Connect with us

Appuntamenti

Lo spettacolo che sostiene la ricerca

Melpignano 16-19 luglio: moda, cabaret, pizzica, food, musica live e dj-set per la quattro giorni dedicata al divertimento e alla beneficenza con ospiti d’eccezione. Raccolta fondi e sensibilizzazione per l’AIL

Pubblicato

il

Nasce quest’anno il Salento Tour Festival, un evento dedicato al divertimento e alla beneficenza grazie al lavoro congiunto dell’associazione Salentoemotion365 e dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS). La manifestazione nasce con l’intento di rafforzare l’impegno di tutti nella lotta contro le leucemie e i linfomi portata avanti ogni giorno dall’associazione AIL e dare, allo stesso tempo, impulso vitale al turismo locale. Salento Tour Festival è sponsorizzato da Framesi, ed è stato ideato con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle attività quotidiane dell’Ail, da sempre al fianco dei malati e delle loro famiglie e di fare, attraverso varie forme di performance artistiche, una raccolta fondi per sostenere la ricerca e la lotta delle malattie del sangue. La giovanissima associazione Salentoemotion365 nasce proprio con l’obiettivo di promuovere l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue sempre con nuove iniziative ed eventi. Per tutti questi motivi il Salento Tour Festival non resterà un evento unico a sé ma, farà da apripista per una serie di manifestazioni che cresceranno sempre di più, in questo lungo viaggio per la vita.

I quattro giorni in piazza Avantaggiato a Melpignano saranno scanditi da diversi momenti di intrattenimento: moda con sfilate e concorso di Miss Chef con accesso diretto alle selezioni regionali di Miss Mondo, le modelle sfileranno con il beauty trend di Framesi (make up e acconciature); cabaret con comici locali e nazionali; giovani e musica con l’esibizione di noti rapper; pizzica con l’esibizione di orchestre e tamburellisti locali; food con performance acrobatica dei pizzaioli; premiazione finale a personalità che si sono distinte nelle attività di beneficenza

Si partirà domenica 16 luglio alle 19,30 con l’inaugurazione; alle 19,30 la musica de I Tamburellisti di Otranto. Alle 21 sfilata di moda e concorso di Miss Chef 2017. Le ragazze che sfileranno si contenderanno la fascia di Miss Chef, la vincitrice entrerà di diritto nelle selezioni di Miss Mondo. A seguire le esibizioni di Mariané (vero nome Mariangela De Santis, è stata una dei membri del team Pelù e si è esibita nel Live Show di The Voice of Italy 2015), di Elena Costa (ospite di Italia’s got talent in onda su TV8 e Sky Uno, la giovane di Collepasso ha impressionato tutti per la sua bravura con una performance strepitosa di mimo) e dei pizzaioli acrobatici. Da mezzanotte Dj Paolo Foresio

Lunedì 17 alle 20,30 I Tamburellisti di Otranto; a seguire l’esibizione del Party Zoo Salento (gruppo comico noto per le parodie youtube e le esilaranti performance al fianco del trasformista Pasquale Zonno) e quella dei rapper Mad Dopa, Fraz, Inoki e Anzia.

Martedì 18 dalle 20,30: l’Orchestra giovanile provinciale “Valente” di Casarano, i pizzaioli acrobatici, i Tamburellisti di Otranto e il noto comico romano Antonio Giuliani (Colorado Cafè). Da mezzanotte DJ Fabrizio Presicce

Si chiuderà mercoledì 19 dalle 20,30: I Tamburellisti di Otranto, Premiazione, Mariané, il comico salentino Andrea Baccassino, i ballerini Samuel Peròn e Samantha Togni (Ballando con le Stelle); da mezzanotte DJ Raffy.

Le quattro serate verranno condotte da Giampaolo Morelli del Party Zoo Salento.


Alessano

La Campagna E-letturale del Capo di Leuca

Progetto culturale, domani si vota nelle biblioteche di Montesano Salentino (Comune capofila del progetto), Castrignano del Capo, Corsano, Patù, Salve, Alessano, Presicce-Acquarica e Specchia

Pubblicato

il

La proposta progettuale “La Campagna e-letturale” ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di persone intorno a un gioco che abbia come oggetto la letteratura e i libri.

Esso consiste nella mobilitazione di gruppi di cittadini di Montesano Salentino (Comune capofila del progetto), Castrignano del Capo, Corsano, Patù, Salve, Alessano, Presicce-Acquarica e Specchia allo scopo di far “eleggere” dei personaggi letterari in un ideale Consiglio dei Sogni che “governi” la rinascita culturale del Capo di Leuca.

Il Capo di Leuca vive infatti un periodo di grave crisi sociale, economica e culturale, dovuta non solo alla pandemia, ma anche a dinamiche specifiche di spopolamento particolarmente intense.

Con le attività proposte dalla Campagna e-letturale si vuole contribuire al rilancio culturale del Capo di Leuca proponendo personaggi letterari che siano dei riferimenti sotto il profilo etico, morale, ideale, ecc. e che costituiscano degli esempi da proporre ai giovani e alla cittadinanza in generale.

La loro selezione avverrà attraverso un gioco, la Campagna e-letturale, con la quale gruppi di cittadini selezioneranno dei personaggi “candidati” e li sosterranno in una vera e propria campagna elettorale che culminerà con le votazioni presso seggi allocati nelle biblioteche comunali e con l’elezione del Consiglio dei Sogni.

I gruppi di cittadini saranno costituiti su base transcomunale, nelle seguenti categorie: bambini in età scolastica, con la guida degli insegnanti; giovani delle scuole superiori; adulti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Democrazia e crisi ecologica a Tricase

Sabato 25 (dalle 10,30) a Palazzo Gallone. L’iniziativa è promossa da Associazione Marina Serra, cooperativa sociale Terrarossa, Coppula Tisa ODV e Tricasémia con il patrocinio del Comune di Tricase

Pubblicato

il

Democrazia e crisi ecologica: se ne parla col sociologo Marco Deriu a Palazzo Gallone.

Sabato 25 marzo il sociologo presenterà il suo ultimo lavoro “Rigenerazione per una democrazia capace di futuro” per capire con quale idea e forma di democrazia ci prepariamo a raccogliere la sfida della crisi ecologica.

Con il suo libro Marco Deriu fa breccia nel cuore di questioni improcrastinabili e dibattute quotidianamente.

Di fronte al moltiplicarsi delle emergenze ecologiche, climatiche e sanitarie il progetto democratico sarà capace di rinnovarsi o è destinato ad aggiungersi alle specie in via di estinzione?

Il dibattito è aperto chiunque voglia comprendere come l’urgente rigenerazione ecologica é strettamente legata al superamento nel mondo di una crisi della democrazia.
Il sociologo presenterà il suo ultimo lavoro sabato 25 marzo alle ore 10,30 presso la sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’incontro, gratuito, è aperto a tutti, e si pone come un punto di partenza per ripensare il paradigma del vivere quotidiano a cui tutti i cittadini attivi e responsabili sono chiamati a contribuire.

L’iniziativa è promossa da Associazione Marina Serra, cooperativa sociale Terrarossa, Coppula Tisa ODV e Tricasémia con il patrocinio del Comune di Tricase.

MARCO DERIU

Professore Associato in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma

Docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” nel Corso di Laurea Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e nel Corso di Laurea di Studi Filosofici.

Docente di “Sociologia della comunicazione politica” e “Comunicazione e pubblicità sociale” nel Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

Rigenerazione per una democrazia capace di futuro

Di fronte al moltiplicarsi delle emergenze ecologiche, climatiche e sanitarie il progetto democratico sarà capace di rinnovarsi o è destinato ad aggiungersi alle specie in via di estinzione?

Fino a oggi le comunità democratiche non si sono mai pensate veramente nel loro ineludibile radicamento ecologico; le istituzioni politiche sono state concepite per massimizzare il consumo di risorse ed energia a fronte di un ambiente concepito in termini di sovranità territoriale e non come fondamento e contesto della politica.

Marco Deriu ci propone le basi per un ripensamento della cultura democratica, sostenendo una rigenerazione delle relazioni fondamentali: quelle tra differenti soggettività sessuali, tra generazioni passate presenti e future, tra differenti popoli e società, tra esseri umani e altre specie animali e vegetali.

La questione, quindi, non è se la democrazia sarà in grado o meno di affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica, bensì con quale idea e forma di democrazia ci prepariamo a raccogliere questa sfida.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“I disegni poetici a scuola” in Lombardia. Ma di mezzo c’è…  il Salento

Venerdì 24 marzo l’inaugurazionedel progetto di Poesia Verbo Visiva promosso e realizzato dalla professoressa, filologa e scrittrice Emanuela Magellano, originaria di Matino ed oggi docente nel Comasco. Esposta anche una piccola collezione del Macma di Matino 

Pubblicato

il

Dal Salento sino in Lombardia per esportare i disegni poetici del MacMa, il Museo d’arte contemporanea di Matino.

Si inaugurerà venerdì 24 marzo il progetto di Poesia Verbo Visiva, promosso e curato dalla professoressa Emanuela Magellano, originaria di Matino e docente presso l’Istituto Comprensivo “Della Porta” di Porlezza.

Per l’occasione verrà esposta una piccola collezione del Macma di Matino proprio lì, dove scorre il Lago Ceresio.

I disegni poetici a scuola” nel comune lombardo parlano di Poesia Verbo Visiva, la neoavanguardia accolta con favore dagli allievi e dal dirigente scolastico, Domenico Gianfrancesco.

La Magellano, dopo il successo dello scorso anno presso la Pro Cantù e diverse altre mostre, ripropone dunque nella scuola di Porlezza il suo progetto e lo fa nel giorno del suo compleanno: «Tutto è arte e l’arte contemporanea è anche a scuola. Sono felice e ringrazio il mio dirigente per aver permesso e creduto in questo progetto ambizioso che non è solo arte, ma è anche scrittura ed un pezzetto di Salento».

La docente salentina che è anche filologa e scrittrice, nel 2014 ha pubblicato “I di-segni poetici del MacMa” libro d’arte e di storia contemporanea con il quale ha individuato proprio il Museo d’arte contemporanea di Matino e la sua imponente collezione, come soggetto per il suo lavoro editoriale.

Un lavoro che ha proposto “nuovi autori coinvolti nell’arte verbo visiva, alcuni già affermati come Silvia Capiluppi, Tiziana Pertoso, Ornella Cucci, altri in via di affermazione, sperimentatori tutti delle varie poetiche verbo visuali. Queste esperienze, espresse in un linguaggio enigmatico esprimono l’arte intrinseca nelle occasioni e nelle azioni più comuni. Tanta creativa vitalità pulsa nell’ambiente matinese, luogo ameno di un’arte indiscussa».

Il MacMa Museo Arte Contemporanea di Matino è un Polo di produzione artistica, culturale e ricerca, dedicato all’arte contemporanea, luogo di esposizione e sperimentazione, promotore di numerose e multidisciplinari attività.

Il museo ospita una collezione permanente di Poesia Verbo-Visiva italiana dagli anni ‘60 ad oggi, rappresentativa delle diverse tendenze di questa neoavanguardia. I percorsi fruibili sono sempre dinamici e sperimentali: poesia visiva, sonora, nuova scrittura, poesia visuale, mail art.

Un’ala del Museo, inoltre, è dedicata al pittore matinese Luigi Gabrieli, talentuoso innovatore e rinnovatore.

Sede del Museo è il Palazzo Marchesale “Del Tufo” di Matino.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus