba a cura de La Pastorale.
Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino; ore 18, accensione della Focaredda e Sagra della Pittula

SUPERSANO – Natale per le vie del Borgo, si potranno gustare cioccolata calda e panettone nel Borgo ammantato dalla musica degli zampognari

TRICASE – Lungo le strade del commercio e nel centro storico, Street Band – Maisto Band

Lunedì 25 dicembre – Natale

CASARANO – Piazza Indipendenza, dalle 16, alle 20,30, Fan Club Nomadi, Basta un niente per sorridere, Casetta di Babbo Natale

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

Martedì 26 dicembre

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 18, Il Regno di Babbo Natale e il magico mondo dei folletti (anche il 27)

CASTRIGNANO DEL CAPO – Oratorio degli Arcangeli, ore 18, Super Tombolata Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Michele Arcangelo

CASTRO – Borgo antico, dalle 16 alle 20, Mercatini del Gusto e dell’Artigianato. Sala Cineteatro, ore 18, Associazione Euterpe, Concerto di Santo Stefano

GAGLIANO DEL CAPO – Località Chianca, via San Francesco d’Assisi, Associazione Memoria e Tradizioni, Lu Focu de Natale

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Oratorio, ore 17, L’incantevole Giardino di Natale, esposizione artigianato, casa di Babbo Natale, artisti di strada, truccabimbi, zucchero filato, gastronomia, giochi di luci

MARTANO – Vico Stretto/Frantoio Libertini, dalle 14 alle 21, L’oro del Natale: l’economia dell’olio attraverso una rievocazione storica di quella strada ambientata negli anni ’40 nel periodo natalizio, visita guidata (fino al 30 dicembre)

OTRANTO – Ore 16, proiezione dei film Io Capitano e Pinocchio, con la presenza del regista Matteo Garrone

PATÙ / LEUCA – Christmas Run, con partenza da Piazza Indipendenza a Patù alle ore 9 e arrivo sul lungomare di Leuca

PRESICCE – ACQUARICA – Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Presicce, ore 18,30, Concerto di Natale, a cura della Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, diretta da Anacleto Tamborrini

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, le zampogne di Christmad Train

SANTA BARBARA (Galatina) – Piazza degli Andriani, ore 19,30, Il gran circo dei Burattini

TRICASE – Ore 18,30, Compagnia Sasselles show luxury ent, Light Christmas Parade and acrobatic show, spettacolo itinerante e P.zza Cappuccini

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Mercoledì 27 dicembre

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, New Aurora Dance, spettacolo natalizio

CASARANO – Piazzetta d’Elia, ore 18, Il Regno di Babbo Natale e il magico mondo dei folletti

CASTRO – Castello Aragonese, dalle 15, Drink a book – Christmas Edition: presentazione del libro, Le vite di prima di A. Fersini

GALATINA – Cinema Tartaro, ore 10, spettacolo e film per bambini.
Teatro Cavallino Bianco, ore 21, Luci di Natale per l’Associazione Cuore e Mani Aperte, ricavato per la Bimbulanza.
Ex Convento dei Cappuccini, Le Strine – Canti Natalizi nel Salento

LECCE – Teatro Apollo, Luci di Natale: spettacolo di varietà natalizio con: i Panpers e Gianluca Fubelli (da Only Fun e Colorado), Tyna Maria Inspirational Life Music, Alto&Basso (duo comico salentino) Desiré Balena (ballerina). Presentano la serata Gigi Garretta (“Saranno Famosi” di Maria De Filippi, Radio KissKiss), Roberto De Cruto presentatore e regista salentino e Enrica Frassanito presentatrice e modella salentina. Ricavato devoluto al progetto Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica di Cuore e Mani Aperte

MARTANO – Chiesa Madre, dalle 19, Coro Polifonico Amici della Musica, Concerto di Natale

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, Lettura & Atelier

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 17, proiezione film per ragazzi, Dickens, l’uomo che invento il Natale

NOHA (Galatina) – Piazza San Michele, ore 19, Il mondo di Oz, spettacolo di burattini

PRESICCE – ACQUARICA – Piazza dell’Amicizia, ore 17, Villaggio di Babbo Natale, gonfiabili, popcorn, cioccolata calda e sparaneve

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, La storia dello schiaccianoci e il re dei topi

SANNICOLA – Centro Culturale, Via Oberdan, ore 19, Christmas Song, Concerto di Natale

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino.
Palazzo Risolo, ore 18, Emozioni sotto l’albero: incontro con Vito Alfieri Fontana e Antonio San Francesco, autori di Ero l’uomo della guerra.
Piazza del Popolo, ore 20,30, Scendo dai miei – Fest, Live e Dj Set

SANNICOLA – Centro Culturale, Via Oberdan, ore 19, Christmas Song, Concerto di Natale

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino.
Palazzo Risolo, ore 18, Emozioni sotto l’albero: incontro con Vito Alfieri Fontana e Antonio San Francesco, autori di Ero l’uomo della guerra.
Piazza del Popolo, ore 20,30, Scendo dai miei – Fest, Live e Dj Set

Giovedì 28 dicembre

GAGLIANO DEL CAPO – Auditorium comunale, ore 20, Associaizone Meraki, musical, Esprimete un desiderio…. E contate fino a tre!!! (anche il 29)

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Festival degli artisti di strada: Lella Bretella e Papillon, Mago Milo, Fire Show

MARTANO – Chiostro Palazzo Baronale, ore 20, Musica e Sapori: degustazione prodotti tipici, musica live con Wild Almas

MELENDUGNO – Nuovo Cinema Paradiso, ore 21, Note di pace, a cura di Cattleya centro musicale e artistico

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19, concerto di musica classica con Ettore De Giorgi

OTRANTO – Cattedrale Maria Ss. Annunziata, ore 16, Il Libro di Pietra: la Cattedrale di Otranto custodisce il prezioso ed enigmatico mosaico pavimentale di Pantaleone, un vero e proprio libro di pietra; visita guidata con tentativi di lettura e interpretazione (Otranto Culture, prenotazione obbligatoria). Ore 17,30, proiezione docu-film, Asini dotti, a cura del Club per l’Unesco di Otranto; tavola rotonda con il regista Marcello Moscara

PORTO BADISCO (Otranto) – Ore 17, scambio di auguri intorno all’albero di Natale e spettacolo

PRESICCE – ACQUARICA – Palazzo Ducale, ore 16, associazione Prospettive, Il Paese dei Mille Fiori. Palazzo Ducale, ore 20, Canto di Natale, adattamento e regia di Salvatore Della Villa

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, Libraria, di e con Giulia Reale

SERRANO (Carpignano) – Pro Loco, ore 12, Natale di Fraternità, pranzo di solidarietà organizzato dalla Pro Loco di Serrano e dalla parrocchia San Giorgio Martire

Venerdì 29 dicembre

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 17,30, Mercatino di Natale e dell’Artigianato salentino e Giocolerie di Natale con artisti di strada, trampolieri e saltimbanchi

TRICASE – Sala del Trono, , ore 19, Cori di Natale

MARTANO – Piazza Caduti, ore 17, Natale nel Borgo: Mercatino di Natale, Casa di Babbo Natale, luminarie ed artisti di strada

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, La valigia magica

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 17, Casetta di Babbo Natale, truccabimbi, spettacolo di bolle, zucchero filato; consegna dei regali di Babbo Natale a chi ha consegnato la letterina; buon Natale agli alunni; buon Natale agli ultranovantenni

MINERVINO – Largo Madonna delle Grazie in Via Giuggianello, dalle 19,30, Pamparrina Minervese: stand gastronomici con prodotti tipici, benedizione da parte del parroco Don Matteo e accensione del grande falò (Pamparrina); musica con I Trainieri, artisti mangiafuoco, spettacolo di danza

OTRANTO – Baia dell’Orte, ore 11, Natale in Sup: a cura della scuola di surf Locals Crew Salento; raccolta fondi da destinare all’acquisto di cibo a favore del canile di Otranto.
Giardini pubblici ore 15, Babbo Natale in villa: arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi, facepainting, musica, giocoleria, gadget natalizi e musica. Ore 17,30, Natività e concerto di Natale di Enrica Negro

PRESICCE – ACQUARICA – San Carlo Borromeo, centro storico di Acquarica, dalle ore 18,30, Falò della Novena

SCORRANO – Festa delle Luci (per tutto il periodo delle feste il centro storico sarà addobbato con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori”) e Sand Nativity, il Presepe di Sabbia (fino al 7 gennaio)

SPECCHIA – Palazzo Risolo, collettiva d’arte, Arti emozioni e colori, fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle ore 17 alle 20 (feriali) e dalle ore 17 alle 21 (festivi).
Piazza del Popolo, ore 17, TantAmore nel Borgo! La banda degli orsetti, abbracci coccolosi, balletti strampalati e un dolce dono per i più piccini

TRICASE – Tutino, Piazza Castello, ore 18, Riviviamo insieme la magia del Natale Lungo le strade del commercio e nel centro storico,Trampolieri itineranti

TUGLIE – Palazzo Risolo, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, Lu Presepe te na fiata, dal pomeriggio fino a mezzanotte un mercatino sul presepe di una volta con musica e degustazioni (fino al 7 gennaio)

Sabato 30 dicembre

ARBARANO (Morciano di Leuca) – Salone parrocchiale, ore 20, Tombolata

CARPIGNANO – Piazza Duca d’Aosta, ore 18,30, Genkidama Cartoon Band, concerto di fine anno con le sigle dei cartoni animati

CUTROFIANO – Mercato della Cultura, ore 20, Concerto di fine anno dell’Associazione Artisticamente in Movimento

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Mabò of Colours

LECCE – Teatro Apollo, ore 21, Teo Mammuccari, Sarà capitato anche a voi

LEUCA (Castrignano del Capo) – Lungomare, ore 9, Natale s Finibus Terrae: Mercatino Artistico Artigianale; Il Mondo di Oz con i burattini di Teste di Legno; degustazioni tipiche a cura di A.N.M.I. Leuca; musica dal vivo a cura dell’Associazione Zarathustra

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19,30, Associazione Fox del Gruppo Sinergia, Natale in Sinergia, Asta di beneficenza: premiazione del disegno natalizio più votato del concorso Disegna il tuo Natale; il ricavato sarà devoluto ai piccoli eroi martanesi

MELENDUGNO – Chiesa Madre, ore 17, Coro Gospel A.M. Family di Elisabetta Guido

OTRANTO – Via delle Torri (ingresso Fossati) ore 10, Extra Moenia: passeggiata storico-archeologica lungo le fortificazioni di Otranto, dai Fossati, si visiterà Torre Matta e si concluderà il percorso sul Bastione Pelasgi. (Otranto Culture, prenotazione obbligatoria).
Porta Terra, ore 15, partenza visita teatralizzata, C’era na fiata la via de menzu, a cura di Salentomnibus: racconto della storia cittadina dopo l’avvento dei Turchi nel 1480 fino al secolo scorso, ma anche il racconto di personaggi famosi o comuni che hanno dato vita alla via di mezzo

PRESICCE – ACQUARICA – Sala Scarpette Rosse del Castello Medievale, ore 18,30, Tombolata delle Associazioni RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, concerto degli Msk MoneskinTRICASE – Piazza Pisanelli, ore 19, Aspettando Capodanno

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Domenica 31 dicembre

CASTRO – Sala Cineteatro, dalle 20, Capodanno Solidale, Cenone di Capodanno

OTRANTO – Piazza Castello, ore 16, Otranto d’Autore: passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto. Tra gli autori, Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole (Otranto Culture, partecipazione libera e gratuita)

TRICASE – Piazza Pisanelli, ore 22, A.Do.Vo.S. Messapica Tricase, Capodanno in piazza

UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 23, Festival Bar Italia

Lunedì 1 gennaio 2024

GALATINA – Concerto di Capodanno

GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana

MARTANO – Piazza Caduti, ore 18, Coro Polifonico Amici della Musica, Musica in Piazza

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 18, Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica M. Zippo, Gran Concerto di Capodanno (in caso di cattive condizioni meteo il concerto si terrà al Theatrum)

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, Concerto di Capodanno con Gli Avvocati Divorzisti

Martedì 2 gennaio 2024

COLLEMETO (Galatina) – Piazza Italia, ore 19, Il Gatto con gli stivali, burattini

GALATINA – Cinema Tartaro, ore 10, spettacolo e film per bambini

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, La storia dello schiaccianoci e il re dei topi

SANNICOLA – Centro Culturale, ore 19, Sannicola in scatola, Christmas Edition

Mercoledì 3 gennaio 2024

SALIGNANO (Castrignano del Capo) – Torre, ore 18, Spupazzando, Laboratorio di gommapiuma per bambini per la realizzazione di muppet, a cura di Teste di Legno

SANNICOLA – Centro Via Sferracavalli, ore 19,30, Azione Cattolica Sannicola, Dottor Why

TRICASE – Sala del Trono, Palazzo Gallone, ore 19, Associazione W.A. Mozart, Quando la musica scalda il tuo cuore

Giovedì 4 gennaio 2024

CARPIGNANO – Sala Don Pino Palanga, ore 20, Tombolata dell’Epifania

CASTRO – Sala Cineteatro, dalle 20,30, Tombolata con l’Associaizone teatrale L’Allegra Brigata

GAGLIANO DEL CAPO – Biblioteca comunale, ore 15, Associazione Casa&Putea, Coltivare l’invisibile. Idee e azioni per ripartire dell’assenza

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 16,30, Associazione Fox del Gruppo Sinergia, Natale in Sinergia, Cineforum di Natale: i più bei classici film di Natale

MELENDUGNO – Centro commerciale in caso di maltempo nel Nuovo Cinema Paradiso), ore 20,30, Associazione culturale Itaca Futura, Christma’s Train

RACALE – Natale in Biblioteca: ore 17, La Befana e le Tradizioni

Venerdì 5 gennaio 2024

ANDRANO – Presso Istituto comprensivo, Cena di Comunità con estrazione Lotteria e Tombolata

BARBARANO (Morciano di Leuca) – Sede ANIMI, via Chiesa, proiezione film per ragazzi, Noelle

CARPIGNANO – Sala Don Pino Palanga, ore 17, Aspettando la Befana: consegna calze ai bambini, in collaborazione tra Frates e comune

CASTRIGNANO DEL CAPO – Oratorio degli Arcangeli, ore 19, commedia dialettale in tre atti messa in scena dal Gruppo Giovani parrocchiale

CASTRO – Cattedrale, dalle 20, Fiat Lux – Sia Fatta Luce, concerto spettacolo Yang Choin

GAGLIANO DEL CAPO – Villetta Aldo Moro, ore 17,30, Associazione Li Vagnoni APS, LKA Befana vien di notte… a Gagliano

GALATINA – Piazza San Pietro, ore 19,30, Festival degli artisti di strada: magia e cabaret, Fire show di coppia GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana

MATINO – Natale in Biblioteca: ore 17, Lettura & Ateleier

MARTANO – Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 16, Mani laboriose: laboratorio di creatività rivolto ai più piccoli ed ai curiosi di ogni età

MELENDUGNO – Villa Comunale, dalle 17 alle 20, Giochi di Natale per bambini

PRESICCE – ACQUARICA – Sfilate delle Befane, organizzate da tutte le associazioni: partenza alle 17 da piazza Pertini, arrivo alle 18,30 in piazza dell’Amicizia

SERRANO (Carpignano) – Ore 18, la Befana arriva in Piazza Lubelli a Serrano

SUPERSANO – Natale per le vie del Borgo, Rioni in festa, speciale Christmas Edition

TRICASE – Scuderie Palazzo Gallone, ore 17, Associazione Teatro Tenda, La fava nella focaccia del re

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

SABATO 6 GENNAIO 2024

CASARANO – Piazza San Giovanni, ore 18, Tombolata d’Arte; piazza San Domenico ore 19,30, arrivo dei Re Magi; Piazza Indipendenza, ore 20,30, Concerto della Befana, Bar Italia

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 15, Aspettando la Befana, consegna delle calze a cura di Focu Meu, e Il Gran Circo dei Burattini delle Teste di Legno

CASTRO – Piazza Perotti, dalle 16, Il volo della befana
a cura del Gruppo Speleologico di Lecce e Mondoradio Dance Tour
con Ilaria Serio & Elvix Dj

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 10, Pro Loco, I regali della Befana

GALATINA – Parrocchia Cuore Immacolato, Festa della Befana.
Teatro Cavallino Bianco, ore 20,30, concerto Tito Schipa Ensemble

GEMINI (Ugento) – Via M. Ricchiuto, locali centro ricreativo, ore 17, Befanaland, Il Villaggio della Befana
GIUGGIANELLO – Piazza degli Eroi, Rock Christmas Show: i classici del Natale in chiave rock e blues con Raffaella Roccasecca e Attilio Branca alle voci, Tonio Longo al basso, Roberto Fedele alla batteria e Andrea Melileo e Matteo Sandalo alle chitarre GIULIANO (Castrignano del Capo) – Oratorio, ore 18,30, Tombolata

MAGLIE – Piazza Aldo Moro, ore 10, spettacolo di burattini e distribuzione di calze ai bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Ancos Lecce

MARTANO – Arrivo dei Magi: alle 16 partenza dalla Chiesa del Rosario per poi giungere presso la chiesa dell’Immacolata dove avverrà il Bacio del Bambin Gesù; Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19, Tombolata benefica e degustazione pittule e vino

MIGGIANO – Theatrum, ore 17, Tombolata miggianese. Buon Natale agli ultranovantenni

MORCIANO DI LEUCA – Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Tombolata

POGGIARDO – Ri-Vivi il Natale ’23: piazza Umberto, Vendita con quota-offerta degli addobbi realizzati per l’allestimento degli alberi di ulivo

RUFFANO – Incanto di Natale: Borgo antico, il magico volo della Befana con Kids Festival, Farfalle luminose ed Elfi in strada

SAN SIMONE (Sannicola) – Oratorio Parrocchia San Biagio, ore 19, Azione Cattolica San Simone, Canti di Natale dei Bambini

TRICASE – Piazza Cappuccini, ore 17, Animarte di Rosario Mercogliano, Arriva la Befana e giochi d’altri tempi

UGENTO – Via della Luce, ore 17, – Natività, La più bella storia d’amore: La Nascita Di Gesù, a cura dell’Associazione Proloco Ugento e Marine APS

Domenica 7 gennaio 2024

LEUCA (Castrignano del Capo) – Hotel Terminal, ore 17,30, Tombolata Musicale

MIGGIANO – Theatrum, ore 11,30, Befana del Sindaco

OTRANTO – Le domeniche della prevenzione, a cura della Misericordia Otranto: giardini pubblici ore 10, misurazione della pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e saturazione ossigeno

UGENTO – Nuovo Museo Archeologico, ore 10,30, Il Baratto delle Meraviglie

Continua a Leggere

Andrano

Un lavoro per le donne vulnerabili

Li.DiA è il percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro dedicato a donne fragili, non o poco scolarizzate, migranti, vittime di tratta, dipendenti da droga, alcool e comportamenti. Il progetto coinvolge tutti i Comuni e le Unioni dei Comuni titolari di progetti SAI ricadenti nei due territori di sperimentazione: Andrano, Calimera, Caprarica di Lecce, Martano, San Cassiano, Uggiano la Chiesa; Unioni dei Comuni della Grecìa Salentina e delle Terre di Acaya e Roca

Pubblicato

il

Dopo R.I.Vi.Vi. e Capitane d’Impresa, ARPAL Puglia avvia il terzo progetto in rosa: con Li.DiA. nasce la rete per l’inserimento lavorativo delle donne con vulnerabilità

Il lavoro come leva di riequilibrio personale per superare le fragilità: è il cuore di Li.DiA. (acronimo di Libera di Amarsi), il terzo progetto targato ARPAL Puglia dedicato alle donne e, in particolare, a quelle più vulnerabili, dopo R.I.Vi.Vi. per le vittime di violenza e Capitane d’Impresa.

Donne fragili, non o poco scolarizzate, migranti e vittime di tratta seguite dai Servizi sociali; donne in cura presso i Ser.D. della Asl di Lecce per dipendenze da alcool, droga o comportamenti (come la ludopatia, ma non solo); donne migranti beneficiarie dei progetti SAI, relativi ad accoglienza e integrazione, attivati da Comuni e Unioni dei Comuni. È a loro che Li.DiA. intende rivolgersi.

Per essere efficace, ARPAL Puglia si è fatta promotrice di una rete che coinvolge istituzioni e attori sociali e imprenditoriali.

Il progetto è avviato in via sperimentale nei territori

ricadenti nella competenza dei centri per l’impiego di Martano e Poggiardo, al fine di testarlo e capitalizzare le buone prassi, prima della successiva estensione a tutto l’Ambito provinciale.

«Siamo consapevoli del fatto che, all’interno della categoria già di per sé fragile delle donne, esistono casi maggiormente complessi di vulnerabilità, per i quali l’inserimento lavorativo riveste un ruolo decisivo nel percorso di ripresa di consapevolezza di sé stesse. Con Li.DiA.», ha spiegato Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce di ARPAL Puglia, «intendiamo innovare le attività di orientamento e counseling motivazionale, progettando specifici servizi di accompagnamento al lavoro (sia dipendente che autonomo) che permettano un supporto personalizzato e globale all’utente. Ogni donna sarà assistita nella predisposizione di un proprio progetto professionale o formativo e nella riattivazione e potenziamento delle attitudini e competenze, anche attraverso percorsi formativi tematici (come alfabetizzazione informatica, imprenditorialità) e di apprendimento in azienda. Sarà nevralgico il ruolo delle organizzazioni datoriali per creare un cordone di imprese sensibili attorno a queste fragilità»

LA RETE PER Li.DiA.

Soggetto capofila è ARPAL Puglia, attraverso l’U.O. Coordinamento dei Servizi per l’Impiego Ambito Lecce, che opererà per il tramite di un team di lavoro già rodato nella gestione di progetti di valorizzazione del capitale umano al femminile e dei suoi due Centri per l’Impiego di Martano e Poggiardo. Sarà, dunque, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro a tenere le redini del comitato tecnico di gestione, composto da un rappresentante per ogni soggetto partner. Con cadenza mensile, Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare Ambito di Poggiardo; Ambito territoriale sociale di Martano e Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Lecce proporranno ad ARPAL le utenti che vogliono avviare un processo di integrazione socio-lavorativa.

Ad aderire sono stati anche tutti i Comuni e le Unioni dei Comuni titolari di progetti SAI ricadenti nei due territori di sperimentazione: Andrano, Calimera, Caprarica di Lecce, Martano, San Cassiano, Uggiano la Chiesa; Unioni dei Comuni della Grecìa Salentina e delle Terre di Acaya e Roca.

Attraverso i propri assessorati ai servizi sociali ed i gestori dei propri progetti SAI, identificheranno quelle utenti fragili e, in special modo, quelle donne migranti che, spesso, vivendo in contesti di depauperazione culturale ed economica hanno maggiori difficoltà nell’accesso alle opportunità garantite dal sistema socio-economico e di welfare territoriale.

La Consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà monitorerà i risultati del progetto anche al fine di suggerire strumenti correttivi o di nuova istanza ai decisori politici che, a molteplici livelli, possono intervenire per ridurre il divario di genere nel sistema lavoro. I tre sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL, risultano funzionali a proporre e negoziare con aziende e datori di lavoro modelli assunzionali e processi tesi a favorire la conciliazione vita-lavoro delle donne lavoratrici.

Massiccia l’adesione registrata dalle associazioni datoriali del territorio: Confindustria Lecce; CLAAI Lecce; CNA Lecce; Confartigianato Lecce; Confcommercio Lecce; Confesercenti; Confimprese Salento; Federaziende; Laica; Associazione PMI Italia; Saas Sindacato autonomo artigiani Salento-Casartigiani; Coldiretti; Fedimprese; Cia; Copagri; Federterziario; Legacoop; Confcooperative.

Avranno il compito di stimolare le aziende associate a condividere con la rete di progetto i propri fabbisogni di personale e a leggere nella responsabilità sociale un’opportunità per la creazione di valore economico ed aziendale, anche alla luce della recente legge sulla parità salariale e dei molteplici strumenti a loro disposizione.

A tal proposito, ARPAL ha creato per loro il Passepartout per le assunzioni, una raccolta di sgravi, incentivi e bonus che possono essere utilizzati per agevolare la formazione e gli inserimenti lavorativi delle donne che rientrano nel target di Li.DiA.

I DATI NEGLI AMBITI DI MARTANO E POGGIARDO

Sono in totale 280 le donne a cui, in questo primo step, il progetto “Li.DiA.” potrebbe rivolgersi.

Nel dettaglio, 160 sono prese già ufficialmente in carico dai Servizi sociali dei due Ambiti territoriali sociali di Martano e Poggiardo; 64 sono in cura presso i Ser.D. competenti; 56 sono migranti con più di 16 anni di età beneficiarie dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) attivati da Comuni e Unioni dei Comuni.

In particolare, l’Ambito territoriale sociale di Martano ha preso in carico 32 donne dei Comuni di Calimera (3), Caprarica di Lecce (1), Carpignano Salentino (2), Castrì di Lecce (2), Martano (5), Martignano (2), Melendugno (8), Sternatia (2), Vernole (5) e Zollino (2).

Sono 23, invece, le donne seguite dal Ser.D. di Martano per dipendenza da alcool: cinque di queste hanno tra 18 e 29 anni, tredici tra 29 e 50 anni, cinque hanno superato 50 anni. Tra le 19 donne che si trovano in condizione di dipendenza da droghe, sei utenti hanno tra 16 e 29 anni e tredici tra 29 e 50 anni. Quattro, infine, sono prese in carico per disturbi comportamentali (ad es. ludopatia): due di queste hanno appena 16 e 17 anni, una ha un’età compresa tra 29 e 50 anni, una ha superato i 50.

Passando all’area Sud, l’Ambito territoriale sociale di Poggiardo ha preso in carico 128 donne dei comuni di Andrano (23), Botrugno (3), Castro (4), Diso (6), Giuggianello (6), Minervino (5), Nociglia (13), Ortelle (6), Sanarica (10), San Cassiano (3), Santa Cesarea Terme (13), Spongano (24) e Surano (12).

Tra le utenti prese in carico: otto hanno tra 16 e 29 anni, 64 hanno tra 29 e 50 anni, 47 sono over 50. Del totale delle donne registrate, 46 sono di provenienza extracomunitaria.

Il Ser.D. di Poggiardo, inoltre, sta seguendo un gruppo di otto donne con dipendenza da alcool, di cui quattro rientrano nella fascia d’età compresa tra 29 e 50 anni e quattro hanno superato i 50.

Poggiardo ha preso in carico anche dieci donne dipendenti da droga, di cui due hanno tra i 18 e i 29 anni e otto hanno un’età compresa tra 29 e 50 anni.

A questi dati si aggiungono i numeri dei progetti Sai attivi nei Comuni e Unioni dei Comuni ricadenti della competenza dei cpi di Martano e Poggiardo, dove sono accolte donne provenienti da: Nord Africa, Africa Subsahariana, Perù, Afghanistan, Pakistan e Ucraina.

Nel territorio di competenza del cpi di Martano ci sono due donne di 16 e 17 anni, quattro nella fascia d’età che va dai 18 ai 29 anni, diciotto tra 29 e 50 anni e due over50.

Tra le donne beneficiarie dei progetti attivi nei Comuni di competenza dei centri per l’impiego di Poggiardo, invece, tre hanno tra 16 e 17 anni, undici hanno dai 18 ai 29 anni, dodici tra 29 e 50 anni, quattro sono over 50.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus