Sport
A Tricase calcio 2X1
Due società, una in Promozione e l’altra in seconda categoria. I tifosi, delusi dalle ultime stagioni, sperano ancora in una unione delle forze che riaccenda l’entusiasmo e regali nuovi obiettivi
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Come si suol dire, l’unione fa la forza.
A Tricase, però, almeno per il calcio, si continua ad andare ognuno per i fatti propri.
La situazione resta immutata con due società: l’Asd Atletico Tricase che militerà nel campionato di Promozione e l’As Tricase 2001 che giocherà la Seconda Categoria.
La prima continuerà a disputare le gare interne al glorioso Stadio di via Olimpica che ha ospitato anche la serie C a cavallo tra XX e XXI secolo, la seconda si allenerà a Lucugnano e giuocherà nell’altrettanto glorioso “vecchio” (in tutti i sensi) campo di via Matine.
I tifosi ci avevano sperato in una fusione che desse maggior forza al calcio locale per poter nutrire qualche speranza in più e scacciare il malumore nato con le ultime stagioni.
La fusione non è arrivata e la situazione stagnata non fa altro che accrescere il malcontento tra la tifoseria organizzata il cui attaccamento sembra ai minimi storici. Qualcuno, però, nonostante pare manchino i presupposti, ci spera ancora nella evoluzione di un obiettivo comune che riaccenda gli animi sopiti e riporti la città ad essere un modello di calcio condiviso che appartenga alla città e la rappresenti.
Sognare è un diritto dei tifosi. Altrimenti che gusto c’è?
Casarano
Un gol per volare in vetta
Basta un gol di Perez per lanciare i rossoazzurri in testa alla classifica. Domenica prossima trasferta ad Andria
CASARANO-FRANCAVILLA IN SINNI 1-0
Rete: 42′ st Perez
“Cielo grigio su…“, ed anche sul pesante terreno di gioco, in una partita per lunghi tratti soporifera.
Nella ripresa ad illuminarne l’interesse non bastano i riflettori, bensì il guizzo tempestivo di Leonardo Perez a metter finalmente in chiaro uno striminzito vantaggio e far balzare il Casarano capolista solitario (dopo i risultati dai campi delle rivali).
Cos’altro c’era da attendersi da un confronto con la compagine lucana, da decenni habitué della categoria, giunta al Capozza con uno score esterno di cinque pareggi per zero a zero, una sconfitta e un solo gol subito?
Gli uomini di mister Laterza, spinti dal pubblico e dai cori incalzanti, le avevano tentate tutte, imbrigliati com’erano nella rete intessuta dai Lucani.
Ancora una volta l’ingresso in campo di un cambio azzeccato ha tolto le castagne dal fuoco ed è scoppiata la festa sugli spalti, per una vittoria risicata sí, ma attesa e ormai insperata.
Da domenica per le Serpi si può affermare che sarà un altro campionato, poiché alla neocapolista toccherà immediatamente il primo
dei tanti test fino al 4 maggio e si chiama stadio “degli Ulivi” Andria (sotto di due punti).
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Si gioca domenica, ma il Lecce ha già vinto
Gli “Amici di Nico” ospiti speciali allo stadio di via del Mare per promuovere insieme ad “APS Salento Giallorosso” il calendario del Lecce 2025 a favore dei progetti per l’Autismo
Un’iniziativa che conferma ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, la filosofia del presidente Saverio Sticchi Damiani: il Lecce non è solo la squadra del Salento ma ne è parte integrante e, perciò, chiamato a fare tutto quando possibile in favore del territorio e della sua gente.
In vista big match tra Lecce e Juventus che si disputerà domenica prossima, l’U.S. Lecce ospiterà tra gli spalti del “Via del Mare” un gruppo di ragazzi autistici accompagnati dai loro operatori.
Nella stessa serata si promuoverà la vendita del calendario giallorosso, simbolo di affetto verso il Lecce ma anche veicolo di sensibilizzazione nei confronti dell’Autismo con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il supporto per la realizzazione di progetti speciali nei confronti di chi quotidianamente vive questa situazione.
Il calendario è stato presentato presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce e l’idea nasce dalla collaborazione tra Aps Salento Giallorosso e Amici di Nico con il supporto dell’Unione Sportiva Lecce e del patrocinio del comune di Lecce. Il primo dicembre, all’interno dello stadio, gli interessati avranno la possibilità di acquistare il calendario (dal costo di 10 euro), recandosi presso una delle diverse postazioni che verranno allestite per l’occasione.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di avviare una raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino a nove posti destinato ai ragazzi del Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico.
Ogni pagina è composta da simpatiche foto scattate durante gli allenamenti dei giocatori giallorossi con i ragazzi del Centro di Amici di Nico.
Inoltre, questo lavoro, intende rappresentare la storia del Lecce con foto inedite, statistiche ricercate da tifosi storici e tante altre curiosità studiate per renderlo originale e pieno di date e ricordi.
Durante questi giorni, il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, in un’intervista video pubblicata sui canali social della società sportiva del Lecce, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei promotori dell’iniziativa.
«Con l’avvento della gestione societaria dell’Unione Sportiva Lecce guidata dal presidente Sticchi Damiani, “Salento Giallo Rosso” è divenuta una “Aps”», afferma il presidente Antonio Ricciato, « e attraverso le sedi diffuse nel Salento e nel Nord Italia promuove e organizza progetti nel sociale».
«Amici di Nico», commenta la presidente Maria Antonietta Bove, «nel congratularsi con i referenti dell’Aps Salento Giallo Rosso, estende il suo grazie a tutti i promotori per il bel gesto concreto e solidale attuato per soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri ragazzi, ma soprattutto ringrazia il presidente Saverio Sticchi Damiani e la signora Marina per la loro grande sensibilità e la loro spontanea adesione ai nostri progetti».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Rossoazzurri ancora imbattuti ma scavalcati
Pari a Manfredonia (2-2), il Casarano resta senza macchia: resiste lo zero alla casella sconfitte ma il Francavilla mette la freccia
MANFREDONIA-CASARANO 2-2
Reti: pt 18′ Carbonaro (M), 30′ Logoluso (C), 43′ De Luca (M); st 42′ Loiodice (C)
Note: espulso 31′ pt Montinaro (M) per fallo a gioco fermo
Al “Miramare” di Manfredonia, il Casarano salva lo “zero” nella casella delle sconfitte, ma perde il primo posto e passa secondo insieme alla coinquilina Nocerina.
Ne approfitta per risalire in testa la Virtus Francavilla e avanzano di grado Andria e Palmese.
Insomma le prime cinque in cinque punti.
Se consideriamo che Martina e Matera non stanno a guardare, si comprende subito quanto sia complicato il girone H di serie D.
Ma, limitando il discorso ai Rossoazzurri di mister Laterza, va detto della ormai costante di finire sotto ad inizio gara e dover poi sudare sette camicie (nel caso “maglie”), per raddrizzare il risultato.
È accaduto tante di quelle volte, in casa e fuori, da aver perso il conto e, pertanto, sarebbe il momento giusto per farla finita una buona volta, se davvero si vuol mantenere il proposito del benedetto salto di categoria.
Siamo sicuri che personale tecnico e Società interverranno nei modi e tempi opportuni, onde porre riparo a tali situazioni.
Nel dopogara il tecnico delle Serpi ammette “dobbiamo farci un esame di coscienza” e “siamo ancora imbattuti, certo potevamo fare meglio in alcune partite fuori casa”.
Domenica il Casarano affronterà al Capozza i lucani del Francavilla in Sinni per la quattordicesima giornata, mentre la Virtus Francavilla se la vedrà in casa contro il Matera e la Nocerina si recherà a Brindisi.
È severamente vietata ogni minima distrazione!
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Giuseppe Lagna
-
Cronaca2 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano4 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità1 giorno fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca1 settimana fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Serata brava, 17enne finisce in ospedale in coma etilico
-
Alessano2 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno