Istituita la “Giornata della lingua ellenica”

Per la prima volta anche all’Università del Salento la “Giornata della lingua ellenica”: appuntamento sabato 9 febbraio 2019 alle ore 9, presso il centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), con l’edizione salentina della quarta edizione di questa iniziativa che si celebra in tanti Licei Classici e Università.

Del comitato promotore locale fanno parte i docenti UniSalento del settore scientifico-disciplinare di Letteratura greca Adele Filippo, Alessandra Manieri e Saulo delle Donne, i professori Salvatore Tommasi e Francesca Licci che lavorano nell’area della Grecìa Salentina e la Presidente della Comunità ellenica San Nicola di Myra Maria Theodoridou.

Protagonisti della giornata saranno gli studenti di 12 Licei Classici del territorio che, per l’occasione, hanno elaborato interventi di vario genere sul tema di quest’anno della giornata, “La Grecia viaggia. Il viaggio delle idee”, ma anche gli alunni degli Istituti Compresivi Statali della Grecìa Salentina, che proporranno canti e rappresentazioni teatrali con l’obiettivo di testimoniare la continuità linguistica del patrimonio greco nel territorio salentino. L’iniziativa si svolge con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ambasciata di Grecia a Roma, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e della Regione Puglia.

La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal professor Ioannis Korinthios, allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite elleniche in Italia. Dopo le due Giornate celebrate a Napoli nel 2016 e 2017, che hanno visto l’adesione dei licei classici di Napoli e della Campania e di numerose scuole e comunità elleniche in Italia e all’estero, l’11 aprile 2017 il Governo di Atene ha promulgato con un decreto firmato dai ministri degli Interni, degli Esteri e della Pubblica Istruzione, accolto dal voto unanime del Parlamento ellenico, l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, da celebrarsi il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’Inno alla Libertà.

Tags:


Commenti

commenti