Connect with us

News & Salento

La Francia blocca i vegetali pugliesi

Niente importazione di prodotti a rischio Xylella. Puglia a rischio embargo?

Pubblicato

il

Il ministro dell’Agricoltura francese, Le Foll, corre ai ripari per il pericolo Xylella, stoppando le importazioni di vegetali a rischio in arrivo dalla Puglia.


“In attesa dell’attuazione di un dispositivo europeo il ministro ha deciso di prendere misure nazionali,” scrive il ministero in un nota, “un decreto è stato firmato oggi e verrà pubblicato domani per vietare l’importazione in Francia di vegetali sensibili a Xylella fastidiosa e provenienti dalle zone colpite dal batterio”.


Alza la guardia quindi il Governo francese, precisando anche di essere consapevole dell’importante rischio di introduzione di questo pericolo sanitario dalle conseguenze economiche molto pesanti per le filiere vegetali francesi. E vista la prossimità di alcune regioni come la Corsica ai ceppi italiani, il ministro dell’Agricoltura, Stephane Le Foll, ha chiesto già dal 16 gennaio scorso misure europee”.

Da Parigi arriva anche notizia di un futuro potenziamento interno dei controlli e delle misure volte a scongiurare il pericolo di diffusione del batterio nella nazione d’oltralpe. I provvedimenti presi in Francia potrebbero purtroppo essere il preludio di una reazione a catena nei confronti della Puglia che, sempre di più, rischia di incappare in un vero e proprio embargo.


 


News & Salento

“Una madre contro la ‘Ndrangheta” a Castro

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

Cronaca

Morto il 58enne coinvolto in esplosione di bombola di gas

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia…

Pubblicato

il

Giuseppe Agostinacchio, di Gravina, 58enne, rimasto ferito insieme a altre due persone la notte tra il 14 e il 15 agosto, a causa dell’esplosione  di una bombola di gas, nella casa di Porto Cesareo dove l’uomo soggiornava, non ce l’ha fatta.

L’uomo aveva riportato ustioni su oltre il 60% del corpo.

La figlia 23enne versa in condizioni gravissime, mentre per il fidanzato, 24enne, le condizioni non sarebbero critiche.

Giuseppe Agostinacchio, era un dentista.

Con la figlia Irene e il ragazzo di quest’ultima, era stato investito dal fuoco provocato dalla fuga di gas da una bombola.

Erano in vacanza in Salento, come detto, ma provenivano da Gravina di Puglia, in provincia di Bari.

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia.

Continua a Leggere

News & Salento

Carne arrosto in sagra a Torre Suda

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno siamo pronti per la Tradizionale Sagra della Carne Arrosto, organizzata dalla Pro Loco di Torre Suda – Racale , con il Patrocinio della Città di Racale , nel bellissimo Giardino Costiero “Gabriele Toma” a Torre Suda nella Marina di Racale , che si svolgerà il 9-10-11 Agosto 2024 con Area Food – Divertimento – Musica , dalle ore 20.00

09 Agosto si esibirà il Gruppo DISCO 90°S PARTY

10 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ I CALANTI” in Concerto

11 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ LU RUSCIU NOSCIU” Il Suono del Salento

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus