Sport
Lecce – Cagliari 2-2
Finale in 10 contro 9 e il Lecce aggunta al 91′ un pareggio tutto sommato meritato con il diagonale vincente da dentro l’area di Calderoni

Un pareggio che alla fine va bene ad entrambe.
Finisce 2-2 il recupero della tredicesima giornata di Serie A, tra Lecce e Cagliari, gara rinviata ieri sera per l’impraticabilità di campo dello Stadio di Via del Mare, così come tutto il Salento, bersaglio di una vera e propria alluvione.
Il Lecce macina il solito gioco contro un Cagliari che appare guardingo ma sempre potenzialmente pericoloso.
La prima vera emozione della partita al 26′ con La Mantia che tocca col braccio nella propria area su cross di Cacciatore e provoca calcio di rigore, assegnato col Var.
Dagli 11 metri non perdona Joao Pedro che porta in vantaggio i sardi.
La reazione del Lecce è immediata e veemente ma Olsen è un altro portiere rispetto a quello disastroso di un anno fa con la maglia della Roma ed è miracoloso sulla botta di La Mantia deviata da Cacciatore.
Nonostante la pioggia che ha continuato a inzuppare il manto del via del Via Del Mare le due squadre hanno continuato ad offrire uno spettacolo godibile. Il Lecce, però si fa sorprendere: perdonato da Nandez va ancora sotto al 67′ con gol del “solito” Nainggolan, su evidente errore di Tabanelli.
Il Lecce, però, ha sempre più il carattere del suo allenatore e come Liverani instancabile a bordo campo sotto la pioggia non molla mai. La Mantia calcia a colpo sicuro e Cacciatore si sostitusice al suo portiere. Rigore e rosso. Segna Lapadula, e si scatena il finimondo: lo stesso Lapadula litiga con Olsen dopo il gol ed entrambi vanno a fare una doccia calda con tanto di cartellino rosso.
Finale in 10 contro 9 e il Lecce aggunta al 91′ un pareggio tutto sommato meritato con il diagonale vincente da dentro l’area di Calderoni (foto grande in alto). Il terzino si ripete dopo il gol realizzato al “meazza” contro il Milan e regala un pareggio tutto sommato meritato ai salentini.
Casarano
Il Casarano in versione Dr Jeckyll e Mr Hyde
Squadra dal doppio volto. Manca ancora la vittoria! Rossoazzurri a confronto con i tifosi dopo l’1-1 di Palma Campania. Domenica al Capozza il derby con il Nardó

PALMESE-CASARANO 1-1
Reti: pt 43′ Rajkovic (C), st 10′ Puntoriere (P)
Un Casarano con la casella di vittorie ancora a zero dopo quattro giornate di campionato e, per giunta, in quel di Palma Campania con una prestazione “double-face” nell’arco dell’incontro.
Rossoazzurri, insomma, dottor Jekyll e mister Hyde, in un primo tempo tutto sommato propositivo e chiuso in vantaggio, al contrario della ripresa sotto l’avversario e con avvio da dimenticare del tutto.
Certamente la trasferta contro la Palmese non era semplice, come non lo sarà in seguito per chiunque, ma quel che lascia incerti e confusi è la persistente latitanza di una fisionomia del gioco costante e sicura.
I tifosi giunti in Campania al termine della partita hanno chiamato i calciatori sotto il settore loro riservato per un rapido confronto, che lascia il tempo che trova.
Più che altro si manifestava lo sconcerto per un’ennesima prestazione ancora alla ricerca di una vittoria frutto di chiara supremazia, pur in un girone mai come quest’anno equilibrato e incerto.
“Questa squadra è forte e riusciremo quanto prima a fare bottino pieno” dichiara mister Giuseppe Laterza e conclude così: “Dobbiamo restare sereni e concentrati su quello che deve essere il nostro percorso”.
Che sia domenica al Capozza contro il Nardó l’appuntamento con la prima vittoria?
Giuseppe Lagna
Morciano
I piccoli grandi bocciofili de La Morcianese
Quattro salentini nella delegazione pugliese che si è aggiudiato il terzo posto al Trofeo Coni 2023: Nicolò De Giorgi, Andrea Monteduro, Giacomo Ricchiuti e Francesco Paglialunga, tutti di Morciano di Leuca

Bella esperienza per i ragazzi dell’ASD bocciofila “La Morcianese”.
Al Trofeo Coni 2023 una delegazione tutta salentina per la FIB con i quattro ragazzi de La Morcianese che hanno rappresentato la Puglia nella specialità Beach Bocce.
La selezione pugliese si è aggiudicato il terzo posto assoluto nella ottava edizione della mini olimpiade U14 interdisciplinare nazionale, svoltasi sulla costa ionica della Basilicata.
I salentini in squadra sono Nicolò De Giorgi, Andrea Monteduro, Giacomo Ricchiuti e Francesco Paglialunga, tutti di Morciano di Leuca.
Casarano
Calcio, Serie D: Casarano all’ultimo respiro
Altro pari in casa agguantato in extremis dopo una gara dominata ma con gli avanti rossoazzurri incapaci indicidere. Il direttore sportivo Francesco Montervino ringrazia il pubblico del “Capozza”: “Ha tifato ancora di più dopo il gol subito e ha aiutato tanto a raggiungere il pari”

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 1-1
Marcatori: st 19′ Martinez (A), 50′ Perez (C)
Letteralmente esplode il Capozza sui titoli di coda di un film-beffa, che vedeva l’Andria ormai in procinto di portarsi tre punti a casa a dir poco… frodati.
C’era stata al diciannovesimo della ripresa una papera della difesa casaranese a offrire su un piatto d’argento la porta sguarnita al subentrato andriese Martinez, che non perdonava e ringraziava.
Insomma, dopo tre giornate di campionato e tre partite disputate tutto sommato con impegno e senza eccessivo demerito, il Casarano conserva lo zero nella casella delle vittorie.
È appena di due punticini il magro carniere, mentre ammontano a ben cinque le reti subite a fronte delle quattro realizzate.
L’undici di mister Laterza non gioca affatto male, per lunghi tratti tiene tranquillamente testa all’avversario e ieri poi ha chiuso quasi totalmente la pur agguerrita Fidelis nella propria metà campo, per non dire addirittura l’area di rigore.
Purtroppo stenta in fase conclusiva e compie qualche stecca in difesa.
Sarà senz’altro frutto di episodi anche sfortunati la posizione attuale di classifica, ma quel che rimane certo è la necessità di un miglioramento nel rodaggio della manovra a centrocampo.
Il direttore sportivo Francesco Montervino ammette in conferenza-stampa che esiste “un problema di gestione della palla che risolveremo facendo crescere gli under… e non ci saranno altri innesti“.
Nel contempo lo stesso ds intende estendere un plauso al pubblico, che “ha tifato ancora di più dopo il gol subito e ha aiutato tanto a raggiungere il risultato“.
E conclude: “Questo è quello che serve per fare una grande stagione, tutti uniti“.
Nelle foto di Gigi Garofalo, la formazione iniziale del Casarano e la gioia di Perez per il gol all’ultimo minuto di recupero.
Giuseppe Lagna
-
Attualità3 settimane fa
Anche nel Salento lo Zaino sospeso
-
Attualità4 settimane fa
Maglie – Leuca, primo lotto: siamo ai Protocolli di Legalità
-
Attualità4 settimane fa
I primi 100 anni di Nonna Addolorata Cordella
-
Approfondimenti4 settimane fa
Turismo, che estate è stata? “Un mezzo flop, lo dicono i dati”
-
Attualità4 settimane fa
Maccio Capatonda a Tricase
-
Attualità3 settimane fa
Scuola: fusioni, accorpamenti e meno dirigenti
-
Casarano4 settimane fa
Coppa Italia, passa il Casarano
-
Cronaca4 settimane fa
Bagnoschiuma e profumi cancerogeni: perché sono ancora sugli scaffali?