Connect with us

Galatina

L’attesa è finita: ecco il Rally del Salento

Nuova sede di partenza/arrivo, nuova sede logistica e nuove Prove Speciali: questo, in sintesi, il look del Rally del Salento che “andrà in scena” dal 21 al 23 giugno

Pubblicato

il

di Gianluca Eremita


Rizzelli/sorano, vincitori allo scorso "Casarano" - Foto Vantaggiato


Nuova sede di partenza/arrivo, nuova sede logistica e nuove Prove Speciali: in estrema sintesi è questo il look del Rally del Salento che “andrà in scena” dal 21 al 23 giugno. Lasciata la storica Piazza Mazzini di Lecce, dove la gara salentina era ritornata dopo aver preso il via da Galatina, Gallipoli e Maglie, a far da sfondo alla fase iniziale ed a quella finale ci sarà il lungomare di Torre San Giovanni, marina di Ugento, che si affaccia su uno splendido scorcio di Mar Jonio.


La partenza del 46° Rally del Salento, indetto dall’Automobile Club di Lecce ed organizzato “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce, è fissata per le ore 20:00 di venerdì 22 dove, esattamente 24 ore più tardi, i concorrenti faranno ritorno e verrà decretato l’equipaggio vincitore.


Il “Salento” 2012 (trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica “MondoRadio”) è valido per il “Trofeo Rally Asfalto” (Girone A), serie riservata ai piloti esperti dei fondi catramati dove le protagoniste sono le World Rally Car oltre che per il Challenge Rallies Nazionali VII Zona (Coefficiente 2), per i trofei monomarca “Suzuki Rally Cup”, “Challenge Renault Sport 2WD” e per il neonato “Progetto Giovani Dr Automobili”.

Nuova, anche se in realtà si tratta di un ritorno, la sede logistica ubicata all’interno della “Pista Salentina” di Ugento. L’impianto di proprietà della famiglia Carmelo Scarcia ospiterà, fin dal giovedì mattina, tutti i servizi della gara oltre ai Parchi Assistenza ed ai Riordini.


Ma l’attesa, ovviamente, è tutta per la gara vera e propria che vivrà il suo primo ed entusiasmante prologo già venerdì sera a partire dalle ore 20:49, orario di partenza della Prova Speciale numero 1 che si svolgerà proprio sul tracciato della “Pista Salentina” (ingresso per tutta la giornata Euro 5,00 e comprende shakedown, prova spettacolo ed esibizione drifting) e sarà trasmessa in diretta radiofonica da Mondoradio.

Poi i concorrenti lasceranno le loro auto all’interno del Riordino notturno. Sabato mattina le PS “vere”: tre, da ripetere tre volte: “Palombara”, “Torre Vado” e “Specchia”. Tutte sono PS già state utilizzate in passato, ma sono riproposte con una nuova configurazione.


“Palombara” (ore 09:14; 13:03; 16:52) è stata accorciata di circa 7 km mentre “Torre Vado” (ore 09:43; 13:32; 17:21) ha subito solo piccole modifiche rispetto all’ultima volta in cui si è corsa, 9 anni or sono. Invariata, rispetto al passato, la PS “Specchia” (ore 10:54; 14:43; 18:32) che, con i suoi 14,87 km, sarà la più lunga del rally. Alla fine i concorrenti avranno percorso 343,79 Km totali di cui 123,70 di Prove Speciali.


Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Urban Trail Leuca, Liberazione di corsa

Una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad

Pubblicato

il

Oltre che dalle celebrazioni più o meno sobrie per la Liberazione, sarà un 25 aprile segnato dal commiato a Papa Francesco le cui esequie si celebreranno il giorno dopo, sabato 26.

Al netto di scelte e riflessioni personali, per trascorrere questa giornata di festa, vi segnaliamo anche una terza opzione: l’Urban Trail Santa Maria di Leuca, una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad.

Il fascino della gara, tappa del circuito Puglia Trail e del Progetto cross, trail & Mountain Running 2025, è indubbio e i numeri che ha smosso non sono certamente comuni, al nord come al sud d’Italia.

Difficile fare una previsione sui vincitori considerando che alcuni big della specialità devono ancora dare conferma della loro presenza. Tra gli iscritti spicca però una sorta di rivincita dopo due anni, fra Pamela Greco (della Saracenatletica di Collepasso, vincitrice nel 2023 e terza lo scorso anno) e Piera Pastore (della Podistica Parabita, pronta a migliorare la piazza d’onore di due edizioni orsono).

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un po’ più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (del Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (de I Bocia Verano Brianza) in 54’38”: qualcuno sarà capace di far meglio nella giornata della Festa della Liberazione?

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un poco più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza)

Partenza alle ore 9:15 da Via Cristoforo Colombo, all’imbocco di Piazza degli Eventi.

Alle 10:30 prenderanno invece il via le gare giovanili, con gli esordienti in gara su distanze dai 400 ai 600 metri, i cadetti su 2.000 metri, gli allievi su 4,5 km.

Alle 9:35 il via alla camminata Urban Leuca Walk, di 8 km. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 assoluti (a loro anche un vassoio di pesce freschissimo…) e ai primi 3 di categoria, oltre alle prime 6 società.

Il ritiro di numeri e pacchi questo pomeriggio dalle 17 alle 20 e venerdì mattina dalle 7 alle 9, all’Hotel Rizieri in piazza.

Per informazioni: Atletica Capo di Leuca, lucascarcia77@gmail.com

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti