Connect with us

Appuntamenti

A Lecce “Brillan nel cielo”: il libro sulle donne della Resistenza

Appuntamento al ‘Dunya’ sabato pomeriggio

Pubblicato

il


Sabato 13 marzo a Lecce si terrà la presentazione del libro “Brillan nel cielo”, scritto dal professor Ippazio Luceri. Con l’autore, i relatori Ada Donno, Alice Carlucci e Lorenzo D’Amico.





L’evento, moderato da Anna Caputo, presidente di Arci Lecce, si terrà alle 17e30 presso lo spazio di interazione culturale Dunya di viale Pappacoda, 25, nel rispetto delle norme antiCovid.

“Brillan nel cielo”, di Pati Luceri, racconta storie di donne che hanno partecipato alla Liberazione d’Italia: donne nella Resistenza; donne decorate al Valore; partigiane pugliesi. Il ruolo chiave delle donne per la Liberazione, oltre la semplice etichetta di figura complementare alla Resistenza come mera figura di supporto (da portatrice di messaggi, di viveri o di armi). Donne parte attiva e viva del movimento di lotta e delle battaglie. Protagoniste di episodi e storie spesso celati dall’informazione, che vedono donne, molte di loro pugliesi, morire in battaglia, organizzare la Resistenza, coordinare insurrezioni o finire imprigionate, torturate, violentate. Madri, nonne, sorelle che hanno sacrificato la loro esistenza per la libertà di tutti. Che non han esitato ad imbracciare le armi e a compiere gesta che troppo poco vengono ricordate.








Come, per citarne alcune, la medaglia d’oro alla memoria Ancilla Marighetto, della Brigata Gramsci, che non cedette alle torture e alle sevizie e non rivelò il nome dei suoi compagni dopo la cattura, a margine di un rastrellamento. Come Rosa Guarnieri Calò Carducci, uccisa dai nazifascisti mentre cercava di impedirgli di entrare in casa a catturare suo figlio. Come Luisa Calzetta, che prese il posto del fratello ucciso nelle fila della Resistenza.

Il lavoro di ricostruzione di Pati Luceri ricompone esempi di tenacia e coraggio che han rappresentato uno snodo dell’emancipazione femminile degli anni del dopoguerra. Pezzi di storia che han segnato il passato ed il presente del nostro Paese e che restituiscono la giusta dignità alle nostre donne antifasciste.






Appuntamenti

Il murale di una scuola veneta dedicato a Renata Fonte

Inaugurazione giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia)

Pubblicato

il

Mentre si discute ancora della scelta, opinabile, degli studenti di rifiutare che il proprio istituto venga intitolato a Peppino Impastatoperché divisivo” (e pazienza se si tratta dello stesso istituto di Partinico, in Sicilia, frequentato a suo tempo dal giornalista e militante di Democrazia proletaria, ucciso da Cosa nostra il 9 maggio del 1978) nel veneziano, una scuola dedica un murale alla “nostra” Renata Fonte e a tutte le vittime innocenti di mafia.

Sarà inaugurato giovedì 21 marzo (alle 14,30) presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia), per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il murale dedicato a Renata Fonte.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno, in collegamento: il sindaco di Nardò Pippi Mellone e Gian Marco De Francisco, fumettista e co-autore della graphic novel “Nostra madre Renata Fonte”.

Alle ore 16,30 in programma anche la consegna al sindaco di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi degli elaborati prodotti dagli studenti per la casa delle associazioni oggi intitolata a Cristina Pavesi.

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Leuca: La Via Crucis in Basilica

“Borgo in Scena” per “Arti della fede” al Santuario Santa Maria De Finibus Terrae: domenica 24 marzo dalle 19,30, testo di Don Stefano Ancora, con il coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano, Fabio Rubino

Pubblicato

il

La Via Crucis”, con testo di Don Stefano Ancora, ultimo appuntamento della rassegna “Le Arti della fede”, promossa da Accademia della Minerva e dalla Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

In scena domenica 24 marzo, alle 19,30, presso la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca.

L’evento, secondo appuntamento della rassegna musico-teatrale, “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali, la compagnia Finibus Terrae Teatro e Spazio Teatro, vedrà la partecipazione del coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano e Fabio Rubino.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Non è amore

Tavola rotonda sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Mercoledì 20 marzo dalle 16,30 a Lecce, presso la Mediateca (Edificio 3 – Studium 2000) di via di Valesio, angolo V.le. San Nicola

Pubblicato

il

Presso la Mediateca – Edificio 3 di Studium 2000 a Lecce, nell’ambito di un progetto intergenerazionale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Non è amore“, organizzata dalla FNP Cisl Lecce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Cisl Lecce, Anteas Lecce e Fondazione di Comunità del Salento.

In programma mercoledì 20 marzo, alle ore 16,30, l’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali di Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Antonio Zippo, segretario Generale FNP Cisl Lecce e Ada Chirizzi, segretario generale Cisl Lecce.

La tavola rotonda vedrà gli interventi di esperti quali: Giovanni Mancinone, giornalista e autore del libro “Mostri, quando non c’è più l’amore“; Irene Strazzeri, docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento; Nunzio Di Nunno, docente di Medicina Legale presso l’Università del Salento.

Modererà l’incontro la giornalista esperta in medicina narrativa, Raffaella Arnesano.

Nella stessa occasione, verrà presentato il libro di Giovanni Mancinone, “Mostri, quando non c’è più l’amore“, che racconta dieci storie di violenze, omicidi e tradimenti, edito da Rubbettino, con la prefazione di Oria Gargano.

La tavola rotonda si propone di affrontare tematiche cruciali legate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, offrendo uno spazio di riflessione e confronto tra esperti e partecipanti interessati a promuovere una società più consapevole e inclusiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus