Connect with us

News & Salento

Sigarette elettroniche: “L’Ue faccia chiarezza!”

L’eurodeputato Aldo Patriciello ha espresso dubbi sulla loro commercializzazione: “Il fumatore europeo come consumatore deve essere salvaguardato e informato al fine di permettergli una scelta che sia la più libera e consapevole possibile”

Pubblicato

il

Con un’interrogazione scritta l’eurodeputato Aldo Patriciello ha espresso dubbi sulla commercializzazione delle sigarette elettroniche. In particolare Patriciello ha richiesto una maggiore chiarezza riguardo alla salubrità delle sigarette commercializzate tramite uno studio che accerti, in maniera puntuale, gli effetti che tale tipologia di sigarette dovrebbe generare sull’organismo. Inoltre l’On. Patriciello ha sottolineato la necessità di stilare una legislazione in materia che tuteli il consumatore finale tramite anche un’armonizzazione delle norme dei diversi Stati membri.


Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di utilizzare le sigarette elettroniche perché pare che queste siano meno pericolose per la salute rispetto al tabacco e quindi alle sigarette normali”, afferma Patriciello, “per alcuni però tali sigarette sono molto più pericolose. Credo quindi, alla luce anche di una legislazione che risale al 2001 da aggiornare, che la Commissione europea debba fare chiarezza per garantire, così come detta la legislazione comunitaria, la tutela della salute dei cittadini. Oltre ad uno studio sulle sigarette elettroniche, ho chiesto anche un sistema di brevetti europei e di tracciabilità al fine di rendere il ciclo di produzione chiaro a tutti e un controllo maggiore sulle sigarette. Se le sigarette elettroniche fanno male bisogna tutelare i consumatori e informarne gli stessi così come avviene per le sigarette normali. Il fumatore europeo come consumatore deve essere salvaguardato e informato al fine di permettergli una scelta che sia la più libera e consapevole possibile”.

News & Salento

Lucugnano: ripristinato funzionamento semaforo

Dopo le segnalazioni dei cittadini della frazione di Tricase e la pubblicazione di un articolo sulle nostre colonne, l’intervento della Provincia

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo.

Da Lucugnano (Tricase), Salvatore Ponzetta: Le mie continue richieste sui canali social all’indirizzo del Presidente della Provincia di Lecce, avvenute dal 20 ottobre sino al 19 novembre scorso, sono state prese in carico dallo stesso Presidente che ringrazio: dopo l’uscita di un apposito articolo di segnalazione da parte di una mia concittadina su Il Gallo, alcuni giorni fa, il semaforo della strada provinciale 75 nell’abitato di Lucugnano è ritornato a funzionare. L’auspicio è che il prossimo intervento per eventuali guasti non si debba attendere ancora oltre tre mesi, perché la vita delle persone e la sicurezza in strada vengono prima di tutto.

Continua a Leggere

News & Salento

Concerto di Natale sotto l’Albero a Tricase

Con l’accensione, uno speciale evento organizzato dal locale InfoPoint, domani sera in piazza Pisanelli

Pubblicato

il

Si apre il calendario di appuntamenti natalizi di quest’anno a Tricase: domenica 1 dicembre, con l’accensione dell’albero e delle luminarie di Piazza Pisanelli, nel centro storico si terrà un concerto musicale.

La serata, dal titolo “La Luce del Natale”, è organizzata dal locale InfoPoint turistico e vedrà protagonisti: Giorgio Errico, Margerita Mariano e Serena Scarinzi, con il “Concerto di Natale sotto l’Albero”.

L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Pisanelli.

L’evento rientra nelle attività del progetto di potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale dal titolo “𝐴 𝑁𝐸𝑊 𝑃𝑂𝐼𝑁𝑇 𝑂𝐹 𝑉𝐼𝐸𝑊” con cui, la scorsa estate, la Città di Tricase ha ottenuto apposito finanziamento della Regione Puglia.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti