Attualità
Il Salento ellenofono alla Borsa Internazionale del Turismo
La Grecìa Salentina a Milano presenta le sue bellezze in Fiera

L’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce, per la prima volta sarà a Milano alla Borsa internazionale del turismo 2023, per raccontare le meraviglie dell’isola ellenofona. È fissata per domenica 12 febbraio alle ore 11:oo, nell’area stampa dello stand della Regione Puglia, la conferenza stampa di presentazione, dove l’area ellenofona del Salento presenterà a giornalisti, visitatori e tour operator italiani ed internazionali un viaggio nell’isola ellenofona del Salento. Un viaggio nella cultura, nell’arte, nella musica, nella natura, nella gastronomia e nelle meraviglie che la caratterizzano e la rendono unica.
L’area greca del Salento preserva e tramanda un ampio patrimonio di parole, usi e costumi che rimandano per origine, gusto, gestualità, musica e ritmo all’area sud-balcanica. Un territorio da scoprire e vivere durante tutto l’anno, con i suoi riti, le tradizioni, le feste patronali, gli eventi musicali, i percorsi del gusto e i cammini (ben due la attraversano la Francigena del Sud ed il Cammino del Salento) nel paesaggio urbano e rurale.
La Grecìa salentina ha conservato e sviluppato intorno alla sua lingua e alla sua cultura una vivacità che pone l’area ellenofona e tutto il Salento come un ponte sul Mediterraneo. Un territorio ricco di storia, di arte, natura, tradizioni anche enogastronomiche, che complice il clima mite è un luogo ideale da visitare e vivere tutto l’anno. Tanti gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni culturali che i dodici comuni offrono al turista e al visitatore per un soggiorno emozionante ed unico. Un luogo da visitare a passo lento, a piedi o in bici, in armonia con la natura e con il territorio.
Ogni paese ha qualcosa da mostrare o raccontare. Ogni centro è caratterizzato da antiche chiese bizantine o barocche, castelli e palazzi storici, questi ultimi, diventati degli importanti contenitori culturali con eventi e mostre di risonanza nazionale ed internazionale. Ogni volta una scoperta nuova che emoziona e seduce il visitatore con il folklore, le tradizioni, angoli ricchi di leggende e paesaggi ricchi di magia e mistero. Un viaggio che conquista anche il palato con sapori unici ed inconfondibili e coinvolge i cinque sensi attraverso esperienze autentiche.
In conferenza stampa il focus sarà sui Canti di passione: un festival itinerante nei dodici comuni della Grecìa Salentina che mira a valorizzare la storia, l’arte e l’appartenenza culturale all’area grika e lo fa attraverso la musica, la tradizione e la spiritualità. I passiuna tu Christù, sia in lingua grika che romanza, venivano eseguiti a ridosso della Pasqua. Rappresentano la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo e la necessità di comunicare con la divinità.
«La bit è una vetrina internazionale importante per la Grecìa Salentina –dichiara Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione dei comuni della la Grecìa Salentina- per presentare a tour operator ed esperti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, la nostra offerta turistica. Un viaggio nella nostra isola ellenica: nella nostra arte, nel nostro patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico che fonda le sue radici nella matrice linguistica grika. La presenza della Grecìa Salentina alla Bit –spiega Casaluci- si inserisce nel solco delle diverse politiche messe in atto in questi anni: la redazione del piano di sviluppo turistico della Grecìa Salentina con l’Università del Salento e il progetto di realizzare una DMO (Destination Management Organization) una gestione integrata dell’offerta turistica che consenta di promuovere al meglio le potenzialità del nostro territorio.
Abbiamo scelto di promuovere nello specifico il festival dei Canti di Passione perché rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni, su cui vogliamo indirizzare l’attenzione del pubblico, non solo salentino, per promuovere la conoscenza della storia e della memoria popolare. La nostra terra è ricca di storia, arte, cultura ed enogastronomia. Un patrimonio inestimabile che rappresenta un’offerta culturale e turistica che vogliamo promuovere ed incentivare sempre di più per generare sviluppo ed economia sul territorio»
Attualità
Donna scomparsa ritrovata morta dopo un mese vicino alla marmeria del marito

Si è conclusa tragicamente la vicenda di Gina Monaco, la 60enne di Ceglie Messapica scomparsa il 6 aprile scorso. Il corpo della donna è stato ritrovato l’8 maggio in avanzato stato di decomposizione sotto un albero nel boschetto di contrada Moretto, a pochi metri dalla sua abitazione e dalla marmeria del marito.
A fare la drammatica scoperta sono stati alcuni volontari impegnati nelle ricerche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale. La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte, che, secondo una nota del procuratore reggente Antonio Negro, sembrano non essere imputabili ad altri.
Gina, conosciuta e benvoluta in paese, era uscita di casa la mattina del 6 aprile, dopo aver chiesto al marito di prenotare un ristorante per il pranzo domenicale. Le ultime immagini la mostrano camminare con passo deciso lungo la strada vicino alla marmeria. Uno dei suoi cellulari era stato localizzato proprio nei pressi del bosco dove è poi stata trovata.
Cinque giorni prima della scomparsa, la donna era stata ricoverata in ospedale per un’ingestione di psicofarmaci. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto volontario o meno.
Alessano
Fiocco azzurro per Chiara e Matteo: è il loro decimo figlio
Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima…

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, come anticipavamo a febbraio scorso, erano euforici e felici per l’arrivo che sarebbe dovuto avvenire, a maggio, del loro decimo figlio.
Ebbene, quel momento è arrivato, Achille, questo è il nome scelto per il nascituro, è l’ultimo di dieci figli della coppia alessanese.
Il piccolo è nato ieri, all’ospedale Panico di Tricase e pesa 3,5 chili, lui e la mamma stanno bene, presto potranno rientrare a casa.
Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Il piccolo è stato accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
Attualità
Verso il referendum: a Muro nasce il Comitato Cittadino
Per promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza all’appuntamento del prossimo 8-9 giugno

Si è costituito a Muro Leccese il Comitato Cittadino promotore dei cinque sì al referendum dell’8 e 9 giugno 2025, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza al prossimo appuntamento referendario.
Il comitato è espressione di un’ampia convergenza democratica e civile: ne fanno parte ARCI Liberi Cantieri, la Camera del Lavoro della CGIL, Patrizia Miggiano, Antonio Carluccio, Marco Chiri, consiglieri comunali, ed è aperto a tutti coloro che vorranno unirsi.
“Una composizione pluralista che testimonia l’importanza di un confronto aperto e costruttivo sui temi referendari”, si legge nella nota che ne dà notizia.
Promuove il SÌ ai quesiti sul lavoro portati avanti innanzitutto dalla CGIL Fabrizio Patera – rappresentante della Camera del Lavoro di Muro Leccese – che dice “serviranno a restituire dignità, stabilità e sicurezza al lavoro in Italia; un’opportunità concreta per correggere le distorsioni introdotte dal Job Act”.
Christian Bevilacqua – Presidente del locale circolo Arci Liberi Cantieri – a nome del direttivo si schiera dalla parte “dei diritti di chi cresce, studia e vive nel nostro Paese e ha il diritto di sentirsi pienamente parte della comunità attraverso il referendum per diminuire i tempi di concessione della cittadinanza” e invita “tuttə a recarsi e votare a favore dei referendum e in particolare per quello sulla cittadinanza”.
Il comitato promuoverà incontri pubblici, iniziative nelle piazze, momenti di approfondimento e distribuzione di materiali informativi sui quesiti referendari perché tutte e tutti riconoscano l’importanza della partecipazione.
Tutte le forze associative, i partiti, le cittadine ed i cittadini che vogliano aderire al Comitato referendario possono scrivere a referendum25.lecce@gmail.com
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca2 giorni fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Attualità4 settimane fa
Poste finalmente pronte a ricostruire la sede centrale di Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Lettera anonima con minacce e insulti recapitata al circolo del PD