Connect with us

Martano

Lavori Aqp a Martano: 5 ore senz’acqua

Disagi in paese per 5 ore nella zona di via Fratelli Cervi

Pubblicato

il

Acquedotto Pugliese comunica di avere in programma degli interventi per il miglioramento del servizio a Martano che necessiteranno l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Di conseguenza, potranno registrarsi dei disservizi temporanei.
L’erogazione idrica verrà sospesa per 5 ore lunedì 29 febbraio, tra le 8 e le 13. In particolare, vi saranno disagi in via F.lli Cervi, dall’incrocio di via M. D’Ungheria alla via C.Antonacci, e nelle vie limitrofe.
Aqp ricorda che i disagi interessano esclusivamente gli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo e raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione idrica.

Attualità

Confartigianato Imprese Lecce, nasce la categoria Agroalimentare

Il presidente è l’imprenditore Vincenzo Vadrucci: «Nuove colture made in Salento per il rilancio delle imprese e del territorio». I membri del direttivo sono Alessandro Coricciati (“Alèa”, Martano), Gabriele Petracca (“Azienda Agricola” nonché sindaco di San Cassiano) e Damiano Tarantino (“Tarantino Concimi”, Maglie)

Pubblicato

il

È stata costituita l’Agroalimentare di Confartigianato Imprese Lecce, l’organismo dedicato alla filiera dell’industria agroalimentare che punta a elevare qualitativamente l’offerta dei prodotti locali in sinergia con il tessuto imprenditoriale del Salento, accrescendone competenze e professionalità.

Il presidente della nuova categoria è l’imprenditore Vincenzo Vadrucci, responsabile della cooperativa “Agromea”.

I membri del direttivo sono Alessandro Coricciati (“Alèa”, Martano), Gabriele Petracca (“Azienda Agricola” nonché sindaco di San Cassiano) e Damiano Tarantino (“Tarantino Concimi”, Maglie).

Vincenzo Vadrucci

«Dobbiamo integrare la forza delle imprese artigianali con le imprese di trasformazione primaria, sviluppando le interazioni tra il settore dell’artigianato e il settore dell’agricoltura», spiega il presidente Vincenzo Vadrucci.

«La Xylella», prosegue, «ha avuto sul nostro territorio un impatto devastante, per questo dobbiamo offrire alle imprese locali l’opportunità di rivedere il proprio futuro. L’idea è quella di proporre soluzioni alternative, diversificando le colture, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti con il marchio Salento. Per questo è di fondamentale importanza ricercare nuove coltivazioni che meglio si adattino alle condizioni climatiche e ambientali del territorio. Tale ricerca dovrà andare di pari passo con una formazione delle professionalità specifiche del settore, un supporto costante agli agricoltori e con l’utilizzo di nuovi impianti e tecnologie».

La nuova categoria Agroalimentare di Confartigianato Imprese Lecce si pone come obiettivo quello di mettere in rete le imprese locali, anche al fine di attrarre nuove risorse economiche, sia a livello regionale che in ambito nazionale.

«Dobbiamo riuscire a utilizzare per intero i fondi che il Ministero ha messo a disposizione con il “Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia colpita da Xylella”, presentando progetti all’altezza dell’attuale offerta del mercato di riferimento», conclude il presidente Vincenzo Vadrucci, «il rischio, paventato da qualcuno, è che il Salento non sarà in grado di sfruttare questi investimenti. Invece, come sistema Salento, dobbiamo dimostrare capacità di integrazione, dialogo e collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo dell’impresa, così da sfruttare a pieno le risorse e le capacità in campo».

Continua a Leggere

Cronaca

Le tagliano la strada, finisce contro auto in sosta e si cappotta

Pubblicato

il

In pochi attimi si è ritrovata a testa in giù e con le ruote della sua auto per aria.

È successo ieri pomeriggio a Martano, in via Mameli. Una donna alla guida di una Fiat Punto si è cappottata con la sua vettura dopo averne urtata un’altra in sosta.

L’incidente sarebbe stato provocato da una terza macchina che le avrebbe tagliato, facendole perdere il controllo del mezzo, e che si sarebbe poi allontanata senza curarsi dell’accaduto.

Per la malcapitata necessari soccorsi per estrarla dall’abitacolo, in primis, e per condurla poi in ospedale per accertamenti.

Per le forze dell’ordine, invece, è caccia all’auto pirata.

Foto Quotidiano di Puglia.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla provinciale: soccorsi sul posto

Violento impatto dopo mezzogiorno: interviene il 118 ma nessuna grave conseguenza

Pubblicato

il

Tamponamento e traffico bloccato tra Martano e Borgagne.

Un incidente, dopo mezzogiorno, ha visto coinvolte due vetture sulla strada provinciale 147 che collega la frazione di Melendugno al territorio martanese.

Attimi di paura per la violenza dell’impatto ma fortunatamente nessuna grave conseguenza, stando ai primi riscontri.

Sul posto, a soccorrere i coinvolti, anche il 118. Le vetture incidentate sono una Fiat Punto ed una Renault Clio, rimaste pericolosamente sulla carreggiata. Forze dell’ordine impegnate, oltre che nei rilievi, anche nella gestione del traffico.

Foto da Facebook di Domenico Foti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus