Appuntamenti
Autismo e qualità della vita
Dagli indicatori cruciali alle possibilità di intervento: convegno mercoledì 20 ad Unisalento

“Autismo & Qualità della vita: dalla diagnosi ai contesti di intervento” il titolo del Convegno organizzato mercoledì 20 giugno presso l’aula 7, edificio 6 di Studium 2000.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Amici di Nico di Matino, l’Asl di Lecce, il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e AReSS Puglia (Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale).
Una prima parte della giornata sarà focalizzata sugli indicatori neurologici e psicologici ritenuti cruciali per una diagnosi precoce, mentre la seconda sarà dedicata ai contesti di vita e di intervento all’interno dei quali cresce il soggetto affetto dal Disturbo dello Spettro Autistico.
Il programma della giornata, dopo la registrazione dei partecipanti alle 8.30 e i saluti istituzionali di:
– Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento;
– Paola Povero, in rappresentanza della Regione Puglia;
– Maria Antonietta Bove, Presidente dell’Associazione Amici di Nico di Matino;
PREVEDE degli interventi multidisciplinari che consentiranno di guardare attraverso lenti diverse, ma interconnesse al bambino con Disturbo dello Spettro Autistico.
Interverranno quali esperti nell’area della neuropsichiatria infantile:
– Paola Visconti, dirigente UO Autismo dell’AUSL di Bologna. Il titolo del suo contributo è “I Disturbi dello Spettro Autistico: segni precoci e biomarcatori”;
nell’area pedagogica:
– Lucio Cottini, professore ordinario presso l’Università di Udine. Il suo contributo è: “L’allievo con DA a scuola: prospettive di inclusione”;
– Stefania Pinnelli, professore associato presso l’Università del Salento. Il titolo del suo intervento è: “L’Alunno autistico, tecnologie e progetto di vita”;
nell’area psicologica:
– Giovanni Maria Guazzo, Senior Behavior Analyst, docente a contratto presso l’Università di Salerno. Presenterà un contributo dal titolo: “La crisi comportamentale: dalla gestione al trattamento”;
– Giovanni Miselli, psicologo, Board Certified Behavior Analyst BCBA. Il titolo del suo intervento è “Autismo e famiglia: vissuti e percorsi. L’importanza del Parent Training”;
– Flavia Lecciso, ricercatrice confermata presso l’Università del Salento. Il suo intervento si intitola: “Lo screening per una diagnosi precoce: un progetto di ricerca sugli indicatori di rischio tra il primo e il secondo anno di vita”.
Il convegno sarà introdotto da Filomena De Lumè, psicologa e già professoressa associata presso l’Università del Salento, e sarà moderato dalla Giovanna Di Carlo, psicologa – psicoterapeuta BCBA e responsabile dei Servizi del Centro Autismo Amici di Nico. Al fine di consentire uno spazio per una partecipazione attiva degli iscritti, il programma prevede interventi da parte di enti e/o associazioni.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione