Connect with us

Appuntamenti

Giosetta Fioroni: teatrini e presepi

Giosetta Fioroni omaggia la città di Lecce con i suoi presepi-teatrini: oltre agli argenti e agli oli tela anni ’60, già noti al nostro pubblico, con questa straordinaria mostra vogliamo mettere in luce un altro lato della creatività e dell’arte profonda e variegata dell’artista

Pubblicato

il

Dopo Giosetta Fioroni e gli artisti di Piazza del Popolo nella galleria ART&CO Parma,Omaggio ai grandi maestri del Novecento ad ART&CO Lecce e Giosetta Fioroni anni ’60 al MMOMA Moscow Museum of Modern Art, le nostre opere saranno di nuovo protagoniste a Lecce, in continuità con il progetto ART&CO sempre in prima linea nel mondo dell’arte contemporanea e sempre più coinvolta in eventi di respiro internazionale.



È un grande onore per ART&CO partecipare attivamente al grande progetto intorno a Giosetta Fioroni, una delle protagoniste principali del movimento della Pop Art italiana e della scuola di Piazza del Popolo nella Roma degli anni ’60.


Il presepe nell’immaginario collettivo, oltre alla sua chiara funzione religiosa ed alla tradizione del Natale, si riempie di significati intimamente legati alla famiglia ed alla nostra infanzia. I presepi di Giosetta Fioroni si legano alla sua ricerca, soprattutto degli anni’80-’90, incentrata sulla fiaba e sulle atmosfere sottili e incantate delle storie per bambini, riportando se stessa e le sue opere al magico periodo dell’infanzia. I suoi presepi quindi coniugano tutti gli elementi tradizionali della Natività con colori sgargianti ed elementi che riportano la scena in contesti inusuali, quasi teatrale. Una conchiglia o una sirena possono portare la Natività in mezzo al mare, mantenendo quindi la sacralità del momento, ma rielaborato come se fosse nato nella fantasiosa mente di un bambino. I presepi poi sembrano rifiniti con le matite colorate o i pastelli, mantenendo comunque equilibrio e armonia.

È molto importante per noi valorizzare e rendere fruibile a tutti la nostra collezione, creando anche una storia espositiva delle opere stesse, prendendo così parte attivamente alla storia dell’arte contemporanea. Insieme alle opere di Giosetta Fioroni quindi, corpo principale della mostra, sarà esposta una selezione dei lavori più significativi degli artisti con cui abbiamo collaborato in questo 2017 ricco di eventi importantissimi. Opere di Paolo De Cuarto, Mimmo Rotella, Arman, Spoerri, Andrea Terenziani, Marco Catellani, Giuseppe Amadio e Ugo Nespolo saranno dunque presenti per rivivere insieme le iniziative ed i momenti che abbiamo condiviso, pronti per un 2018 già ricco di progetti e di altri eventi straordinari ART&CO. Continua infatti il progetto Zoom Salento, che ha visto protagonista Giancarlo Moscara, anche lui in mostra.

La galleria ART&CO continua quindi a dare spazio alla fertile creatività del Salento, dando ospitalità e visibilità agli artisti che lavorano o si sono formati in questa straordinaria terra, attraverso la selezione di personalità di spicco o esordienti individuati da una commissione critica, che garantirà una costante qualità e progettualità. Così sottolinea Tiziano Giurin, ART&CO: “Gli artisti scelti potranno esporre negli spazi della galleria e il loro lavoro sarà sempre corredato da un testo critico. Il nostro impegno non sarà limitato all’allestimento di una mostra, ma si estenderà alla valorizzazione dell’artista scelto, che verrà seguito ed incentivato, a cui sarà offerta la possibilità di esporre fuori dal Salento, sia nelle altre sedi della Galleria, sia in altri spazi espositivi. La valenza scientifica sarà avvalorata dalla pubblicazione di un catalogo, a cadenza annuale o biennale, che raccoglierà tutte le opere in mostra ed i contributi critici specifici”.

Un progetto culturale ed imprenditoriale che continuerà nella prima parte del 2018 con una mostra dell’artista Fernando De Filippi e che risponde alla doppia natura della galleria ART&CO, luogo di cultura e di incontro di collezionisti.


Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere

Appuntamenti

LecceArredo: grande ritorno a Lecce per la 36esima edizione

Da venerdì 10 a lunedì 13 maggio Il Salone Nazionale dell’Arredamento torna in Piazza Palio nella location di Lecce Fiere

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Giunto alla XXXVI edizione, LecceArredo è uno degli eventi del settore più attesi dell’anno: la manifestazione, ormai storica, è sempre al passo coi tempi, anticipa tendenze e stili e apre le porte a innovazione e design presentando le aziende più interessanti del comparto, nuovi e storici espositori.

