Connect with us

Sport

Rally: fine settimana da urlo per la scuderia di Casarano

Pubblicato

il

Fine settimana da incorniciare quello appena trascorso per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che aggiunge un’ ulteriore perla alla sua ricca bacheca. Rudy Lucrezio pilota portacolori della squadra salentina ha infatti vinto la Coppa Italia Rally 2009 di Gruppo A. Il responso è arrivato al termine del 24°Rally di Proserpina, gara corsasi lungo le difficili strade della provincia di Enna e valida quale secondo e conclusivo appuntamento di Finale della serie promossa dalla federazione  ACI-CSAI. Il  38 enne pilota-carabiniere di Casarano si è garantito il titolo conquistando tra gli iscritti alla Coppa Italia il secondo posto  di gruppo, risultato che sommato allo stesso piazzamento  ottenuto nel Rally di Taormina-Messina gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa serie tricolore riservata agli abituali protagonisti di alta classifica dei Challenge di Zona.


Con alle note il bravo Davide Micaletto, supportato da una vettura la Renault Clio Rs light di classe A7 che l’equipe della Ferrara Motors ha saputo seguire con la solita professionalità, il duo della Casarano Rally Team si è reso protagonista di una gara senza sbavature, volta alla prudente gestione  e condizionata per questo dall’enorme tensione derivante dal timore di sbagliare. Partito a rilento per via della nebbia che avvolgeva le strade intorno al capoluogo di provincia più alto d’Italia, Lucrezio ha progressivamente abbassato nella fase centrale di gara i tempi di percorrenza delle prove speciali non scendendo mai oltre il 3° posto di gruppo e cogliendo il successo di categoria sia nel quarto che nel nono tratto cronometrato, chiudendo la gara al 10° posto assoluto e 2° di classe e classificandosi nella graduatoria cumulativa in trentunesima posizione assoluta, quarta di gruppo e terza di classe.


Un risultato di rilevanza assoluta che ha anche permesso al veloce alfiere del team diretto da Pierpaolo Carra di chiudere la classifica di classe A7 della Coppa Italia a pari merito con il siciliano Nazareno Pellitteri, titolo però finito per discriminante del miglior piazzamento nella seconda finale, nelle mani del pilota della Gemini Corse.

“Sono davvero molto contento sia per me che per la squadra -ha dichiarato Lucrezio appena sceso dal palco d’arrivo- puntare al titolo sembrava un impresa impossibile. Ho provato a dire la mia anche nel tentativo di inseguire il successo di classe ma a metà gara mi ero reso conto che non ce l’avrei fatta e allora ho evitato ogni rischio. La vettura è stata perfetta, ringrazio per questo Michele Ferrara e il suo “entourage” che mi ha sempre fornito un mezzo meccanico ed una assistenza di un livello eccezionale, ringrazio la scuderia, i dirigenti, i tecnici e i meccanici, un grazie anche ai miei sponsor che con il loro supporto hanno reso possibile questo successo. Desidero infine ringraziare anche coloro i quali hanno condiviso l’abitacolo con me nell’arco dell’anno: Salvatore Potenza, Silvia Micheletti, Francesco Marotta, e in ultimo ma non per meriti Davide Micaletto”.


Coppa Italia Rally – 24°Rally di Proserpina, Classifica Finale di Gruppo A.

1.Pellitteri – Sergio – Renault Clio Rs light – in 1h12m28.0s

2.Lucrezio – Micaletto – Renault Clio Rs light – +1m27.8s

3.Pernice – Manin –  Renault Clio Rs light – +2m52.8s

4.Pandolfino – Carbonaro – Fiat Cinquecento – +19m21.0s


Le Classifiche Finali della Coppa Italia Rally 2009

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di gruppo A (a cura U.S. Casarano Rally Team):

1.Lucrezio (A7) 16 punti; 2.Pellitteri (A7) 15 punti; 3.Pandolfino (A0) 11 punti; 4.Armaleo (A6) 10 punti; 5.Pernice (A7) 6 punti.

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di classe A7 (a cura U.S. Casarano Rally Team):

1.Pellitteri e Lucrezio 18 punti;3.Pernice 6 punti.


Casarano

Serie C, il Casarano prende forma

In attesa dei colpi dal calciomercato, durante la presentazione dello sponsor tecnico le anticipazioni sulla stagione 2025-26: quadri tecnici, calciatori confermati, e il “nuovo” Capozza

Pubblicato

il

Nella sala conferenze e dei trofei della sede sociale del Casarano Calcio in via Roma, alla presenza dei massimi vertici di Macron, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, il presidente Antonio Filograna Sergio ha presentato il nuovo sponsor tecnico ufficiale e le nuove maglie 2025-2026.

Nel corso della conferenza il presidente Filograna ha fornito alcune anticipazioni ai numerosi addetti all’informazione, presenti in sala.

È stato confermato lo staff tecnico, guidato da Vito Di Bari e composto dal suo secondo Federico Giampaolo, dal preparatore atletico Francesco Petruzzelli, dal preparatore dei portieri Gianni Indiveri, dal match analist Lorenzo Liso e dal collaboratore tecnico Vittorio Botrugno.

Il raduno in sede avrà luogo lunedì 14 luglio per visite mediche e test atletici e il ritiro a Cascia (dal 17 al 31 luglio), con amichevoli con il Cascia (21 luglio), Montegranaro (24 luglio), Sambenedettese (27 luglio) e Frosinone (31 luglio).

Questi i calciatori confermati: Leonardo Perez, Antonio Guastamacchia, Gaetano Logoluso, Antonio D’Alena, Giovanni Pinto, Leandro Versienti, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Malcore, Ismael Caiazzo, Alessio Barone e Milos Milicevic.

A questi vanno aggiunti Diego Malagnino, Marco Ferilli, Matteo Martina e Tiziano Lattante, dal Settore Giovanile.

Il nuovo segretario è Gianluca De Pascalis.

La campagna abbonamenti partirà il 14 luglio, mentre la capienza del Capozza sarà aumentata a 4.500 spettatori; lo stadio sarà anche dotato di un tabellone elettronico, posizionato tra la Tribuna Est e la Curva Sud-ospiti.

«Confido nella smisurata passione dei nostri tifosi ed anche, con immenso piacere, degli sportivi dei paesi del circondario, che, come lo scorso anno, non ci hanno fatto mancare il loro apprezzato supporto». ha concluso tra gli applausi il presidente Filograna Sergio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, serie C: quali saranno i primi colpi del Casarano?

Sta per aprire ufficialmente la campagna acquisti e la società dovrà mettere a frutto l’enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione tutt’altro che di secondo piano

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Ormai a poche ore dall’apertura ufficiale del calciomercato e dopo la girandola di nomi (acquisti e conferme) apparsi nei giorni scorsi, per il tifoso del Casarano Calcio sta per scoccare l’ora della verità.

Di certo c’è che il duo composto da Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo (unitamente all’allenatore

Vito Di Bari e sotto l’egida del presidente Antonio Filograna Sergio) ha svolto e continua a compiere un enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione niente affatto di secondo piano.

Lo stesso presidente nel corso della settimana, in prossimità della stagione di serie C dopo ben ventisette anni di assenza, ha suonato la carica: «Il nostro desiderio sarà quello di far bene, per regalare ai nostri tifosi momenti di gioia, pur consapevoli delle difficoltà che ci attendono».

E di seguito: «Non avremo paura di nessuno, ma rispetto, correttezza e lealtà per tutti; saremo umili ma determinati e orgogliosi di rappresentare una storia, una città e un territorio tutto».

Da domani per il Casarano si apre così ufficialmente, dopo il trionfo appena trascorso, l’impegnativo scenario della serie C.

Si potranno depositare tutti i contratti (riconferme e nuovi acquisti), mentre oggi alle ore 18 presso la sede sociale di via Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Macron”, sponsor tecnico della stagione, alla presenza dell’a.d. dell’azienda bolognese.

Questo sito seguirà con tempestività la campagna acquisti dei Rossoazzurri, pubblicando nomi e volti dei futuri protagonisti del campionato 2025-2026, operazioni che la Società intende completare per la partenza del ritiro a Cascia, fissato il 17 luglio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocciofila Tricase in serie A!

I tricasini campioni nazionali di serie B e promossi in A2

Pubblicato

il

La squadra, dell’associazione Bocciofila Tricase vince il campionato di Serie B e viene promossa in A2 ancor prima della fine del campionato.

La squadra ha regalato alla Puglia e al Salento il titolo di Campioni di Serie B.

Sin dall’inizio del Campionato i nostri tricasini hanno dimostrato grinta e capacità.

Sono stati esempio di unione e sportività che li ha portati al grande risultato.

Orgoglioso per il viaggio e, ovviamente, per il risultato finale, il presidente Rocco Giaquinto.

I componenti della Bocciofila Tricase, guidati dall’allenatore Vito Esposito: Alessandro Mancarella, Rossano VittoDonato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti