Casarano
L’assessore Stefano sui soldi della Provincia
La Giunta provinciale guidata da Antonio Gabellone ha varato alcuni stanziamenti per importanti lavori nel territorio compreso fra Casarano e Supersano. Ben 2 milioni e 600mila euro sono stati infatti destinati all’edilizia scolastica con interventi che interesseranno il Professionale “Bottazzi”, l’Industriale “Meucci”, il Liceo Classico, nonché la costruzione ex-novo della sede staccata del Professionale a Taurisano.
Ben più corposi gli stanziamenti nel settore delle opere stradali, con quasi 5 milioni e mezzo di euro stanziati, la maggior parte destinata alla messa in sicurezza della famigerata Provinciale 71 che collega Casarano a Ruffano, ed il resto riguardante anche la pista ciclabile fra Supersano e la cripta della “Coelimanna” ed il prolungamento della Provinciale Casarano-Parabita nella zona meglio nota come “California”. Per cercare di capire quindi l’aspetto strategico di questi interventi, abbiamo rivolto alcune domande ad uno dei maggiori fautori di tali investimenti, non fosse altro che per motivi di legami territoriali con il proprio collegio: l’assessore Gianni Stefano.
Al quale abbiamo chiesto se la grande attenzione rivolta all’edilizia scolastica sia stata più una scelta strategica oppure dettata da urgenze contestuali. “Ovviamente qualche intervento d’emergenza è sempre necessario”, ha spiegato l’assessore Stefano, “ma fondamentalmente si tratta di un nuovo modo di vedere l’edilizia scolastica. Per anni infatti si è provveduto a correre dietro a quelle che erano le “mode”: si costruivano Istituti Tecnici quando gli iscritti aumentavano in quel settore o licei quando cambiava l’orientamento. A Lecce invece stiamo sperimentando un nuovo tipo di Istituto Polifunzionale, che servirà in maniera quasi trasversale qualunque tipo di esigenza, con indubbi vantaggi di tipo economico”.
Il finanziamento per la Provinciale 71, una delle strade con il più alto indice di incidenti dell’intera provincia, sarà risolutivo? “I 5 milioni di euro stanziati dovrebbero proprio essere sufficienti per mettere definitivamente la parola fine ai disagi e soprattutto ai pericoli di questa famigerata arteria stradale. Certo gli imprevisti sono sempre in agguato, ma contiamo di risolvere tutto entro la scadenza del mandato”. Quali saranno i prossimi ambiti di intervento della Giunta Provinciale? “A livello di Giunta sicuramente i finanziamenti per il recupero e la valorizzazione dei centri storici, uno dei cavalli di battaglia della nostra campagna elettorale. Ma tutto ciò avviene dopo alcuni ed altrettanto importanti provvedimenti. L’ultimo, in ordine di tempo, è il protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica di Ugento “Li foggi”, che, a beneficio di Enti, Comuni e professionisti del settore, per la prima volta ha consentito di realizzare una sorta di cartografia di tutte le installazioni tecnologiche come pozzi, canali e reti idriche.
Accanto a questo e scendendo un po’ più nel dettaglio delle mie deleghe”, ha aggiunto, concludendo, l’assessore Stefano, “posso anticipare che nella prossima seduta consiliare si discuterà della necessità di porre un limite alle installazioni quasi selvagge del fotovoltaico a terra, che stanno caratterizzando il paesaggio, ma che ora rischiano di deturparlo e, in un territorio a vocazione turistica come il nostro, non possiamo certo permetterlo. Ovviamente, rimanendo però sempre sensibili alle necessità delle fonti rinnovabili, contestualmente stiamo provvedendo ad incentivare il fotovoltaico da tetto così come già avviene in tante altre realtà nazionali”.
Antonio Memmi
Casarano
Piogge e rovesci temporaleschi nel fine settimana
Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti…
ANTICIPO DI INVERNO SULL’ITALIA
“Correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in inverno con freddo e neve a tratti in pianura, dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo ha ora raggiunto il Nord Italia e nel weekend dilagherà anche al Centrosud, portando anche sul bel Paese un anticipo d’inverno”, secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, “il contrasto tra la massa d’aria fredda con quella più mite mediterranea darà vita ad una perturbazione che nella giornata di venerdì interesserà gran parte d’Italia con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine”.
NEL WEEKEND NEVE A QUOTE MEDIO-BASSE ANCHE AL CENTROSUD, GELATE AL NORD
“Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti”.
LUNEDI’ ALTRA PERTURBAZIONE, POSSIBILE NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORD
“Già domenica sera giungeranno gli avamposti di una nuova perturbazione da ovest, che rinnoverà condizioni di maltempo diffuso nel corso di lunedì, ad eccezione dell’estremo Sud che probabilmente rimarrà all’asciutto e con maggiori aperture. Tuttavia il richiamo di venti più miti di Scirocco e Libeccio determinerà un progressivo rialzo della quota neve, che sarà più marcato al Centrosud”.
Casarano
Spacciava cocaina dai domiciliari e finisce in carcere
La Polizia ha arrestato un uomo di 76 anni di Casarano. Nella sua abitazione rinvenuti la droga nei calzini e tutto l’occorrente per lo spaccio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Polizia di Stato ha arrestato un 76nne di Casarano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
Gli agenti del Commissariato di Taurisano avevano appreso che l’uomo, in regime di detenzione domiciliare per aver commesso simili reati, aveva avviato un’attività di spaccio di cocaina presso la sua abitazione.
Durante i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Lecce e finalizzati alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanza stupefacente, i poliziotti hanno effettuato una perquisizione domiciliare, con l’ausilio delle Unità Cinofile della Polizia di Frontiera di Brindisi, presso l’abitazione del soggetto che ha dato esito positivo.
Nella camera da letto sono stati rinvenuti da Africa, il cane poliziotto, due involucri contenenti cocaina, ben occultati all’interno di due differenti calzini, all’interno di un cassetto di un comodino, per un totale di nove grammi di stupefacente.
Accuratamente assicurati con del nastro isolante sotto al comodino sono stati rinvenuti due bilancini di precisione e altri due calzini con all’interno soldi contanti per un totale di 1.300 euro.
In casa è stato poi rinvenuto altro materiale per il confezionamento e il taglio della droga.
Il tutto è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e associato in carcere.
Arresto convalidato per direttissima e carcere confermato.
Attualità
Medicina Generale, un nuovo ambulatorio diurno per Matino
Il Comune di Matino ha attivato un ulteriore ambulatorio diurno di Medicina Generale presso la sede della Continuità Assistenziale, sita in via Crispi.
L’attivazione dell’ambulatorio si si è resa necessaria nelle more della consegna della Casa di Comunità di Matino (foto in basso), attualmente in fase di completamento, e garantisce un servizio di prossimità essenziale per l’intera popolazione dell’AFT 1 (Casarano–Matino–Parabita–Collepasso).
GIORNI E ORARI
Mese di novembre l’ambulatorio è accessibile il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18.
Dal dicembre sarà aperto il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10,30 alle 14,30 (4 ore giornaliere).
In aggiunta: un turno prefestivo, festivo o notturno, secondo programmazione aziendale, nell’ambito degli obblighi previsti per i medici del Ruolo Unico.
ATTIVITÀ
Le attività garantite presso l’Ambulatorio diurno sono le seguenti:
assistenza a tutti gli assistiti dell’AFT 1 (Casarano–Matino–Parabita–Collepasso);
visite occasionali e consulti clinici;
assistenza a turisti, studenti fuori sede, cittadini non residenti;
gestione dei bisogni assistenziali riferibili ai codici bianchi che altrimenti si rivolgerebbero al Pronto Soccorso;
supporto alle richieste provenienti dal numero armonizzato 116117 per cure non urgenti;
attività di counselling, promozione della salute e adesione ai programmi di prevenzione;
attività di vaccinoprofilassi;
presa in carico e monitoraggio dei pazienti fragili e dei malati cronici, con l’obiettivo di ridurre accessi impropri al Pronto Soccorso e rischio di ospedalizzazione.
L’ambulatorio sarà, inoltre, collegato alla piattaforma informatica dell’AFT per garantire il coordinamento operativo con tutti i medici della rete territoriale.
«ORA LA CASA DI COMUNITÀ»
«L’attivazione di un altro ambulatorio di medicina generale», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «rappresenta un passo fondamentale nel potenziamento dei servizi sanitari di prossimità a Matino».
«In attesa della consegna della Casa di Comunità, i cui lavori procedono alacremente», prosegue il primo cittadino, «questo servizio garantirà ai cittadini un punto di riferimento stabile e professionale, capace di rispondere ai bisogni quotidiani di salute, con particolare attenzione ai più fragili».
«Ringrazio la ASL, il Distretto sociosanitario e tutti i professionisti coinvolti per la collaborazione e per l’impegno dimostrato nel rafforzare l’assistenza territoriale», conclude il sindaco Toma, «si tratta di un risultato importante che testimonia la volontà comune di costruire una sanità più vicina, efficace e umana»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”



