News & Salento
Tricase: Piazza dei caduti in… terra!
Piazza Alfredo Codacci Pisanelli: una trappola per auto, moto, bici ed anche… pedoni! Dell’Abate chiede un intervento urgente
Nell’attività amministrativa ci sono sicuramente delle priorità rispetto al rifacimento del manto stradale delle vie (una volta) urbane. Ed è giusto che sia così, tranne, però, alcune eccezioni. Ci sono casi in cui il limite della decenza viene abbondantemente superato ed è necessario intervenire ed anche con urgenza. Parlando di Tricase non si può non restare sbalorditi nel constatare lo stato della strada intorno a Piazza Alfredo Codacci Pisanelli, meglio conosciuta come Piazza dei Caduti: una trappola per auto, moto, bici ed anche… pedoni!
Sia chiaro, non può essere colpa certo esclusiva colpa o demerito dell’attuale Sindaco ma, evidentemente, un concorso di colpe tra chi ha voluto quella piazza con quegli alberi e tutti coloro che in seguito non hanno saputo o voluto intervenire. Ma non è neanche il caso di sprecare energie nel più italico degli scaricabarile, è giunto il momento, una volta per tutte, di fare qualcosa. Nel frattempo registriamo la segnalazione (pleonastica?) al sindaco Antonio Coppola ed Amministrazione da parte del capo Gruppo consiliare di minoranza, Nunzio Dell’Abate: “Le strade intorno alla Piazza Alfredo Codacci Pisanelli ormai rappresentano un grave e quotidiano pericolo per la pubblica incolumità. Ho assistito personalmente ad un episodio che solo per un miracolo non è sfociato in tragedia: uno scooter che, sebbene procedesse a moderata andatura, è sobbalzato vistosamente su uno dei dossi irregolari e di rilevante dimensione che si sono formati lungo la strada che costeggia da una parte l’A.C.A.I.T. e dall’altra la predetta piazza. Ho appurato”, prosegue Dell’Abate, “che il Commissario Straordinario Dr.Aprea, con delibere nn.27 del 8.2.12 e 63 del 22.03.12, aveva affrontato la problematica e rinvenuto anche le somme per l’intervento di riqualificazione; ho anche visionato le delibere di Giunta nn.20 del 18.7.12 e 55 del 20.09.12 e quindi accertato che l’Amministrazione sta proseguendo in quella direzione. Questa mia vuol essere solo da sprone per accelerare il procedimento amministrativo e pervenire quanto prima all’esecuzione dell’intervento di manutenzione del manto stradale”. Nessuna polemica, solo l’evidenza dello stato dei fatti. Perché, mi si passi la battuta, la Piazza è dedicata alla memoria dei Caduti in guerra non certo a quella dei… caduti in terra.
Giuseppe Cerfeda
Cronaca
Lucugnano: ripristinato funzionamento semaforo
Dopo le segnalazioni dei cittadini della frazione di Tricase e la pubblicazione di un articolo sulle nostre colonne, l’intervento della Provincia
Riceviamo e pubblichiamo.
Da Lucugnano (Tricase), Salvatore Ponzetta: Le mie continue richieste sui canali social all’indirizzo del Presidente della Provincia di Lecce, avvenute dal 20 ottobre sino al 19 novembre scorso, sono state prese in carico dallo stesso Presidente che ringrazio: dopo l’uscita di un apposito articolo di segnalazione da parte di una mia concittadina su Il Gallo, alcuni giorni fa, il semaforo della strada provinciale 75 nell’abitato di Lucugnano è ritornato a funzionare. L’auspicio è che il prossimo intervento per eventuali guasti non si debba attendere ancora oltre tre mesi, perché la vita delle persone e la sicurezza in strada vengono prima di tutto.
News & Salento
Concerto di Natale sotto l’Albero a Tricase
Con l’accensione, uno speciale evento organizzato dal locale InfoPoint, domani sera in piazza Pisanelli
Si apre il calendario di appuntamenti natalizi di quest’anno a Tricase: domenica 1 dicembre, con l’accensione dell’albero e delle luminarie di Piazza Pisanelli, nel centro storico si terrà un concerto musicale.
La serata, dal titolo “La Luce del Natale”, è organizzata dal locale InfoPoint turistico e vedrà protagonisti: Giorgio Errico, Margerita Mariano e Serena Scarinzi, con il “Concerto di Natale sotto l’Albero”.
L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Pisanelli.
L’evento rientra nelle attività del progetto di potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale dal titolo “𝐴 𝑁𝐸𝑊 𝑃𝑂𝐼𝑁𝑇 𝑂𝐹 𝑉𝐼𝐸𝑊” con cui, la scorsa estate, la Città di Tricase ha ottenuto apposito finanziamento della Regione Puglia.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca3 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità6 giorni fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino3 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Alessano3 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo