Connect with us

Maglie

Politica a Maglie: le grandi manovre

Pubblicato

il

A quattro mesi dal rinnovo del Consiglio Comunale di Maglie, i partiti scaldano i motori. Il PD ha già scelto il suo candidato alla poltrona di Sindaco. “Il Coordinamento del Circolo di Maglie”, si legge nella nota del PD, “compatto e all’ unanimità, si è espresso per Raffaele Cesari, avvocato, da un anno segretario del Circolo magliese. Cesari ha già manifestato il suo interesse competente e fattivo per i temi sociali, in primo luogo per quello della salute pubblica e dell’ambiente.


E’ la prima volta nella storia recente della città che un candidato Sindaco del centrosinistra venga indicato ufficialmente con sufficiente anticipo. Si offre, in questo modo, a tutta la città la possibilità di scegliere un Sindaco giovane, preparato, attento ai problemi del territorio e della gente. Presentandolo a quattro mesi dalle elezioni amministrative, si dà modo a tutti di conoscerlo e di valutarne le innegabili doti. Presto aprirà un dialogo con quanti hanno ancora voglia di confrontarsi su temi seri e fondamentali per il bene di tutti. Il PD, ufficializzando la sua candidatura, assicura  pieno sostegno e condivisione”.


Cesari potrebbe contare sull’appoggio di Roberta Culiersi, consigliere comunale a Maglie, membro della Direzione Nazionale del MRE e neosegretario regionale del Movimento Repubblicani Europei. “Le alleanze con il centrosinistra”, dice la Culiersi, “non sono poi così scontate, né in Puglia, né a Maglie, in quanto per i Repubblicani è prioritaria l’intesa sui programmi. Prima i programmi, poi le alleanze, poi la scelta del candidato. In una Puglia in cui il centrosinistra eredita i vizi del centrodestra, e il centrodestra è suddito della Lega, i Repubblicani non possono che avere uno scatto di reni e lavorare per offrire una proposta politica seria. A Maglie, dove per la prima volta dopo tanti anni c’è un fermento nuovo e tanta voglia di partecipazione, mi muoverò per non deludere tante persone piene di entusiasmo che si stanno avvicinando al mio partito, che hanno voglia di essere coinvolte sui programmi e che non condividono alleanze fatte esclusivamente su nomi di candidati già decisi a tavolino, senza che mai si sia discusso di nuove idee per la città.


Mi auguro che ci possano essere le condizioni per costruire con queste persone una lista civica che, individuate le linee programmatiche, possa contribuire alla vittoria del candidato Sindaco il cui programma sarà maggiormente condiviso. Per Maglie, sogno il modello Ferrarese. Al momento però nulla si muove. Credo nella logica di squadra. E la squadra, per vincere, deve essere costituita prima dalle idee e poi dagli uomini e dalle donne migliori. I Repubblicani magliesi lavoreranno per raggiungere questo obiettivo”. L’IdV di Enzo Puzzovio potrebbe formare una lista collegata al PD. Potrebbe anche correre da solo per conquistare un posto in Consiglio.

La corsa di Cesari per la poltrona di primo cittadino, al momento, appare solitaria. In casa dei centristi magliesi di Francesco Chirilli e del PdL di Antonio Fitto si guarda agli accordi baresi e soprattutto alle decisioni romane del premier Silvio Berlusconi. Pierferdinando Casini dell’UdC gioca con il PdL e con il PD. Potrebbe addirittura avere già incartato con Massimo D’Alema un accordo per la presidenza della Regione Puglia. Tra veti e candidature, presto il gioco delle tre carte finirà. Solo allora il centrista Chirilli si muoverà. Veleggia invece verso la riconferma del secondo mandato a sindaco di Maglie Antonio Fitto. La sua candidatura ancora non è stata ufficializzata dal PdL. Si attende l’accordo tra PdL e UdC, se ci sarà. Fitto intanto a bordo campo scalda i muscoli. La sua riconferma è quasi doverosa, per poter portare a termine il programma avviato cinque anni fa e soprattutto per garantire compattezza nel centrodestra. C’è troppa gente che scalpita nella compagine di Fitto: Marcontonio Scarpello, assessore uscente ai Lavori pubblici, vuole più visibilità per accaparrarsi i voti dei centristi delusi da Casini; Antonio Giannuzzi, capogruppo di AN in Consiglio, naviga verso altri lidi.


Poi ci sono i “Cincinnati” del PdL, quelli che non si ricandidano: Antonio Lio, patron del “Mercatino del Gusto”, l’evento enogastronomico di successo dell’estate pugliese, e Vanni Leone, capogruppo di Forza Italia in Consiglio, che presto siederà sulla poltrona della Mta (Maglie Territorio Ambiente) occupata da Antonio Leucci. Quest’ultimo lascerà presto la presidenza dell’Mta per correre con Fitto. Insomma, con le elezioni alle porte c’è un gran da fare per tessere la tela di accordi e candidature per comporre le liste.


Cristina Pacella


Attualità

Lavoro, domanda e offerta

Quarantunesimo Report Arpal Puglia: 581 posizioni aperte nel leccese mentre il camper del lavoro prosegue il suo viaggio tra i centri della provincia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Questa settimana il Report di Arpal Puglia propone complessivamente 226 offerte lavorative per un totale di 581 posizioni aperte.

Il settore che continua ad accrescere le sue opportunità è quello delle costruzioni che si conferma il primo con 165 posti di lavoro disponibili.

Subito dopo si posiziona il settore del turismo con 103 posti di lavoro.

A seguire, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore pedagogico, nel quale sono disponibili 51 posti e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che ne offre 47, così come il settore delle telecomunicazioni.

L’area amministrativa e informatica ne offre 27, stesso numero il settore del commercio che si discosta minimamente dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 26 offerte.

Il report prosegue con il comparto metalmeccanico che richiede 21 lavoratori e il comparto bellezza e benessere che offre 10 opportunità.

Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il settore pulizie e multiservizi con sei opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra tre e il comparto agroalimentare che offre un’opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 22 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 13 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete Eures che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

A proposito di Eures, è in programma martedì 18 novembre presso il Centro per l’Impiego di Lecce un recruiting day con Club Med per la ricerca di figure professionali nel settore ho.re.ca. da inserire nelle diverse strutture in Italia e in Europa. La prenotazione dei colloqui è obbligatoria (per maggiori info, si può consultare la sezione Eures nel report).

Dal 17 al 21 novembre, invece, ci si potrà candidare all’avviso pubblico per l’avviamento numerico di due unità lavorative con profilo di “operatore” per il Comune di Specchia.

Possono candidarsi anche persone con il titolo di studio di licenza media. Le figure da selezionare svolgeranno le funzioni di operaio polifunzionale e operaio addetto alle affissioni. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali).

Cliccando qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda..

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente il profilo Linkedin di Arpal Puglia (tutte le offerte sono riportate nella sezione “Lavoro”), la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Fino al 27 novembre farà tappa a Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Salve, Corigliano d’Otranto, Porto Cesareo, Zollino e Melpignano.

L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche.

Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese.

Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 41° REPORT DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE

 

Continua a Leggere

Cronaca

Ora i sindaci di Maglie, Ruffano e Sanarica rischiano il processo

La richiesta di rinvio a giudizio è arrivata del pm Maria Vallefuoco, tutti dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, frode, falso…

Pubblicato

il

Si è chiusa l’inchiesta su un presunto giro di appalti pilotati in cambio di favori, regali e scambi elettorali che, nel marzo scorso, fecero scattare misure cautelari per 10 persone (3 in carcere e 7 ai domiciliari), e a una serie di misure interdittive.

Ernesto Toma e Marco Sticchi, sindaco e vicesindaco di Maglie, ora rischiano il processo.

Questo vale anche Salvatore Sales sindaco di Sanarica e Antonio Rocco Cavallo, ex primo cittadino di Ruffano, e per 25 altre persone imprenditori e funzionari comunali.

Tra gli imputati, anche la Castrignanò Appalti s.r.l. e la Cesa s.r.l, entrambe di Maglie. 

La richiesta di rinvio a giudizio è arrivata del pm Maria Vallefuoco, tutti dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, frode, falso.

L’udienza preliminare è fissata per il 16 gennaio del 2026, davanti al gup Marcello Rizzo. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti