Connect with us

Appuntamenti

Corti in Tavola a Caprarica di Lecce

Passeggiata enogastronomica tra le corti storiche della Città dell’Olio per scoprire luoghi e sapori del territorio. Il sindaco Paolo Greco: “Interpreti d’arte e di cucina che possono deliziare una serata d’estate”

Pubblicato

il

Con questo spirito Caprarica, i produttori e ristoratori coinvolti organizzano e vivono Corti in Tavola, e vi invitano ad unirvi in una passeggiata di luoghi e tradizioni!

La bellezza delle storiche corti, riaperte e valorizzate nel loro suggestivo fascino.

La bontà dei prodotti biologici locali, la carne di allevamenti in libertà, l’olio extravergine di primissima qualità, si fondono grazie all’esperienza dei ristoratori e dei produttori.

La capacità creativa di Masseria Stali con l’utilizzo dei prodotti primari del nostro territorio, quella dello Chef Gianni Rosato di Oltregusto, i sapori tradizionali de Il Vizio Del Barone, il gusto de Il sogno di Venere … e non solo…le pizze bio della Pizzeria Artigeniale, le bontà della rinomata Pasticceria Ideal, la buonissima carne a KM0 della Masseria Chiusura di Sotto, i formaggi squisiti della Piccola Masseria Li Curti, e l’uliata De.Co di Caprarica (Denominazione Comunale) del Panificio Verri, che ne segue l’antica ricetta.

Si potranno gustare piatti che mescolano tradizione ed innovazione culinaria: frisa fagioli e cozze, peperoni cornetto, lenticchie rosse, grano stumpato, cocule di patate. Oltre a carne alla brace, formaggi freschi e l’uliata De.Co.

Ci sarà anche spazio per la cultura grazie alla Direzione Artistica del Fondo Verri che (seguendo le ispirazioni del noto poeta di Caprarica di Lecce) racconterà una terra fatta di armonie, suoni e versi legati alla terra, al mangiar bene, ed alla tradizione secolare dei luoghi.


Le due serate


Sabato 15 luglio ci saranno le musiche MED con Meli Hajderai (voce e tamburo), Fatbardh Capi (clarinetto e sassofono), Beppe Branca (mandoloncello e chitarra): musiche dal bacino Mediterraneo, Albania, Grecia, Spagna, Macedonia, Italia.

I versi e le poesie di Che Fortuna sono qui… Teatro Musica e Poesia con Giovanni Rapanà (attore) e Roberto Gagliardi (musicista).


Ed i Canti d’amore per strada, composizioni originali mediterranee, con Alessandra De Luca e Daniele Dell’Anna (pianoforte) e Alessandro Dell’Anna  (chitarra contrabbasso).


Domenica 16 si terrà l’atteso concerto di Mino De Santis (chitarra e voce) e Pantaleo Colazzo (fisarmonica); nello stesso giorno prenderà il via la tredicesima edizione della rassegna Luoghi d’Allerta allestita dal Fondo Verri con: Canti d’amore per strada, Poesie di amore e di lotta, Musiche e canti della tradizione.


Sarà possibile visitare i fratoi ipogei e si potranno acquistare artigianato e prodotti locali e l’Uliatina, invenzione del Panificio Verri e di Actionaid Italia, che mescola i prodotti e le eccellenze locali per creare un prodotto buonissimo, innovativo e che consentirà a 15 giovani in condizioni disagiate di coltivare una passione o di approfondire un talento.


IL SINDACO GRECO: “TUTTO CIÒ CHE DI BUONO E BELLO OFFRE IL NOSTRO TERRITORIO”


Corti in Tavola”, commenta il sindaco Paolo Greco, “è pensata come la presentazione di tutto ciò che di buono e bello offre il nostro territorio, le sue tradizioni e le sue radici culturali più interessanti. è una passeggiata nella storia della nostra terra vista con gli occhi ed il gusto di interpreti d’arte e di cucina che possono deliziare una serata d’estate. Veniteci a trovare, vogliamo mostrarvi e donarvi il bello che è sedimentato nell’entroterra salentino, nella città dell’olio salentino per antonomasia: Caprarica di Lecce”.


 


Appuntamenti

“La scuola in ospedale”, un faro oltre la malattia

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

Appuntamenti

Mediterranean Fashion Week

Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.

Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.

Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.

L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.

L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.

Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.

Si partirà domaniin Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.

Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.

Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.

Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.

Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.

La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.

L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Arte e Giustizia sui passi della Pace

Convegno distrettuale dell’Inner Wheel: venerdì 13 settembre ricco parterre di relatori molto noti in ambito nazionale ed internazionale si esprimeranno su importanti tematiche

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il Distretto 210 Inner Wheel Italia con la governatrice Teresa Iorio Caldarulo presenterà il convegno distrettuale dal titolo “Arte e Giustizia sui passi della Pace”.

Venerdì 13 settembre, dalle ore 17, in Piazza don Tonino Bello a Tricase, saranno presenti autorità innerine, civili e religiose.

Verranno affrontati contenuti fondamentali per la società e il mondo in cui viviamo che si ritrovano nel tema della presidente dell’I.I.W. “Heartbeat of Humanity” e in quello Distrettuale per l’anno I.W. 2024-25, declinato dalla Governatrice in: “Battiti per l’umanità: accendi i cuori e trasforma i battiti in azioni di pace”.

Folto e ricco il parterre di relatori molto conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che si esprimeranno su importanti tematiche: Staffan De Mistura (sottosegretario Generale dell’ONU e inviato speciale dell’ONU in zone di conflitto) su “Educare al rispetto dei diritti per coltivare la pace”; Biancaneve Codacci Pisanelli su “Cultura e pace”; Livia Pomodoro (presidente Teatro No’hma) su “Arte e pace”.

Nell’occasione Livia Pomodoro illustrerà anche il progetto da lei ideato e promosso “In Cammino – Abbazie d’Europa” , il pellegrinaggio
in chiave moderna in luoghi senza tempo, simboli di storia e carichi di spiritualità, partito nel 2023 da Canterbury e che si concluderà a Roma
nel 2025. “In Cammino è un progetto dedicato all’Umanità perchè possa tornare a credere in un domani migliore e ritrovare i valori fondamentali della convivenza civile”, spiega Livia Pomodoro.

Si collegherà da remoto con la platea degli astanti Caterina Micolano (founder del Progetto Socially Made in Italy, presidente della Cooperativa Alice).

L’organizzazione dell’evento è a cura del Club di Tricase – S. Maria di Leuca.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus