News & Salento
La Camera di Commercio di Lecce investe 5,2 milioni sul territorio
Quattro le direttive a sostegno dell’economia locale: interventi istituzionali, per la promozione delle imprese, per lo sviluppo e per l’innovazione dei servizi
II Consiglio della Camera di Commercio di Lecce ha approvato, con un solo voto contrario, il Preventivo Economico per l’esercizio 2013. In un momento di forte crisi economica, l’Ente camerale investe 5,2 milioni di euro a sostegno dell’economia locale.
Sono quattro le linee di intervento generali su cui insisterà lo sforzo della Camera di Commercio: interventi istituzionali (336mila 504 euro); interventi per la promozione delle imprese (2 milioni 412mila 307 euro); interventi per lo sviluppo (1 milione 969mila 965 euro), interventi per l’innovazione dei servizi (189mila euro), oltre al contributo per l’attività dell’Azienda speciale servizi reali alle imprese ed il laboratorio merceologico Multilab (345mila euro in tutto).
Il bilancio preventivo, frutto della concertazione con gli attori principali dell’economia locale, nonostante i sacrifici imposti da tagli e spending review, rinnova l’impegno della Camera di Commercio, la “casa delle imprese”, a sostegno delle aziende. Nel 2013 verranno rinnovati i progetti che hanno riscosso maggior successo nell’anno che va a concludersi. Da sottolineare l’impegno su altre linee strategiche, molte delle quali costituiscono vere e proprie criticità del territorio: credito (150mila euro); ricerca, innovazione tecnologica e formazione (300mila euro); internazionalizzazione (414mila euro); assistenza nel campo agroalimentare (270mila); intervento a sostegno dei comparti economici (500mila euro); interventi per la costituzione dei Distretti urbani del commercio (200mila euro). Visto il successo riscosso nel 2012 dal bando “Fare impresa nel Salento” (1 milione e 500mila euro, andati completamente esauriti, per favorire destinato lo sviluppo delle giovani imprese ed alla creazione di nuova occupazione), la Camera predisporrà bandi ad hoc per il sostegno alle imprese salentine per una cifra di pari importo.
La Camera di Commercio di Lecce, inoltre, si doterà di un Codice Etico, per quanto non obbligatorio. La Giunta Camerale sta predisponendo una bozza da sottoporre al prossimo Consiglio utile per la discussione e l’eventuale approvazione.
News & Salento
Commissione europea, Fitto vicepresidente esecutivo
L?anuncio di Ursula von der Leyen: «Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città»
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Dopo le polemiche che hanno contrassegnato i giorni immediatamente antecedenti la nomina, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua nuova squadra nelle cui fila c’è anche il “nostro” Raffaele Fitto.
Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte.
Oltre che la ministro salentino, gli altri ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas e alla romena Roxana Minzatu.
La Presidente von der Leyen ha così spiegato il ruolo dell’italiano Fitto: «Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita».
«L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione», ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: «Dovete chiedere a loro».
Fitto gestirà i fondi dei Pnrr insieme a Valdis Dombrovskis. È l’indicazione contenuta nella lettera di missione inviata da Ursula von der Leyen al commissario italiano designato vicepresidente esecutivo.
«Realizzare le riforme e gli investimenti concordati stabiliti nei Pnrr dei Paesi Ue entro la scadenza del 2026 sarà una sfida significativa e richiederà sforzi costanti da parte di tutti i Paesi e della Commissione. Vorrei che tu guidassi questo lavoro», gli ha scritto la presidente, «insieme al commissario per l’Economia e la produttività, e ti concentrassi sull’implementazione completa e di successo di NextGenerationEU».
Attualità
Tangenziale Est, attivazione autovelox slitta al 1° ottobre
Sulla S.C. 243 di Lecce, meglio nota come Tangenziale Est, è in vigore il limite massimo di velocità di 90 km/h. Le due postazioni fisse che ne controllano il rispetto, volute dall’Amministrazione comunale per garantire una sempre…
News & Salento
“Una madre contro la ‘Ndrangheta” a Castro
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Tricase, primo giorno di scuola da dimenticare: 14enne in coma etilico!
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano3 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca3 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti4 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia