Appuntamenti
Caprarica di Lecce e le due Natività
La città dell’olio è pronta a celebrare il Natale: quest’anno anche un annullo filatelico per la rappresentazione capraricese

Da qualche anno anche la piccola Caprarica di Lecce ha riscoperto il dolce sapore della tradizione natalizia e del Presepe. L’idea della rappresentazione in carne ed ossa rilanciata da Alessandro Quarta e compagni nel 2012 continua ad avere un corposo seguito, tanto da annoverare per l’edizione numero 4 l’attenzione di Poste Italiane, che saranno presenti nel corso delle rappresentazioni e hanno realizzato un annullo filatelico sull’evento! L’assidua presenza di pubblico rende omaggio ancora una volta ad un interessante lavoro e ad un paesaggio spesso già lodato, quello della Serra di Caprarica e Galugnano. Nuovo percorso per l’edizione 2015/2016, nuove ricostruzioni ed uno scenario ancora più ricco sono la dimostrazione che lassù, al parco Kalòs, l’archeodromo del Salento, si vuol continuare a fare le cose in grande, sempre con successo. Non è mica una novità. Botteghe di artigiani, calzolai e lavoratori, i cui attori sfideranno il freddo del tardo pomeriggio e delle serate natalizie, attendono solo una grande affluenza che li scalderà. Centro nevralgico sarà ovviamente la grotta del Bambinello, che “avrà la Luce” e sarà a disposizione di devoti o semplici curiosi dalle 17,30 alle 21 dei giorni 25, 26, 27 dicembre e 1, 2, 3 e 6 gennaio.
La novità assoluta per la piccola “Città dell’Olio” sarà un gradito ritorno, più ridimensionato, semplice, ma dal forte valore affettivo. La Natività rivivrà in quel pezzo di storia che è il frantoio ipogeo di via Matteotti 7, un vero “luogo di culto”, un emblema di tradizione e durissimo lavoro di un tempo. Decenni orsono, sulla stessa via, a pochi metri dal civico 7, in un altro “trappitu”, aveva luogo lo storico presepe vivente di Caprarica. Oggi spetta alle statue donare ai visitatori un ambiente idillico e tenero, tipico delle Feste. Su gentile concessione della famiglia Greco, proprietaria del frantoio, si occuperanno della cura del presepe i ragazzi di Levante, associazione molto attiva che ha già fatto assaporare l’idea del presepe con i “pupi” lo scorso inverno, in un’altra sede: inutile dire che il frantoio ipogeo ha tutto un altro fascino! L’apertura al pubblico rispetterà l’orario che intercorre tra le 16 e le 18 nelle medesime date già precedentemente indicate per il presepe di Kalòs.
Se è vero che “nel presepe tutto è gioia e ogni cosa riflette una bellezza che esprime solidarietà, fede in una redenzione che non esclude nessuno” sarebbe il caso di visitare entrambe le natività, magari di seguito e immaginare per un momento un po’ di calore, in un periodo che, vuoi per il clima, vuoi per l’ultim’ora mai esaltante, così caldo non è…
Stefano Verri
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione