News & Salento
Weekend del Mare a Leuca
Pro Loco Leuca ha pensato di dedicare un intero fine settimana (dal 1° al 3 giugno) al Mare con un programma ricco di attività, tessuto in collaborazione con le altre associazioni locali

Quest’anno è stata istituita dal Nuovo Codice della Nautica “La Giornata del Mare” con lo scopo di mettere in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale, nonché al fine di preservare le tradizioni marinaresche della Comunità italiana.
Pro Loco Leuca ha pensato di dedicare un intero Weekend, (dal 1° al 3 giugno) al Mare con un programma ricco di attività, tessuto in collaborazione con le altre associazioni locali, che prevede nel dettaglio:
– dall’01 al 30 giugno la Villa Ottocentesca Gioacchino Fuortes, sede di Pro Loco Leuca, ospiterà la mostra fotografica itinerante Magie nel Blu.
– Venerdì 1° giugno gli studenti degli Istituti Scolastici saranno coinvolti in attività di conoscenza della Marina di Leuca con visite guidate, escursioni in barca lungo la costa, seminari informativi sulla sicurezza in mare a cura della Capitaneria di Porto di Gallipoli, videoproiezione di filmati sul mare e i mestieri del mare, laboratori a cura delle Associazione Marinai d’Italia, Lega Navale e Associazione Pescatori. Il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera) proporrà un laboratorio aperto a tutti, sulla biologia delle tartarughe marine e sull’importante ruolo che giocano i centri di recupero nella protezione di questi animali.
– sabato 2 giugno Smaré Scuola Vela aderisce alla giornata di festa Vela Day organizzata dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Kinder+Sport, per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela. Nel corso della giornata gli istruttori della scuola di vela Smaré, organizzeranno delle brevi uscite in barca a vela ed altre attività nautiche. L’adesione alle iniziative è libera e gratuita, a partire dai 6 anni. Saranno presenti anche i Centri Diving del Capo di Leuca che proporranno prove gratuite.
– domenica 3 giugno, Giornata Nazionale delle Pro Loco, alle ore 10 presso la Sala Convegni Hotel Termina avrà luogo il Convegno “Dialoghi sul futuro dell’Area Marina Protetta Otranto-Santa Maria di Leuca”; presso la sede della Pro Loco Leuca oltre alla mostra fotografica saranno allestiti laboratori sui mestieri del mare. Nel pomeriggio, il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento (Calimera), organizzerà una reintroduzione in natura di un esemplare di tartaruga marina curato presso la loro struttura.
News & Salento
L’associazione Amici del Borgo di Ruffano dona “Un sorriso per Natale” ai bambini in difficoltà
L’iniziativa di concerto con la onlus Cuore Amico: raccolta fondi con annesso concorso premi

Con l’iniziativa “Un sorriso per Natale“, l’associazione Amici del Borgo di Ruffano lancia un’iniziativa di beneficenza di concerto con Cuore Amico onlus.
Sarà possibile effettuare una donazione di 1 euro e partecipare ad un concorso a premi.
Un piccolo gesto che, unito a quello di tutti gli altri, permetterà di raccogliere dei fondi da devolvere alla onlus salentina da lungo tempo impegnata in attività di beneficenza a sostegno dei bambini affetti da gravi patologie.
Coloro che si uniranno all’iniziativa, riceveranno, per ciascun biglietto acquistato, un tagliando valido per la partecipazione al concorso a premi di venerdì 5 gennaio. L’estrazione si terrà in Piazza del Popolo.
I biglietti saranno distribuiti a partire da oggi in tutti i rioni del paese. Inoltre, nelle date in calendario per il Natale a Ruffano, nel centro storico vi sarà un apposito banchetto presso cui sarà possibile effettuare le donazioni.
Attualità
Poco più che ventenni, ordinati tre nuovi sacerdoti a Tricase
Tra i vari auguri e benedizioni arrivate ai sacerdoti, vi sono quelli riportati tramite fb, con un post sulla pagina della Parrocchia…

Casarano
Casarano, market della droga nel centro cittadino
Dopo una perquisizione domiciliare eseguita sono state rinvenute numerose dosi di sostanza presumibilmente stupefacente, già confezionate e pronte per lo spaccio per un totale di 120 grammi circa tra cocaina, hashish e marijuana.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Casarano hanno tratto in arresto in flagranza di reato, un uomo originario del posto, per presunta violazione della legge sugli stupefacenti.
L’attività dei Carabinieri ha permesso di scoprire una presunta intensa attività che l’uomo avrebbe messo in atto direttamente dalla propria abitazione, creando un vero e proprio “market” degli stupefacenti nel centro cittadino.
Dopo una perquisizione domiciliare eseguita sono state rinvenute numerose dosi di sostanza presumibilmente stupefacente, già confezionate e pronte per lo spaccio per un totale di 120 grammi circa tra cocaina, hashish e marijuana.
Trovati anche di 8.000 euro, in contanti, un bilancino di precisione, del nastro isolante, una macchina per il sottovuoto e altro materiale, verosimilmente connesso all’attività posta in essere dal soggetto.
Tutto era ben occultato all’interno di una stanza adibita a sgabuzzino.
L’uomo è stato tratto in arresto e, al termine delle operazioni, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, che conduce le indagini, è stato sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari.
-
Andrano4 settimane fa
Litoranea Otranto – Leuca, presentato ai sindaci il nuovo progetto della Provincia
-
Cronaca4 settimane fa
“Tricase, che fare?”: «Ai Lavari l’emergenza continua»
-
Dai Comuni4 settimane fa
“C’è posta per te” nel Capo di Leuca
-
Approfondimenti4 settimane fa
Essere salentini. Per noi vuol dire…
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase, altro tentativo di furto. Il problema diventa serio…
-
Cronaca4 settimane fa
Rapinatori ancora in azione a Tricase: vittima fa da sè e li mette in fuga
-
Alessano4 settimane fa
C’era una volta… l’olio salentino
-
Cronaca4 settimane fa
Rapina in negozio di surgelati: in due via col bottino