Connect with us

News & Salento

Tricase, Piazza dei Caduti: quando finiranno i lavori?

Pubblicato

il

Il capo gruppo consiliare di opposizione, Nunzio Dell’Abate si è fatto portavoce di alcune istanze dei cittadini scrivendo al sindaco Antonio Coppola. “Diversi cittadini, molti dei quali residenti nella zona”, attacca Dell’Abate “mi hanno chiesto lumi in merito alla sospensione dell’intervento di riqualificazione della Piazza Alfredo Codacci Pisanelli che si protrae ormai da diverso tempo. In particolare, lamentano non pochi disagi per il transenna mento, pur dovuto per ragioni di sicurezza, dell’intero piazzale ed una certa pericolosità per la circolazione viaria, sia per il restringimento della trafficata via Allatini che costeggia l’A.C.A.I.T., sia per la perdurante presenza su detta strada di un paio di dossi irregolari che, a seguito dell’espianto degli alberi, si sono per di giunta leggermente dilatati. Le piogge incessanti di questo periodo hanno poi fatto la loro parte. Con l’occasione”, prosegue Dell’Abate, “mi hanno avanzato alcuni accorgimenti che potrebbero rivelarsi efficaci e che pongo alla cortese attenzione del sindaco Antonio Coppola: l’allineamento del marciapiede della piazza lato A.C.A.I.T. (a meno che non venga adottata la soluzione a raso) con quelli che corrono sua via F.Allatini e via L.Da Vinci, in modo da non costituire un pericoloso intralcio per chi proviene in auto da via L.Da Vinci con direttrice centro città. Altro suggerimento riguarda il rifacimento, in quanto visibilmente dissestato, del manto stradale del breve tratto di via G.Rizzo e del relativo slargo che si affaccia sulla piazza e che funge -per la sua naturale pendenza- da deflusso delle acque piovane. Sono certo” ha concluso la sua lettera al Sindaco Dell’Abate, “che prenderà nella dovuta considerazione le suddette istanze in modo da pervenire in tempi brevi alla migliore soluzione”.

Cronaca

Lucugnano: ripristinato funzionamento semaforo

Dopo le segnalazioni dei cittadini della frazione di Tricase e la pubblicazione di un articolo sulle nostre colonne, l’intervento della Provincia

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo.

Da Lucugnano (Tricase), Salvatore Ponzetta: Le mie continue richieste sui canali social all’indirizzo del Presidente della Provincia di Lecce, avvenute dal 20 ottobre sino al 19 novembre scorso, sono state prese in carico dallo stesso Presidente che ringrazio: dopo l’uscita di un apposito articolo di segnalazione da parte di una mia concittadina su Il Gallo, alcuni giorni fa, il semaforo della strada provinciale 75 nell’abitato di Lucugnano è ritornato a funzionare. L’auspicio è che il prossimo intervento per eventuali guasti non si debba attendere ancora oltre tre mesi, perché la vita delle persone e la sicurezza in strada vengono prima di tutto.

Continua a Leggere

News & Salento

Concerto di Natale sotto l’Albero a Tricase

Con l’accensione, uno speciale evento organizzato dal locale InfoPoint, domani sera in piazza Pisanelli

Pubblicato

il

Si apre il calendario di appuntamenti natalizi di quest’anno a Tricase: domenica 1 dicembre, con l’accensione dell’albero e delle luminarie di Piazza Pisanelli, nel centro storico si terrà un concerto musicale.

La serata, dal titolo “La Luce del Natale”, è organizzata dal locale InfoPoint turistico e vedrà protagonisti: Giorgio Errico, Margerita Mariano e Serena Scarinzi, con il “Concerto di Natale sotto l’Albero”.

L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Pisanelli.

L’evento rientra nelle attività del progetto di potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale dal titolo “𝐴 𝑁𝐸𝑊 𝑃𝑂𝐼𝑁𝑇 𝑂𝐹 𝑉𝐼𝐸𝑊” con cui, la scorsa estate, la Città di Tricase ha ottenuto apposito finanziamento della Regione Puglia.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti