Connect with us

Melissano

Melissano: soldi per un laboratorio dedicato ai giovani

Nel contesto del Documento Programmatico Preliminare per la rigenerazione urbana e territoriale della Città Policentrica Jonico-Salentina, con capofila

Pubblicato

il

Nel contesto del Documento Programmatico Preliminare per la rigenerazione urbana e territoriale della Città Policentrica Jonico-Salentina, con capofila il Comune di Sannicola, il Comune di Melissano ha ottenuto il finanziamento di 475.000,00 euro, con un coofinanziamento di 25.000,00 euro, per la realizzazione, presso il Palazzo Santaloja, di un laboratorio per i giovani per attività musicali, teatrali e riqualificazione per spettacoli all’aperto, dell’anfiteatro e del parco esterno. Tale intervento si inserisce nella più generale iniziativa di riqualificazione, valorizzazione e fruibilità dell’intera struttura. Per farne un centro polifunzionale di grande interesse per la Comunità. Inoltre la realizzazione dell’intervento consentirà all’area di acquisire una diversa qualità ed una diversa attrattiva divenendo luogo di incontro, di svago e di richiamo delle famiglie con bambini contribuendo, in tal modo, ad accrescere il livello di servizi ai cittadini ed al turismo del territorio. E’ convincimento ormai diffuso e fondato che il presupposto fondamentale dello sviluppo è costituito dalla valorizzazione delle ricchezze ambientali, storiche e culturali e dei valori identitari dell’area in una logica di sistema locale integrato. In particolare l’intervento si caratterizza per l’intento di voler far emergere con forza i valori storico, culturali ed ambientali del Palazzo Santaloja con annesse aree di pertinenza esterne che rappresenta uno dei segni più distintivi dell’identità locale. “Il risultato conseguito”, ha dichiarato il sindaco di Melissano, Roberto Falconieri, “premia lo sforzo e la capacità dell’Amministrazione Comunale, nel suo complesso, per aver perseguito, in ogni circostanza e con profondo convincimento, la strada dell’associazionismo tra Comuni quale strumento utile per intercettare importanti risorse economiche; per fare sistema e determinare una crescita organica di territori omogenei sempre più vasti superando la logica anacronistica e perdente del “campanile”. Scelta che diventa fondamentale e indispensabile, se rapportata alle crescenti difficoltà finanziarie degli Enti Locali le cui già esigue risorse vengono continuamente e pesantemente falcidiate dai tagli operati dai governi centrali”.

Continua a Leggere

Cronaca

SS 274: brutto incidente tra auto e motoape

Soccorsi sul posto e rallentamenti: traffico deviato temporaneamente su uno svincolo

Pubblicato

il

Incidente dopo il tramonto sulla Strada Statale 274 che collega Leuca a Gallipoli.

Il sinistro, registrato poco prima delle 21, è avvenuto nei pressi di Taviano.

I mezzi coinvolti sono andati quasi distrutti. Si tratta di una Toyota e di un Motoape. I resti hanno ostacolato e rallentato il traffico, che è poi stato deviato dalle forze dell’ordine in direzione dello svincolo per Melissano.

Sono due i feriti. La peggio l’ha avuta l’uomo a bordo del Motoape: lo schianto lo ha sbalzato fuori dal mezzo, sull’asfalto. Per lui corsa in ospedale in codice rosso.

Non sarebbero gravi invece le condizioni dell’altro uomo coinvolto.

Continua a Leggere

Casarano

Maltempo sul Salento: rami in strada sulla 274

Strade allagate e ostacoli sulla carreggiata: sulla Leuca-Gallipoli cade un albero sulla carreggiata

Pubblicato

il

Mattinata burrascosa sul Salento. Imperversa su tutta la provincia una forte perturbazione che, principalmente, si è scatenata nelle prime ore della giornata in mare, a sud di Leuca e nel Canale d’Otranto.

A margine dell’articolo la foto di Alessandro Agostini che ha immortalato la supercella da Ruffano.

Nelle ultime ore forte vento e copiose precipitazioni hanno infatti interessato anche l’entroterra, diventando un pericolo per la circolazione stradale.

Sulla strada statale 274, la Leuca-Gallipoli, il vento ha abbattuto un albero che, come si vede nella foto della Protezione Civile, è finito sulla carreggiata, nella corsia in direzione Lecce. Sul posto, all’altezza dello svincolo per Casarano-Melissano, i carabinieri per assicurare il flusso regolare del traffico.

Continua a Leggere

Cronaca

Attentato incendiario ai danni di una fabbrica di mattoni

Il fuoco hanno interessato un rimorchio e una imballatrice

Pubblicato

il

Taniche o bottiglie incendiarie alla mano e, dopo aver scavalcato la recinzione, hanno dato fuoco.

Chi volevano colpire è la ditta Co.Ge.M, di Melissano, che produce mattoni, ubicata nella zona industriale.

Il fuoco hanno interessato un rimorchio e una imballatrice. Pochi i danni: le fiamme, divampate nella notte, hanno bruciato la ruota posteriore di un rimorchio, la parte elettrica di una macchina imballatrice e annerito uno dei muri.

Indagano i carabinieri. Nessun sistema di videosorveglianza è installato nell’azienda.

Seguono aggiornamenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus