Connect with us

Appuntamenti

Specchia fino all’alba

Grandi ospiti, musica, cultura, intrattenimento e tanto altro per le vie di uno dei borghi più belli d’Italia

Pubblicato

il

Specchia è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori (in media ben 50mila) che venerdì 12 agosto, come accade da dodici estati, convergeranno da tutto il Salento per la “Notte Bianca”. Il gruppo organizzativo, che fa capo alla locale Pro Loco ha elaborato per l’edizione 2016 un nuovo e importante progetto: l’idea è quella di offrire un programma elaborato e ricco di eventi culturali, mettendo in campo esibizioni teatrali, intermezzi musicali e concerti, proiezioni cinematografiche, letture con autori di fama nazionale, laboratori d’arte dedicati ai più giovani, esposizioni fotografiche e di pittura e performance di danza.


Tra le principali novità, il seminario “Costruttori di ponti nel Mediterraneo” che vedrà la partecipazione di 70 giovani rappresentanti di Stati europei e mediterranei come Algeria, Albania, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Libano, Marocco, Russia, Siria, Spagna, Tunisia e Turchia.


Invitati a prender parte alla lunga notte specchiese anche i primi cittadini dei Comuni che hanno ricevuto il titolo di “Bandiera Blu” e di “Bandiera Verde”, i sindaci delle associazioni “I Borghi più belli d’Italia” e “Bandiere Arancioni”, e quelli dei Comuni i cui immobili sono stati oggetto di finanziamento di rivalorizzazione culturale da parte di “Fondazione con il Sud”. La loro presenza è volta a promuovere la destinazione turistica di Specchia e della Puglia intera come complesso integrato e flessibile di valori tangibili e intangibili. Il tutto nell’ottica degli obiettivi dell’Agenzia Regionale del Turismo (Pugliapromozione), che considera il turismo un ponte tra popoli e culture, un atto di aggregazione umana e culturale, un’apertura consapevole all’altro e alla modernità, di cui la Puglia dev’essere portatrice virtuosa, consapevole e responsabile.


A questo scopo un’intera piazza sarà destinata, per tutta la durata della manifestazione notturna, alla promozione del territorio pugliese, in una sorta di marketing territoriale in funzione del quale ogni sindaco presenterà del materiale preparato in proposito.


Tra gli ospiti più attesi della notte bianca specchiese ricca di musica, teatro e danza: Frankie hi-nrg mc (Dj set), Cafè Chinaski:  con i loro inediti accompagnati da omaggio al cantautorato italiano, Mistura Louca: reggae, punk, ska e gipsy punk, sonorità popolari della Grecìa salentina.


 


PROGRAMMA COMPLETO


 Via Garibaldi


Per tutta la notte mercatino/mostra dell’artigianato salentino e mediterraneo.


 


Sutta Le Capanne Du Ripa


Per tutta la notte mostra personale di Luigi De Giovanni.


 


PALAZZO RISOLO


Per Tutta La Notte Collettiva D’arte “Le Fil Rouge” A Cura Di Viviana Cazzato.


 


Rua Ranne (Via Ferrante Gonzaga)


Per tutta la notte mostra fotografica “Fai da te(la)” a cura del gruppo fotografico del Liceo Classico-Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase.


 


Villa Comunale – Notte Di Luce


ORE 20.30 – Laboratorio “Spupazzando mani che parlano”. Laboratorio urbano di gommapiuma a cura dell’associazione culturale Teste di Legno.


Laboratorio “Gli artisti del fimo” a cura dell’associazione La Ginestra.


“Giocomondo”a cura del Forum dei Giovani di Specchia.


Truccabimbi a cura di Capricciafacepainting.


Ore 21 Spettacolo di magia e illusionismo con giochi straordinari.


Ore 21,45. Spettacolo “Le mille bolle blu” di Laura RainbowArt.


Ore 22,30. Lillo Birillo “Magicomicshow” – spettacolo di magia comica con giocoleria ed equilibrismo.


Ore 23,30. Le stelle di Hokuto – Coverband che propone le più belle e famose sigle dei cartoni animati. L’esibizione, con costumi da scena, sarà accompagnata da show coinvolgenti e frizzanti, ricchi di sketch brillanti con l’ausilio di contributi video a tema.


Ore 01. Uccio Aloisi Gruppu – Il gruppo di cantori e musicisti, ispirandosi al grande maestro Uccio Aloisi, ripropone brani della cultura musicale salentina.


Ore 03. Ionica Aranea – Il gruppo di musica popolare grecanico-salentina propone canti di tradizione musicale del Salento (canti di lavoro, nenie, stornelli e pizziche).


 


Via Roma – Via Pasubio


Associazione “CuOre e mani aperte verso chi soffre” ONLUS – Raccolta fondi Bimbulanza. Animazione e divertimento con clown e divertenti giochi.


 


Piazza Del Popolo


Ore 22. Wepro in concerto. Dopo diverse esperienze nel panorama musicale e televisivo italiano, Marco Castelluzzo ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti e dare vita al suo progetto solista “Wepro”. Wepro e il suo Team torneranno in Italia a inizio agosto 2016, con una band di musicisti italiani e stranieri, in occasione di un piccolo tour che partirà dal nord della nazione e andrà a concludersi nella terra nativa dell’artista: il Salento.


Ore 23. Inaugurazione della 12a edizione de “La Notte Bianca”.

A seguire: Animazione con i Dj Elvix e Salvo Barresi, voice Frakatame, Ilaria Serio e Gianty.


Ore 01. Frankie hi-nrg mc (Dj set) con: “Fight da faida”, “Quelli che benpensano”, “Giù le mani da Caino”, “Rivoluzione” e tanti altri. ORE 02.15 – FreeZap – Duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste a un grande senso di improvvisazione.


Ore 03,45. Cafè Chinaski: Inediti accompagnati da omaggio al cantautorato italiano (Dalla, De Gregori, Mannarino, Gaetano, Bandabardò)


Ore 05,15. Mistura Louca: reggae, punk, ska e gipsy punk, sonorità popolari della grecìa salentina.


 


Chiesa Ex Convento Dei Francescani Neri


Ore 21.00 – Incontro-testimonianza “Costruttori di ponti nel Mediterraneo”


 


Frantoio Perrone


Ore 21,30. Sfilata sotto le stelle


Ore 22,30. Almadanza


Ore 23,30. “C’era una volta… la notte incantata!”: spettacolo di danza


Ore 00. “Danza di mezzanotte”: spettacolo di danza


 


Piazza Aldo Moro


Ore 23. La Puglia abbraccia il mondo – incontro con i sindaci pugliesi.


Ore 00. Spettacolo “Footbal Freestyle & Calisthenics”


Ore 00,30. “Happy Music” con Marco Abati & Lucia Golemi, dj set Marcello Melica.


Ore 01,30. Dj set e animazione con Dino Brown da M2O.


Ore 03. “Dance All Night” – Dj set con Marcello Melica, Micheal M voice Marco Abati & Lucia Golemi.


Ore 04,30. L’alba dei giovani, musica internazionale con giovani artisti emergenti.


 


Piazza Sant’oronzo


Ore 22. Incontro con Pino Aprile, autore del libro “Carnefici”, introdotto da Angelo Donno


Ore 23. “Respiro”, progetto musicale di Francesco del Prete, Lara Ingrosso e Claudio Del Prete.


Ore 00. Incontro con Antonio Caprarica, autore del libro “Intramontabile Elisabetta”, introdotto da Maurizio Antonazzo


Ore 01. “Recital” di e con Pino Ingrosso e Daniela Guercia.


Ore 03. Thunderblack in concerto – Tribute band AC/DC


 


Piazzale Madonna Assunta


Ore 23. Barbonaggio teatrale con Heroes – Primo studio con Ippolito Chiarello, testi di Francesco Niccolini.


 


Piazzale Sant’antonio


Ore 23. Proiezione documentario “Indebito” di Andrea Segre e Vinicio Capossela.


Ore 01. Proiezione della pellicola “Mediterraneo” di Gabriele SalvatOres.


Ore 03. Proiezione del film “Io che amo solo te” diretto da Marco Ponti.


Appuntamenti

Maglie in festa per San Nicola: tutti gli eventi in programma

Pubblicato

il

La devozione per San Nicola, è molto antica e diffusa in tutto il mondo poiché il santo è venerato non soltanto dalla chiesa Cattolica ma anche da quella Ortodossa.
La tradizione legata al Santo, tuttavia, non è solo religiosa. San Nicola da Myra è, infatti, famoso per aver dato origini al mito di Santa Klaus, Babbo Natale per intenderci!
La sua fama ha alimentato vari miti e leggende.
Una di queste narra che San Nicola, divenuto erede di un cospicuo patrimonio dopo la morte dei genitori, aiutasse i più bisognosi, tra cui, in particolare tre ragazze.
Il padre delle poverette voleva, infatti, che si prostituissero affinché guadagnassero denaro sufficiente per potersi maritare. Il santo, venuto a conoscenza di questa situazione, decise di avvolgere del denaro in un panno da recapitare per tre notti consecutive a casa dell’uomo, affinché le sventurate avessero la dote per potersi sposare: da allora è divenuto protettore delle donne nubili.
Uno dei suoi simboli, infatti, è il bastone pastorale accompagnato dai tre sacchetti di monete, emblema proprio delle tre doti concesse alle fanciulle.
“Santu Nicola meu, se nu’ me’ mariti, paternosci de mie nu’ nne spittare” (San Nicola mio, se non mi fai sposare da me non aspettarti preghiere): è il tipico detto magliese.

Il programma

Maglie omaggia il suo Santo Patrono con un ricco programma di eventi.
Gustoso anticipo della festa domenica 5 maggio (quando avrà inizio anche il Triduo di preparazione religiosa alla festa con appuntamenti in chiesa fino al 7 maggio, alle 19) con il primo Palio di San Nicola alle 16,30 in piazza Aldo Moro. Organizzato da ASD Podistica Magliese on collaborazione con l’Associazione Festa San Nicola Maglie, la Pro Loco Maglie Unpli, Maglie Bike e comune di Maglie, si tratta di una manifestazione per bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni con le squadre che si sfideranno nelle varie discipline… di una volta. Come il tiro alla fune, ruba bandiera, la staffetta, la gimkana con la bici, ecc. Nel corso del pomeriggio di domenica 5 in programma anche lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria.

Mercoledì 8 maggio, vigilia della festa, Santa Messa alle 18 (presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri) e, alle 19, processione con il simulacro del Santo per le vie della città, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano (che si esibirà anche nel corso della mattinata). All’uscita del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo del corteo dei fedeli in piazza Aldo Moro, coreografico sparo di coriandoli (BRK Event Sound Music Service di Melendugno).
Sempre in piazza Aldo Moro, alle 20,30, lancio di palloni aerostatici (Pulli Mongolfiere da Veglie); alle 21, accensione inaugurale delle luminarie a tempo di musica.

Giovedì 9, alle 7, fragoroso risveglio pirotecnico con la diana a cura della Pirotecnica The Wolf Di Candia di Scorrano.
Sante Messe alle 8, 10 e 11,15; alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri.
Il Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana allieterà la giornata e si esibirà nel matinée ed in un concerto serale dalla cassarmonica di piazza Aldo Moro.
Alle 19, in piazza Aldo Moro si terrà la premiazione degli alunni degli istituti comprensivi di Maglie vincitori del premio “Recupero delle tradizioni popolari – Il culto di San Nicola”.
Dalle 19,30 e per tutta la serata il Festival degli artisti di Strada: piazza Aldo Moro e le strade del centro storico ospiteranno le esibizioni di artisti che coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli, gag comiche, magia, giochi di fuoco, danza e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con gli Artisti di strada Puglia e Sud Italia – Performer & Spettacoli.
A mezzanotte tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio (Pirotecnica The Wolf di scorrano).

Venerdì 10, dalle 19,30, nel centro storico, si replica con il Festival degli Artisti di Strada.
Dalle 21,30, in piazza Aldo Moro, il concerto dei Nessuna Pretesa.
Sabato 11, dalle 20,30 tra le vie della festa, lo spettacolo itinerante della Misto Band.
In piazza Aldo Moro, dalle 21,30 il Balla Balla in Tour con il Gruppo Folk 2000 e I Scianari.

Nei quattro giorni di festa, inoltre: via Ginnasio, via Roma, via Trento e via San Giuseppe saranno illuminate da sfarzosi addobbi di luminarie, mentre piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed esclusivo progetto con accensione musicale (Luminarie Cesario De Cagna di Maglie. Prima accensione musicale ogni sera alle 21).
Cibo in Festa – Street Food, in piazza Madonna delle Grazie, accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità nel più atteso appuntamento con il cibo si strada; Mercatino dell’Artigianato e degli Hobbisti in via Ginnasio, interamente dedicata all’artigianato (a cura della Pro Loco Unpli).
Da mercoledì 8 a domenica 12 maggio, nell’area della Zona Artigianale, in via Fr.lli Piccinno, infine, sarà allestito un grande Luna Park.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus