Connect with us

Gallipoli

Calcio, serie B: tocca a Lecce e Gallipoli

Sabato 19 settembre, alle ore 15.30, si disputa la quinta giornata del campionato cadetto: la banda di De Canio affronterà il Crotone al “Via del Mare” nell’intento di ritrovare la vittoria; gli ionici di Giannini saranno di scena al “Menti” di Vicenza

Pubblicato

il

Qui Lecce. Giallorossi a caccia della vittoria perduta. Dopo lo 0 a 0 di Mondena, e la parentesi societaria che ha visto il divorzio dal d.s. Angelozzi, la squadra di De Canio torna al “Via del Mare”, dove ottenne la prima vittoria (e sin qui unica) al debutto contro l’Ancona. Arriverà il neopromosso Crotone di Lerda, una buona occasione per dar ossigeno alla classifica e mostrare i tanto decantati progressi dal punto di vista del gioco, oltreche tattico. Un pò come gli emiliani, i calabresi faranno della difesa la loro arma migliore, piazzando nove-dieci uomini dietro la linea della palla e cercando di offrire meno spazi possibili agli avanti salentini. L’impressione è che servirà tanta pazienza, per scardinare una squadra attualmente terz’ultima, fin qui capace di ottenere due pareggi, venendo battuta altrettante volte.


In chiave formazione, non mancano certo i grattacapi per De Canio, visto che sono fermi per problemi fisici Edinho e Terranova (oltre ai lungodegenti Giuliatto e Munari), mentre Mazzotta è in Egitto arruolato nell’Under 20. Assente nel match del “Braglia”, tornerà comunque l’imprevedibile Defendi, che agirà alle spalle di Baclet nel trio tutto offensivo composto anche da Marilungo e Lepore. Sarà, quindi, 4-2-3-1, con Schiavi a rimpiazzare Terranova al centro della difesa e Ingrosso destinato a insediarsi come “right left”, dopo aver vinto i ballottaggi con Digao e Mesbah. A centrocampo s’occuperanno dell’interdizione Giacomazzi (alla 200^ presenza in giallorosso) e Vives. Il probabile undici di partenza: Rosati, Belleri, Fabiano, Schiavi, Ingrosso, Vives, Giacomazzi, Lepore, Defendi, Marilungo, Baclet. Arbitrerà Peruzzo di Schio.


Qui Gallipoli. Archiviato il pari-beffa rimediato in extremis contro il Sassuolo, la banda di Beppe Giannini tornerà a giocare lontano dalle mura amiche, facendo visita al Vicenza in occasione della terza trasferta stagionale. Fin qui (oltre al punto di sabato scorso), altri due pareggi sui campi di Ascoli e Grosseto, a conferma della bontà del gruppo ionico, attrezzato per poter competere in zona salvezza, seppur Giannini abbia lanciato nei giorni scorsi la provocazione play off. “Sogni” a parte, il Gallipoli s’è confermato tutt’altro che squadra materasso, vogliosa di proporre buon calcio e dire la sua in ogni partita di questa prima avventura cadetta nella storia calcistica gallipolina. E al “Menti”, in terra veneta, sarà un’altra battaglia, tutt’altro che facile al cospetto della squadra allenata da Maran, reduce addirittura dall’exploit esterno in casa della Reggina di martedì scorso. Imperniati su un collaudato 4-4-2 i biancorossi s’affideranno all’affiatata coppia d’attacco Bjelanovic-Sgrigna, prezioso tandem sperimentato anche in avvio di questa stagione dove i veneti sono rimasti imbattuti (una vittoria e tre pareggi), ma non hanno ancora vinto davanti al proprio pubblico.


In casa ionica, Giannini deve fare a meno degli infortunati Di Carmine e Koprivec, così come di Moro e D’Aversa che stanno comunque recuperando dai rispettivi acciacchi. Inutilizzabili anche Eliakwu e Pallante, i cui transfer non sono ancora giunti in Salento. Dal 1′, spazio ancora al trequartista nell’iniziale 4-3-1-2, con Mounard a supporto della coppia d’attacco Di Gennaro-Ginestra. La probabile formazione: Sciarrone, Sosa, Abbate, Grandoni, Franchini, Mancini, Pederzoli, Viana, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitrerà il match il signor Doveri di Roma.


Giorgio Coluccia


Il programma della 5^ giornata, sabato 19 settembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Piacenza

Ascoli-Brescia (venerdì 18, ore 19)

Cesena-Triestina

Empoli-Frosinone

Grosseto-Modena

Lecce-Crotone

Padova-Ancona

Reggina-Cittadella

Salernitana-Torino (venerdì 18, ore 21)

Sassuolo-Mantova

Vicenza-Gallipoli


Classifica: Brescia, Frosinone 10; Torino, Ancona 9; Sassuolo, Ascoli 8; Triestina, Cesena 7; Empoli, Padova, Vicenza 6; Reggina 5; Lecce, Piacenza, Cittadella, Modena 4; Gallipoli 3; Mantova, Crotone, Grosseto 2; AlbinoLeffe 1; Salernitana 0.


Copertino

Contro il lavoro nero: sequestri, sanzioni salate e chiusure

I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi  del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.

Pubblicato

il

Quattro attività commerciali controllate e varie difformità: lavoratori irregolari, mancanza di documentazione di sicurezza e violazioni sanitarie.

Sanzionate e sospese due aziende; deferiti due uomini per guida in stato di ebbrezza e segnalato un giovane per possesso di droga.

I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi  del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e  garantire la tutela della salute pubblica.

A Copertino, presso un autolavaggio, sono state riscontrate gravi irregolarità quali il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza di sorveglianza sanitaria e la presenza di lavoratori irregolari.

A Galatone, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stata sottoposta a controlli che hanno evidenziato omissioni sulla sorveglianza sanitaria, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e la presenza di un lavoratore irregolare. Anche in questo caso, sono state applicate sanzioni per oltre diecimila euro e la sospensione dell’attività.

A Neviano, sono state controllate due attività di somministrazione di alimenti e bevande, riscontrate violazioni riguardanti la mancata prevenzione degli incendi e il mancato aggiornamento del D.V.R.

In questo caso le sanzioni comminate sono state di oltre tredicimila euro.

Nel complesso, le attività di controllo hanno coinvolto quattro aziende, verificato l’impiego di otto lavoratori, comminate sanzioni amministrative per quasi cinquantamila euro.

Sul fronte della sicurezza stradale, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini, rispettivamente di Nardò e Parabita, trovati alla guida di autovettura con tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.

Inoltre, un giovane gallipolino è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per il possesso di circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana.

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti