Lecce
Serie A! Lecce e il Salento fanno festa
I giallorossi sconfiggono lo Spezia. Parte la festa per il ritorno in Serie A

Il Lecce fa suoi i tre punti contro lo Spezia e porta a compimento una splendida cavalcata conquistando la Serie A.
Tutto il Salento, dunque, può fare festa per il ritorno nella massima serie dopo sette anni trascorsi tra l’inferno della serie C ed il purgatorio della serie B.
Davanti ad un Via del Mare gremito da oltre 25mila spettatori, la partenza dei giallorossi è piuttosto contratta, gli uomini di Liverani mostrano di sentire il peso della posta in palio.
Non appena i giallorossi, però, ritrovano le loro splendide linee di gioco si portano in vantaggio.
Al 9’ Falco si libera sulla destra, mette al centro e per Peticcione, uno dei migliori in campo, è un gioco da ragazzi insaccare.
La reazione dello Spezia è veemente. La squadra allenata da Marino mostra tutta la sua forza chiudendo nella propria metà campo i padroni di casa. Il pericolo più grosso con una conclusione ravvicinata di Da Cruz e il triplo salvataggio, in ordine, di Vigorito, della traversa e di Venuti, in sforbiciata, sulla linea.
Nel momento del massimo sforzo dei liguri i salentini trovano il raddoppio.
Funziona a meraviglia l’accoppiata Venuti-Falco sulla destra e il piccolo attaccante leccese sforna il secondo assist di giornata per La Mantia. Il bomber ringrazia e con uno splendido tuffo di testa insacca per il 2-0.
Da quel momento il Lecce mostra di essere in controllo.
Tutto il secondo tempo si trasforma, in pratica, in un mega cuntdown in attesa del triplice fischio finale e di dar vita alla festa. Spezia mai pericoloso e Lecce più volte vicino al terzo gol soprattutto con Majer (che bel giocatore!) e La Mantia.
Ad otto minuti dalla fine, mentre da Palermo arriva la notizia del pareggio del Cittadella,un brivido lungo la schiena dei tifosi giallorossi: Capradossi, di testa, accorcia le distanze.
Alla fine è un tripudio di bandiere giallorosse con i tifosi pronti ad invadere il centro della città e a dar vita al tradizionale bagno nella piscina di piazza Mazzini.
Attualità
Morosità e arretrati per il lockdown: fondi per i cittadini leccesi

Il Comune di Lecce ha emesso l’avviso pubblico per l’assegnazione dei fondi destinati a sostenere i cittadini che nel 2020 si sono arretrati nel pagamento dell’affitto e/o oneri accessori a causa della perdita di reddito e che non possiedono autonomamente liquidità sufficiente a far fronte ai pagamenti.
Le domande, con le modalità indicate nell’avviso pubblico, devono essere inviate dal 18 al 27 gennaio 2021.
L’avviso è consultabile al seguente link: http://bit.ly/morositàincolpevoli
I fondi
Le somme assegnate al Comune di Lecce dalla Regione Puglia ammontano a 35.314,64 euro. Economie rivenienti dal decreto interministeriale M.I.T. – M.E.F del 23.06.2020 per le finalità del Fondo Nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli.
Il contributo erogabile è determinato nella misura massima di tre mensilità del canone di locazione, e comunque entro la somma di 1.000,00 euro, come previsto dalla D.G.R. della Regione Puglia n. 224 del 22/10/2020.
I requisiti
Per ottenerlo occorre essere residenti a Lecce, titolari di contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato per un alloggio sito in città e certificare una perdita del proprio reddito ai fini Irpef superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Dal contributo sono esclusi quanti sono beneficiari di sostegno pubblico tramite assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
“È un piccolo sostegno che il Governo assegna a quanti hanno vissuto nella esperienza tragica del primo lockdown la necessità di dover posticipare il pagamento dell’affitto a fronte della perdita del lavoro o della diminuzione delle prestazioni professionali offerte – dichiara l’assessore al Welfare Silvia Miglietta – ringrazio gli uffici del settore Welfare che anche in questo caso, come sta avvenendo per la distribuzione ordinata e corretta dei buoni spesa, lavorano al servizio della parte più fragile della popolazione, quella più colpita dalle conseguenze economiche della pandemia”.
Attualità
Primi fiocchi a Lecce: arriva la neve?

Primi fiocchi dal cielo: arriva il nevischio nel Leccese (segue video).
Nelle zone a ridosso della città si avvicinano i nuvoloni neri e vien giù qualche fiocco. Il preludio al weekend che, come vi abbiamo raccontato in mattinata, potrebbe registrare delle nevicate. Per approfondire il tema, con la mappa delle zone a rischio neve in Salento, clicca qui.
Attualità
Lavori di ammodernamento per le FSE: partono bus sostitutivi

Lunedì 18 gennaio prendono il via i cantieri per l’elettrificazione delle tratte delle Ferrovie del Sud-Est nel basso Salento sulle tratte Lecce-Zollino e Maglie-Otranto. Gli interventi sulla dorsale salentina serviranno anche a portare potenziamenti, ammodernamento tecnologico per innalzare gli standard di sicurezza ed efficienza e l’installazione di nuove barriere acustiche.
Per tutta la durata dei lavori, i treni verranno sostituiti da autobus che garantiranno le tratte giornaliere: 31 corse al giorno per quanto riguarda la prima tratta e 20 per la seconda.
Nel dettaglio, i bus sostitutivi tra Lecce e Zollino fermano a:
– Lecce (Via Don Bosco, angolo Via Quarta);
– San Cesario di Lecce (Via Ferrovia, 110);
– San Donato di Lecce (Via Roma, angolo Via Nino Bixio);
– Galugnano (Via San Donato, 7 – SP125);
– Sternatia (Via Roma, presso Piazzetta Dante Alighieri);
– Zollino (stazione FSE).
I bus sostitutivi tra Maglie e Otranto fermano a:
– Maglie (stazione FSE);
– Bagnolo del Salento (Piazza San Giorgio, 31);
– Cannole (Via Bagnolo, 89);
– Otranto (stazione FSE).
Gli interventi sono finanziati dalla Regione Puglia e permetteranno di portare per la prima volta la trazione elettrica nel territorio salentino, un utile contributo per abbattere le emissioni di anidride carbonica e migliorare così la qualità dell’ambiente.
Al link seguente è possibile scaricare tutto il nuovo programma ferroviario di Lecce: http://www.fseonline.it/orari_pdf.aspx
-
Cronaca7 giorni fa
Una luce e poi un boato terrificante: un tuono sveglia il Magliese
-
Attualità7 giorni fa
Espiantano ulivi, spunta un enorme cervone
-
Attualità1 settimana fa
Appare la Madonna nel fuoco, il giorno dopo scoprono di aspettare un bambino
-
Attualità6 giorni fa
Dato incredibile da Taurisano: 7 positività su 10 sono “false”
-
Attualità4 settimane fa
Spostamenti tra Comuni sotto i 5mila abitanti: ecco quali sono in Salento
-
Attualità4 giorni fa
Castrignano del Capo teme focolaio: bar, barbiere e Comune chiudono
-
Attualità2 settimane fa
“Mauro Romano oggi è Mohammed”: la pista araba sul rapimento di Racale
-
Attualità2 settimane fa
Benvenuta Ilary: a Tricase la prima nascita del 2021 in Italia