Connect with us

News & Salento

Il Rotary al servizio del Capo di Leuca

Fra poche ore, a Leuca, il Rotary Club Tricase – Capo di Leuca sarà ufficialmente presentato alla comunità

Pubblicato

il

“Ritengo di fondamentale importanza dotare il nostro territorio di un Rotary club, perché”, spiega il neo presidente del club Tricase-Capo di Leuca, Antonio Marsilio, “ogni comunità ha le proprie particolari esigenze, i propri bisogni, e questi si esprimono e soddisfano solo con un continuo monitoraggio ed una costante presenza fra le gente del luogo, rafforzando così i legami con amici e vicini di casa, e rinsaldando i loro impegni per migliorare la vita delle persone”.


Nella splendida cornice dell’Hotel Terminal di S.M. Leuca, venerdì 8 giugno, alle ore 20, il Rotary club Tricase-Capo di Leuca, sarà ufficialmente presentato alla comunità del basso Salento.

Giovanni Lanzillotti, Governatore del Distretto 2120, alla presenza delle autorità rotaryane, civili e religiose, consegnerà la Carta Costitutiva del club al primo Presidente, Antonio Marsilio, ed ai componenti del Consiglio Direttivo, e tutti saranno chiamati a rispettarla; oltre al Presidente ne faranno parte: Carlo Alberto Portaluri (vice presidente), Mario Carparelli (segretario), Federica Mitolo De Donno (tesoriere), Gina Morciano (prefetto), Francesco Bramato, Nino Cito, Maria Grazia Coluccia, Dante De Giorgi e Toti Russo (consiglieri).

“Il nucleo del Rotary è composto dai soci, persone socialmente impegnate con la passione per il servizio e l’amicizia”, è la frase che campeggia sul sito ufficiale del Rotary Club, e continua: “I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club che alimentano il nostro impatto”. è questo lo spirito che aleggia fra i rotaryani, così come i valori fondanti che sono il servizio e l’amicizia. Valori che si sorreggono e si alimentano a vicenda perché l’amicizia si costruisce con la convivenza buona e generosa e il servizio è l’espressione concreta della responsabilità sociale. “Servire al di sopra di ogni interesse personale, è il motto ufficiale del Rotary, ed è quello che ci proponiamo”, rispondono quasi in coro i neo componenti del direttivo, “perciò l’obiettivo è quello di proporre progetti ed attività in grado di suscitare l’interesse di tutti e che siano, soprattutto, utili alla comunità del Capo di Leuca, ed è per questo che per perseguire tali finalità, metteremo a disposizione le nostre professionalità per realizzare tali obiettivi”. Così continuano nel solco del fondatore del Rotary, Paul Harris, che nel 1905 asseriva che: “Servire l’umanità è la cosa più utile che una persona possa fare”.


Appuntamenti

Il neurochirurgo Antonio Montinaro per “Ti racconto a Capo”

Pubblicato

il

La quattordicesima edizione della rassegna “Ti Racconto a Capo”,organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, prosegue il proprio calendario di appuntamenti mercoledì 24 luglio alle 20:30 in Piazza Santa Teresa a Corsano con Antonio Montinaro.

Il noto medico leccese, antesignano della neurochirurgia nel Salento e con esprerienze internazionali, presenterà il suo libro autobiografico “Io, neurochirurgo. 50 anni di vita professionale”, nel quale tratteggia il proprio lato umano e clinico: “Sono convinto che la scelta medica – dichiara l’autore – presupponga un sentimento positivo ed entusiasta del vivere e la fondamentale consapevolezza che trovarsi di fronte ad un malato non significa essere di fronte ad un caso da risolvere, ma ad una persona col suo dolore, le sue difficoltà, il suo mistero”.

L’incontro sarà animato dalle domande del corsanese Luigi Pedone Anchora, ginecologo-oncologo presso l’Ospedale Gemelli di Roma e recentemente insignito del premio Premio Hausmann & Co quale miglior giovane ricercatore italiano nel proprio campo di specializzazione e ricerca.

Il programma di “Ti Racconto a Capo”, quest’anno dedicato a Fraz Kafka, del quale ricorrono i 100 anni dalla morte, proseguirà venerdì 6 settembre con Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca ed il suo ultimo libro “Siamo fuori dal tunnel?”.

“La caratura del progetto Ti racconto a Capo è confermata non solo dalla sua longevità – afferma il Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo – ma soprattutto dall’alto profilo umano e professionale degli ospiti che continuano ad arricchire un programma scandito da temi di estrema delicatezza. Questo quadro di incontri a tinte vivaci è il frutto dell’attivismo dei volontari che animano l’organizzazione di ogni appuntamento e rappresenta la cartina tornasole di una voglia di fare cristallina e una volontà rinnovata di cogliere le dinamiche si una società che cambia”.

Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus