Sport
Calcio: Lecce e Gallipoli, si rifà sul serio
Martedì 5 gennaio, dalle ore 18, la serie B torna in campo in occasione della giornata numero 20: i giallorossi leccesi ospitano il Vicenza per riassaporare il gusto della vittoria, mentre gli ionici sognano un altro anno da capogiro a partire dalla trasferta di Piacenza.
Qui Lecce. Il primato con cui il 2009 è andato in archivio, promette scintille per un 2010 ambizioso. Si ricomincia, c’è subito da galoppare per tornare a vincere dopo la doppia frenata che ha chiuso l’anno scorso (prima il pari senza gol con l’Ascoli poi il netto ko di Cesena). Per la penultima del girone d’andata, c’è il Vicenza (quest’anno in trasferta ha vinto già quattro volte ed ha la miglior difesa dopo quella del Cesena), con l’obiettivo di mantenere un primato che però, attualmente, è solo virtuale, vista la gara da recuperare dell’Ancona. Sperando che le festività non abbiano lasciato un segno troppo visibile, De Canio chiede ai suoi una prestazione di qualità, sia dal punto di vista del gioco che della condizione fisica. Poi confida anche in qualche rinforzo sul mercato concordato con la società (si parla d’un centrocampista di qualità, dopo l’arrivo di Bertolacci), per puntellare una rosa già competitiva, cedendo anche gli elementi poco utilizzati.
In panchina ci sarà anche Gigi De Canio che ha visto ridotta, da due a un turno, la squalifica rimediata contro l’Ascoli (e così già scontata in quel di Cesena). Il tecnico materano dovrà rinunciare agli squalificati Corvia, Schiavi (al suo posto Terranova) e Giacomazzi, varando un 4-4-2 che costringerà Defendi a defilarsi sulla sinistra anzichè ad agire da trequartista. Sulla destra ci sarà Munari, mentre in attacco tornerà titolare Baclet, chiamato a far coppia con Marilungo. La probabile formazione: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Giuliatto, Munari, Edinho, Vives, Defendi, Marilungo, Baclet. Arbitrerà il signor Valeri di Roma.
Qui Gallipoli. La matricola è pronta a ripetersi. Nell’inanellare un altro bel successo, ma anche a bissare una stagione indimenticabile come quella passata, coronata dal passaggio fra i cadetti, il successo in Supercoppa e un bel sostanzioso spicchio di serie B, che l’hanno eletta a rivelazione del torneo. Mica male per la truppa di Beppe Giannini,
attesa dal ritorno alle gare ufficiali sul terreno d’un Piacenza bisognoso di punti.
Nel gelo del “Garilli”, dove s’attende una abbondante nevicata stando alle previsioni meteo, il tecnico Giannini punterà sul collaudato 3-5-2, potendo contare in difesa sui rientranti Abbate (ex di turno) e Franchini, il quale giocherà al posto dell’infortunato Pallante. A centrocampo Viana potrebbe esser preferito a Mounard, mentre si prevedono scelte forzate per il reparto offensivo, dov’è stato convocato anche Tarantino della Primavera e partiranno titolari Ginestra e Di Carmine (in partenza Di Gennaro, out Eliakwu). La probabile formazione: Sciarrone, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, Mancini, Pederzoli, Viana, Scaglia, Ginestra, Di Carmine. Arbitrerà il signor Calvarese di Teramo.
Giorgio Coluccia
Il programma della 20^ giornata, martedì 5 gennaio, ore 18:
Ancona-Triestina
Crotone-Cittadella
Empoli-Sassuolo
Frosinone-Ascoli
Lecce-Vicenza
Padova-Albinoleffe
Piacenza-Gallipoli
Reggina-Grosseto
Salernitana-Brescia (ore 20,45)
Torino-Mantova
Classifica: Lecce 34; Ancona 33; Cesena 32; Sassuolo, Empoli 31; Grosseto 29; Frosinone, Modena 28; Vicenza 27; Torino 26; Brescia, Gallipoli, Padova 25; Crotone, Triestina 24; Reggina 22; Cittadella 21; AlbinoLeffe 20; Ascoli 19; Piacenza 17; Mantova 15; Salernitana 11.
* Crotone penalizzato di 2 punti
* Ancona, Sassuolo, Triestina, Crotone, Cittadella, Piacenza, Mantova, Salernitana una gara in meno (recuperi il 30/01 alle 15.30)
Appuntamenti
Motori, è tempo di Event Show
Sul kartodromo internazionale di Torre San Giovanni la spettacolare gara che chiude la stagione agonistica
Il gran finale della stagione sportiva automobilistica in Puglia prende il nome di Event Show Pista Salentina (sesta edizione).
La gara, organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano presieduta da Santo Siciliano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, sabato 22 e domenica novembre presso il kartodromo internazionale di Torre San Giovanni (Ugento).
È prevista la partecipazione di più di sessanta equipaggi, provenienti anche dalla Lombardia, dal Lazio e dal Veneto. Sono tanti i giovani e i neo licenziati che si cimentano in questo tipo di gara: vi possono partecipare con vetture molto performanti ma con costi di noleggio contenuti e con un basso rischio di incidenti e danni.
Tra i giovanissimi è prevista la partecipazione eccezionale di sei piloti di 16 anni, alcuni di loro alla prima esperienza: Diego Santantonio su Peugeot Rally4, Andrea De Rosa su Peugeot Rally 4, Giuseppe Troiano Jr. su Peugeot 208 Rally4, Andrea Bruscino su KartCross 600, Fernando Rizzello su Skoda Fabia Rally2/R5, Raul Quatrini su Renault Clio Rally 5.
Il format di gara si conferma ad alto contenuto spettacolare con partecipazione di vetture al top, tipo R5, Super2000, Rally4 e Rally5 e con la partecipazione di forti equipaggi salentini, come quello composto da Francesco Rizzello, fresco vincitore della coppa di zona Rally2/R5, che per l’occasione sarà navigato dal figlio Fernando.
La gara prevede vari percorsi, appositamente realizzati.
Si correrà su asfalto, su sterrato, di giorno e in notturna, con partenza a inseguimento e side by side.
Il massimo dello show sarà la sfida finale, il Master Show, tra i top driver con 4 ruote motrici, kartcross e due ruote motrici.
Il format di gara prevede 6 percorsi per un totale di circa 38 km.
Il sabato si correrà interamente su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario e il Percorso 2 in senso orario, con la formula del side by side.
Mentre la domenica il percorso sarà misto tra asfalto e sterrato, con un chilometraggio più lungo e a rotazione nei due sensi di marcia.
Gran finale proprio con il Master Show di 3,7 km e le autovetture che partiranno affiancate su due rettilinei differenti.
Il Master Show sarà una gara nella gara: i top driver delle vetture 4 ruote motrici, delle 2 ruote motrici anteriori e delle 2 ruote motrici posteriori si sfideranno side-by-syde, offrendo grande spettacolo, per conquistare il Trofeo Wse Series – Autosat S.p.a.
Il prestigioso premio è dedicato al gruppo Autosat S.p.A., vicino al motorsport ed ai clienti sportivi Alfa Romeo e Abarth.
PROGRAMMA 6° EVENT SHOW
Venerdì 21 novembre
15.00/19:00 Ritiro schede ricognizioni
15:30/20:00 Apertura paddock per ingresso team
17.00/18:00 Ricognizioni Percorso 1
18:15/19:15 Ricognizioni Percorso 2
Sabato 22 novembre
8.00/12:00 Verifiche Sportive
11:00/12:00 Presentazione della Manifestazione
08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4
10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6
12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni
13:30/16:00 Warn Up – test vetture da gara
16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat
16:30 Raduno Abart by Autosat
16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza
17:30 Start Percorso 1
18:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink
18.45 Slot test drive vetture Autosat
19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi
21.00 Slot test drive vetture Autosat
Domenica 23 dicembre
08.30 Start Percorso 3 e Assistenza
10.15 Slot test drive vetture Autosat
10:45 Start Percorso 4 e Assistenza
11:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink
13.00 Slot test drive vetture Autosat
13:15 Start Percorso 5 e Assistenza
15:00 Slot test drive vetture Autosat
15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso
17.00 Esibizione di Oktavvia, nota pop star polacco – canadese
17:00 Pubblicazione classifica finale
17:15 Master Show
18:30 Premiazione
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Il duo Ferilli – Rosa della Casarano Rally Team campione d’Italia
Dopo una stagione entusiasmante il pilota di Casarano e il suo navigatore si laureano vincitori CRZ 2025
Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa della Casarano Rally Team continuano a dettare legge.
Nel fine settimana, al 22° Rally di Messina, si sono laureati Campioni italiani e vincitori di classe a Messina
Un duemilaventicinque da incorniciare per Daniele e Nazareno , protagonisti in tutte le gare disputate.
Si è cominciato con la vittoria di classe nel 30° Rally Città di Casarano, gara con validità nazionale, poi nella Coppa Rally di zona vittoria nel 57° Rally del Salento, secondo posto nel 4° Rally Costa del Gargano, vittoria nel 12° Rally del Matese, secondo posto di classe nel 15° Rally Porta del Gargano e infine la gara siciliana che li ha laureati campioni.
Una conferma per Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano (Roma), che hanno gareggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Impresa rossoazzurra, rilancio coi fiocchi
Il Casarano interrompe la serie negativa e batte la capolista Catania “al Capozza”. Di Cajazzo il gol vittoria. Di Bari: «Reagito con intelligenza»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
CASARANO-CATANIA 1-0
Rete: pt 8′ Cajazzo
di Giuseppe Lagna
Impresa del Casarano: battuto il Catania, sceso in campo da capolista, ma la capolista è sembrata più la truppa guidata da Vito Di Bari.
Capozza gremito da oltre tremila spettatori con la curva Nord in grande spolvero a incoraggiare per tutta la gara i propri beniamini, spettacolare coreografia compresa.
Serpi schierate con inedita formazione iniziale, in primis il rientro in gara di Maiello, da tempo infortunato, posto a dettare i tempi per le azioni dei suoi compagni.
La fascia di capitano, però, nella circostanza non è sua, ma sul braccio di un impetuoso Perez, a far da spauracchio alla difesa etnea, insieme a Ferrara, Chiricò e Cajazzo, autore del gol-vittoria per i rossoazzurri (foto di Gigi Garofalo in alto).
Si può affermare con certezza che lo schieramento attuato da mister Di Bari ha creato una squadra più arcigna, oltre che tecnico-tatticamente molto ben disposta.
Indubbiamente l’esperto centrocampista ex Bari costituisce pedina fondamentale nello scacchiere della squadra, come dimostra la sua assenza in ognuna delle sconfitte del Casarano.
In questo modo ci si schioda finalmente dopo circa un mese dai diciotto punti, incamerandone tre, che in un girone, imprevedibile come non mai, costituiscono puro ossigeno.
Al termine dell’incontro, non si può nascondere per molti un’autentica commozione, specialmente per i tifosi più attempati, memori di tante altre vittorie contro le cosiddette “grandi” nel ventennio dell’indimenticato “mesciu Ucciu“.
In sala stampa Di Bari è apparso rinfrancato dopo la sofferenza patita per le quattro sconfitte consecutive trascorse, in certi casi anche immeritate, e afferma: «Oggi era importante reagire e l’abbiamo fatto con intelligenza, godiamoci questa importante vittoria e da lunedì penseremo all’impegno di Giugliano».
- L’ingresso delle squadre in campo (foto Gigi Garofalo)
- La formazione iniziale del Casarano: Maiello, Lulic, Perez, Logoluso, Gega, Bacchin, Chiricò, Gyamfi, Ferrara, Pinto, Cajazzo (foto Gigi Garofalo)
[18:18, 16/11/2025] Giuseppe Lagna: (credit Gigi Garofalo)
L’ingresso delle squadre in campo, la formazione iniziale del Casarano (Maiello, Lulic, Perez, Logoluso, Gega, Bacchin,
Chiricò, Gyamfi, Ferrara, Pinto, Cajazzo) .
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”