Il Salone Nazionale dell’Arredamento promosso dalla EMME Plus Fiere e Congressi di Maurizio e Mauro Nardelli fa ritorno a Lecce, nella maxi struttura di Piazza Palio, dopo qualche anno portando una ventata di freschezza e novità: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio sarà possibile immergersi nella prestigiosa vetrina messa a punto per le aziende del territorio e non, produttori, rivenditori, designer e artigiani.

«Torniamo a Lecce con grande gioia ed entusiasmo», commenta il patron Maurizio Nardelli, «nonostante le difficoltà riscontrate dal 2020, siamo ancora qui, non ci siamo mai arresi, e quest’anno torniamo a Lecce, in piazza Palio, con ancora più novità. Restiamo grati al Quartiere Fieristico di Miggiano per averci ospitati nelle edizioni 2022 e 2023, ma quest’anno torniamo a LecceFiere per rendere il nostro Salone di nuovo grande. Da oltre 30 anni portiamo in fiera le migliori aziende del settore e siamo fieri di continuare a farlo ai massimi livelli, accrescendo sempre di più le nostre presenze».

Evento fieristico di richiamo per tutto il Sud Italia, LecceArredo racconta le novità e le nuove tendenze per la prossima stagione del settore dell’arredamento e del design, d’interni e d’esterni, ma anche complementi d’arredo, tecnologia per la casa, domotica, impianti di ultima generazione, rivestimenti e tessile, pavimenti e infissi, sistemi di illuminazione, sicurezza e luxury. Un modo, quindi, per essere aggiornati e al passo con le new entry del mercato, ma soprattutto un’occasione di riunire in unico accogliente luogo il meglio delle aziende pugliesi che puntano su qualità, artigianato, materiali d’eccezione, e farli conoscere al grande pubblico.

In conferenza, martedì 7 maggio, saranno svelati ulteriori dettagli.

ORARI FIERA

10 MAGGIO/ Inaugurazione ore 16.30 e apertura fino alle 21

11 e 12 MAGGIO/ mattina 10-13/pomeriggio 16,30-21

13 MAGGIO/ ore 10-15

Sarà possibile scaricare il biglietto omaggio direttamente dal sito (basta mostrarlo all’ingresso dal proprio smartphone): www.leccearredo.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giurdignano Città del Tartufo

Il centro salentino entra a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. In programma un convegno l’11 maggio e una tre giorni di festa dal 24 al 26 maggio. Il sindaco Monica Gravante: «Vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il borgo di Giurdignano entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi a San Miniato, dove si è riunita l’Assemblea che annovera, tra le altre, città come Alba, Acqualagna, Apecchio e Gubbio.

Il titolo di Città del Tartufo offre al Comune salentino – già inserito tra i Borghi autentici d’Italia e tra i più importanti giardini megalitici d’Europa – l’opportunità di continuare a promuovere attivamente la propria identità attraverso un programma ricco di eventi, ideato in collaborazione con Puglia Expò, l’associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno.

Si parte con un convegno in programma sabato 11 maggio alle ore 10 dal titolo Tartufomania o opportunità?: amministratori locali, esperti del settore e appassionati si riuniranno per discutere delle ultime tendenze del settore e delle possibilità di valorizzazione di questo nuovo asset territoriale.

Al termine dell’incontro è in programma una visita presso l’azienda Borgia Tartufi.

Questa sarà anche l’occasione per presentare Giurdignano Fest-a del Tartufo – Terra di megaliti, luminarie, barbatelle e tartufi, evento promozionale dedicato alla cultura enogastronomica, e alla valorizzazione del territorio più in generale, che prenderà il via venerdì 24 maggio e si concluderà domenica 26 maggio.

Una tre giorni ricca di appuntamenti, che si articolerà tra visite guidate, cooking show, workshop e degustazioni, che attirerà nel centro storico di Giurdignano importanti operatori del settore, giornalisti, blogger, influencer provenienti da tutta la Puglia.

«La nostra amministrazione», mette in evidenza il Sindaco Monica Gravante, «ha colto l’importanza di valorizzare a livello gastronomico un prodotto di eccellenza come il tartufo, qui spesso poco considerato, e che, al contrario, presenta enormi potenzialità in termini di attrattività del nostro territorio e di indotto ancora da sviluppare. L’evento previsto», conclude la prima cittadina, «per fine maggio sarà, dunque, una vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus