Appuntamenti
A Ruffano il peperoncino è in festa!
L’appuntamento più piccante dell’estate, in collaborazione con la comunità marocchina di Ruffano

Si preannuncia più ricca, entusiasmante e piccante che mai la terza edizione di MARU – Il peperoncino in festa, l’appuntamento più piccante dell’estate salentina, organizzato da Made in Soap con il patrocinio dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, del Comune di Ruffano, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca Bis, Gal del Capo di Leuca e con la partecipazione dell’Orto Botanico del Salento, Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia.
Domenica 6 settembre dalle 18, nella splendida cornice del centro storico di Ruffano, nel cuore del Salento, sarà il rosso del peperoncino, del Re dell’arte culinaria salentina, a farla da padrone. In una splendida atmosfera con dettagli d’altri tempi, luminarie e decorazioni a tema, si potrà ammirare una ricca esposizione di piante di peperoncini provenienti da tutto il mondo: dal locale Varda’ncelu agli esotici e piccantissimi Habanero dalla Giamaica e dal Messico, dal Goat’s Weed dal Perù al Chupetinho del Brasile, dal Naga Morich indiano ai piccantissimi Scorpion e Moruga Chocolate, originario dell’isola di Trinidad. E per finire il Carolina Reaper, entrato nel Guinness dei Primati nel 2013 come il peperoncino più piccante al mondo. I più coraggiosi si potranno cimentare nell’attesissima gara di resistenza al piccante, che ha avuto enorme successo negli anni precedenti e i temerari non sono mancati. Bellissima novità di questa edizione, la collaborazione con la comunità marocchina di Ruffano, che parteciperà portando in piazza odori, colori e sapori appartenenti alla tradizione in un clima di festosa condivisione.
Nel corso della serata sarà possibile visitare una mostra pomologica e delle varietà orticole e dei peperoncini autoctoni e una mostra fotografica dal titolo Identità Salentina. Il Club Amici del Peperoncino in Terra d’Otranto, Delegazione Accademia Nazionale del Peperoncino terrà delle degustazioni guidate di peperoncini piccanti nelle loro diverse varietà (Info e prenotazioni: tel. 393.1638744 oppure 338.9282199).Sarà inoltre presentata una varietà autoctona di peperoncino, il peperone a naso di cane, specie in via di estinzione e recuperata dall’Azienda Agricola Sperimentale “ La Noria” della provincia di Bari.
Il GAL del Capo di Leuca terrà un incontro formativo sulla nuova PAC, Politica agricola comunitaria, all’interno del Castello Brancaccio Pizzolante in piazza del Popolo. La giornalista Valeria Blanco presenterà il suo libro Puglia, percorsi d’autore, quindici personaggi famosi raccontano la Puglia del loro cuore attraverso una carrellata di racconti e ricordi che si incrociano con luoghi della Puglia più o meno famosi e con le ricette dei piatti tipici della nostra terra. Stand gastronomici a tema offriranno piatti a base di peperoncino: dalla pasta, alla carne piccante, alle salse, e persino gelati e dolci “piccanti” realizzati per l’occasione dall’Associazione Pasticcieri Salentini che prepareranno il celeberrimopasticciotto salentino piccante. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate dei principali beni culturali del centro storico quali la Cripta Basiliana di San marco Evangelista, la Chiesa Madre, la casa dello scultore Antonio Bortone. Non mancheranno gli stand dell’artigianato locale e dei mestieri, in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli, musica dal vivo per le vie e le corti del paese, la banda itinerante, animazione per i più piccoli, artisti di strada e spettacoli teatrali.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca2 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione